Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»XVII edizione di UmbriaLibri, dedicata all’universo femminile e dal titolo “C’era una donna”
    Arte e Cultura

    XVII edizione di UmbriaLibri, dedicata all’universo femminile e dal titolo “C’era una donna”

    RedazioneBy Redazione28 Ottobre 2011Updated:14 Marzo 2013Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    …

    UMBRIALIBRI 2011

    17esima edizione

    Terni, 4- 6 novembre // Perugia, 10-13 novembre

     

    “C’era una donna”

    Sarà dedicata all’universo femminile l’edizione 2011, la 17esima,di Umbrialibri, l’importante vetrina culturale e letteraria che anche quest’anno ospiterà importanti firme nazionali e internazionali come Melissa Hill, Alawiya Sobh, Michela Murgia, Lidia Ravera, Mariapia Veladiano, Chiara Palazzolo, Letizia Muratori. Sono più di 400 gli ospiti attesi che interverranno in circa 160 appuntamenti, tutti gratuiti, attraverso incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli musicali e teatrali, letture e seminari.

     

    “C’era una donna” può essere l’inizio comune di tante storie diverse, di storie di donne. “C’era una donna” è un titolo che può evocare e stimolare racconti, vicende, percorsi. “C’era una donna” è il titolo della nuova edizione di Umbrialibri, la manifestazione che da diciassette anni la Regione Umbria organizza per la promozione della cultura e della lettura. L’edizione 2011 è abitata dalle donne, dalla visione che loro hanno del mondo e del nostro Paese. E i giorni della 17esima edizione di Umbrialibri saranno pieni di tante occasioni per ascoltare, discutere e pensare “l’altra metà del cielo”.

    Umbrialibri 2011 si aprirà quest’anno, per la prima volta, a Terni, dove si svolgerà dal 4 al 6 novembre presso la sede del centro culturale Caos e della Biblioteca comunale Bct, e sarà poi a Perugia, come di consuetudine, nella seconda settimana di novembre, precisamente dal 10 al 13 novembre all’interno della Rocca Paolina, nei locali del Centro Espositivo Rocca Paolina (Cerp) e in quelli intorno alla Sala Cannoniera, ma anche in altri luoghi del centro storico che per l’occasione si trasformeranno in una sorta di “Città delle Donne”. Oltre ai due centri principali, Perugia e Terni, ci saranno anche le consuete parentesi in altre città della regione: quest’anno alcuni appuntamenti saranno anche a Bevagna, Gubbio e Torgiano.

    Sono più di 400 gli ospiti attesi che interverranno in circa 160 appuntamenti, tutti gratuiti, attraverso incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli musicali e teatrali, letture e seminari. Oltre 50, tra Perugia e Terni, le presentazioni degli editori locali e circa 70 gli espositori nella Libreria dell’Editoria Umbra, a conferma di una manifestazione che si contraddistingue per il forte legame tra la produzione editoriale regionale e la cultura nazionale ed internazionale. Anche quest’anno, infatti, saranno presentati e dibattuti libri di editori e di autori locali accanto a molti appuntamenti con alcune tra le più importanti scrittrici, critici letterari e studiose italiane e straniere. Con il tempo, infatti, Umbrialibri si è creata uno spazio di primo piano fra le iniziative letterarie italiane, grazie ad ospiti prestigiosi di livello internazionale, ma al contempo ha voluto rafforzare sempre più e mettere in evidenza autori umbri e produzioni editoriali regionali. Con questa edizione, intitolata C’era una donna, si vuole dar spazio e voce alle donne, non solo per parlare di se stesse e per interrogarsi su cosa significhi essere donna oggi, ma anche per far emergere la loro visione della vita, del lavoro, della lettura, del mondo e del nostro Paese. Le donne oggi sono le prime lettrici, leggono infatti molto più degli uomini, come dimostrano tutte le statistiche degli ultimi anni. Ed essendo Umbrialibri una manifestazione dedicata alla promozione del libro e della lettura, è sembrato doveroso proporre le donne come protagoniste di questa edizione. Ad Umbrialibri 2011 saranno presenti tre delle autrici e conduttrici di Radio3 – Rossella Panarese di “Radio3 Scienza”, Gabriella Caramore, da diciotto anni conduttrice e autrice di “Uomini e Profeti”, oltre a Loredana Lipperini di “Fahrenheit” – che saranno protagoniste di incontri e presentazioni.

