Trasformazione e identità; sono le parole chiave di Marta, proprietaria e ideatrice del suo lavoro, due parole che riescono a descrivere Marta e indubbiamente anche il suo negozio.
Una boutique nel cuore di San Gimignano, Laboratorio Inauge, accanto alla piazza principale.
Siamo andati a conoscere Marta e la sua carriera, che ha percorso per diventare l’ artista che è oggi.
Marta, parlaci di te e di come nasce Laboratorio Inauge !
Laboratorio Inauge nasce nel 1990 dopo studi artistici e varie specializzazioni professionali all’ insegna di un mestiere storico: l’orafo. E’ infatti questa l’origine di tutto. Posta davanti al dilemma della vita da artista puro (la pittura è la mia vocazione naturale) e la vita reale, ho provato ha ricavarmi una nicchia in cui si potessero coniugare aspirazioni , inclinazioni e ineludibili scadenze materiali.
Ho così iniziato un percorso di artigianato artistico grazie agli insegnamenti di un maestro orafo, un mestiere manuale, fortemente, quasi esclusivamente manuale basato sulla bottega ed il rapporto con la clientela di prossimità. Complice il luogo dove sono nata e nel quale ho aperto la mia bottega , San Gimignano, la mia clientela di prossimità è divenuta quella moltitudine di turisti che da ogni parte del mondo affollano le vie della città . Con il passare degli anni e forse per la mia innata voglia di capire e di sperimentare, sotto le mie mani i materiali sono divenuti i più disparati: dal prezioso al nobile oro ho attraversato sperimentazioni in molti metalli preziosi e non preziosi, ho incontrato il legno , la pelle , materiali lapidei fino alle più moderne lamine plastiche e metalliche.
Le tecniche si sono adeguate ai tempi, dalla progettazione su carta a quella su computer, dal taglio manuale o con trance al taglio laser fino ad incrociare nuove modalità di contatto con il pubblico attraverso gli attuali social media.
In questi lunghi 30 anni che hanno visto accadere tutto questo ,e che hanno visto nascere prodotti anche molto diversi tra loro, un filo si è dipanato e lega tutt’ora tutto questo: il mio carattere , il mio segno, la mia ispirazione, riconoscibile in ogni singolo oggetto.
Per tutto questo nasce “MartaSanGimignano” , il mio mondo offerto al mondo su di un palcoscenico unico.
Un grazie a tutte le persone che negli anni mi hanno seguito ed hanno contributo al successo della mia azienda ed un benvenuto a tutte quelle che incontrerò in questo ulteriore tratto di cammino.
Piazza del Cisterna 20, 53037 SanGimignano (si)