[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Galleria Fotografica di Vittoria Mallia – Negrita 9 Tour – Gubbio Doc Fest

Intervista a Pau dei Negrita, al pubblico e ad Alessandro Scalamonti del Gubbio Doc Fest e recensione del concerto di Gubbio (7 agosto 2015)

Il tempo è un valore che spesso passa inosservato. A volte rimane sospeso e fluttua tra un’emozione e l’altra senza lasciare una traccia. Altre volte invece va veloce, talmente tanto, da accendere il cuore e togliere il fiato.

“Loro” l’hanno scritto in più di una canzone, ma non solo per questo si trovano LONTANI DAL MONDO, LONTANI DAL TEMPO… Così lontani dall’esserci dentro!

Già, i Negrita sono così, talmente impressi e radicati nelle anime lievi da creare una forma senza definizione. Semmai un percorso, un fil rouge tra musica, spirito e tutto quello che fa rima con adrenalina!

I Negrita a Gubbio hanno lasciato più brividi che rumore, generando una serata di musica che segnerà per sempre la storia di questa città.

Piazza Grande, abituata a trasudare l’emozione della Corsa dei Ceri, ha cambiato l’abito senza perdere la magia, dipingendo il Palazzo dei Consoli con fasci di luce e coreografie armoniche. I ragazzi del Gubbio Doc Fest hanno onorato la memoria di Riccardo Monacelli con un’organizzazione encomiabile e i Negrita non sono stati indifferenti: l’applauso scrosciante del pubblico nei confronti di Alessandro Scalamonti e compagni, è stato forse il momento più emozionante della serata che poi, ovviamente, è proseguita tra una gioia infinita e un’altra.

La prima? È stata forse la nostra.

Fil Rouge aveva già intervistato i Negrita qualche anno fa. Ma quella era un’intervista telefonica e, seppur emozionante, non ci aveva fatto leccare l’adrenalina. Non c’era stato quel contatto che stavolta c’ha catapultato verso altre prospettive emotive…

E, a proposito della vecchia intervista ai Negrita presente nel magazine cartaceo di fil rouge (datato 2009, ndr), c’era una domanda riferita a quale fosse quella canzone che i Negrita non si sarebbero mai stancati di suonare: “Cambio! – ci disse Pau – Poiché è stato il nostro primo singolo e ci ha dato tanta visibilità. Ha un tessuto che per noi è diventato sostanza ed è facilissima da suonare, ormai ci viene fuori dalle mani come fosse un respiro, una cosa naturale. Per non parlare della tematica, evergreen, purtroppo. Scritta più di quindici anni fa nel ’94, parlava di mal governo, mala politica. Cos’è cambiato? Nulla, se non la voglia di cambiare.”

L’attinenza con il concerto del 7 agosto 2015 al Gubbio Doc Fest? È semplice… Durante la nostra intervista (che potete vedere cliccando qui) abbiamo lasciato una copia del magazine a Pau. Ecco, Cambio non era prevista nella scaletta estiva del tour “9”. Neanche nel bis. Il fatto è… che Cambio ha chiuso il concerto di Gubbio e, a noi che siamo inguaribili romantici, piace pensare che i Negrita l’abbiano suonata grazie anche a quel ricordo che gli abbiamo lasciato tra le mani…

Forse è vero, c’è chi di tempo né perde ogni giorno incolpando il sistema o le persone che ci sono attorno per i propri fallimenti… ma poi, per fortuna, c’è anche chi ha imparato a sognare.

E chi lo sa fare trasforma quel tempo in un fil rouge e lo lega in maniera indissolubile a chi ha la stessa gioia di volerlo condividere.

Grazie Negrita.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Intervista a Pau dei NEGRITA – GUBBIO ” link=”https://www.youtube.com/watch?v=eXd4B62rVY0″][vc_column_text]

Intervista a Pau dei Negrita durante il concerto a Gubbio per il Gubbio Doc Fest
Intervista ad Alessandro Scalamonti (Responsabile del Gubbio Doc Fest)
Live integrale delle prime tre canzoni del concerto dei Negrita a Gubbio

  • Mondo politico
  • Poser
  • Baby, I’m In Love
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video title=”Intervista ai fans dei Negrita al Gubbio Doc Fest ” link=”https://www.youtube.com/watch?v=Kaz-Ax2AN3w”][vc_column_text]

Le interviste ai fans dei Negrita al concerto di Gubbio del 7 agosto 2015 per il Gubbio DOC Fest!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Ritorna alla pagina EVENTI IN UMBRIA

… Sei un appassionato di Musica? Non perdere i CONCERTI IN UMBRIA 2015

Non perderti la programmazione settimanale dei  CINEMA A PERUGIA e LA STAGIONE DI PROSA E DANZA DEI PRINCIPALI TEATRI DI PERUGIA

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.
    Nicola Angione

    "Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."