    …

    Fra i moltissimi appuntamenti, oltre agli incontri curati e condotti da Loredana Lipperini, accanto a scrittrici e autrici fra cui Michela Murgia (l’autrice del pluripremiato romanzo “Accabadora”), Mariapia Veladiano (con il suo “La vita accanto” è arrivata seconda al Premio Strega 2011 e ha vinto il Premio Calvino 2010), Mellisa Hill (scrittrice irlandese che con il suo romanzo “Un regalo da Tiffany” sta spopolando anche nelle librerie italiane), Alawiya Sobh (scrittrice libanese che presenterà il suo bellissimo ultimo romanzo dal titolo “Il suo nome è passione”, vincitore dell’Arabic Booker Prize nel 2010) e Chiara Palazzolo (verrà presentato il suo libro “Nel bosco di Aus”) e Letizia Muratori (autrice di “Sole senza nessuno”), si segnalano gli incontri-intervista tra Emma Bonino e Maria Cuffaro (previsto a Terni il 6 novembre), Maria Latella e Chiara Rapaccini (artista, scrittrice e compagna di Monicelli per oltre vent’anni) e quello con Lidia Ravera. Ma la Bonino non sarà la sola donna “politica” di questa edizione. Domenica 13 novembre durante un incontro al Teatro Pavone, coordinato da Ritanna Armeni, con Francesca Izzo, Catiuscia Marini, Giovanna Melandri, Flavia Perina, Renata Polverini, si discuterà di “potere e rappresentanza”.

    Umbrialibri 2011 ospiterà anche oltre 10 testate di riviste di donne (letterarie, storiche, economiche, filosofiche e politiche), create, dirette e gestite da donne e che avranno, in entrambe le sedi di Terni e di Perugia, un proprio spazio espositivo dove si svolgeranno anche alcuni appuntamenti proposti dalle stesse testate, come d esempio, quello con Francesca Serra sul suo libro “Le brave ragazze non leggono romanzi”.

    La tradizionale mostra-mercato degli editori locali, sarà quest’anno sostituita, sia a Terni che a Perugia, da un’unica grande Libreria dell’Editoria Umbra, ordinata per generi editoriali e gestita dall’Associazione Editori Umbri. Il pieno coinvolgimento degli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali delle iniziative editoriali prodotte nel corso dell’anno, costituisce di fatto la peculiarità di Umbrialibri. Tra i circa 70 espositori presenti ci saranno, come di consueto, oltre alle case editrici, la maggior parte, anche centri di ricerca e di studio, associazioni e istituzioni culturali, nonché enti ed istituzioni pubbliche, che svolgono attività editoriale. Accanto alla Libreria dell’Editoria Umbra sarà presente la libreria tematica di “C’era una Donna” che raccoglie tutti i libri presentati nel corso della manifestazione, oltre agli altri scritti dalle stesse autrici presenti nonché tante altre pubblicazioni attinenti al tema di quest’anno.

    …

    Anche i più piccoli avranno uno spazio apposito alla Rocca Paolina, arrivando fino al Post in Piazza del Melo, intitolato Crescere leggendo, che ospiterà la variegata editoria per bambini e ragazzi fino ad arrivare al fumetto, al fantasy e a tutti quei generi di letture cari agli adolescenti. In questo spazio di Perugia, così come a Terni, al Caos e alla Bct, oltre alla consultazione di libri si svolgeranno laboratori per le scuole al mattino, incontri con autori ed altre iniziative rivolte non solo a piccoli, bambini e ragazzi, ma anche ai genitori, agli adolescenti e ai giovani adulti. Accanto all’esposizione di libri e fumetti da toccare, guardare e leggere, sono in programma letture animate, giochi e laboratori, nonché incontri con operatori ed esperti.

    Anche quest’anno è riconfermata la presenza di un importate sezione, “Umbrialibri Noir”, molto apprezzata dagli appassionati del genere. Per l’occasione verranno presentati alla Sala dei Legisti di palazzo Bonucci a Perugia i libri “Chiedi alle mani” di Mariastella Eisemberg, “In nome di Dio e per mano del diavolo” di Germana Fabiano, “Cortocircuito” di Ilaria Cavo, “Undicesimo comandamento” di Elena Mearini, “Corpi di scarto” di Elisabetta Bucciarelli, “Il Signore delle cento ossa” di Ben Pastor.

    Sempre le donne animeranno discussioni e confronti anche in altre città umbre: il 6, il 10, il 12 e il 13 novembre Umbrialibri sarà a Gubbio; il 12 novembre a Torgiano; il 13 novembre a Bevagna.

    Molti anche gli eventi d’intrattenimento con performance letterarie, teatrali, musicali e incontri con donne di spettacolo umbre e non solo. Tra i concerti, ci sarà anche quello di Cristina Donà (al Caos di Terni, 5 novembre), tra le proiezioni quella dell’8 novembre al Teatro del Pavone di Perugia con il film “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo e tra gli spettacoli le performance metateatrali “Fade – Out” a cura del Cut di Perugia (7, 8 e 9 novembre). Due infine le mostre in programma dal 7 al 12 novembre presso l’Archivio di Stato di Perugia (“Donna oggi”) e il Centro servizi camerali “G. Alessi” (“Pagine senza parole. Libri d’artista”).

    …

    Per informazioni e programma completo: www.umbrialibri.com

    Facebook – gruppo aperto Umbrialibri

    …

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleNot Made For Flying, nuova creazione di Deja Donné al Teatro B. Brecht di Perugia
    Next Article ASSISI | Moreno Massucci e Francesco Mignani presantano il progetto giovani
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?