La Nazionale Basket Artisti presenta
Italian Brands Basketball League
il torneo dedicato ai brands italiani negli Stati Uniti (maggio 2020 – aprile 2021)
Alla soglia del ventennale dalla fondazione, la Nazionale Basket Artisti – nata nel 2000 dall’impegno di Simone Barazzotto, Massimo Giletti, Dj Ringo e di tanti altri personaggi dello spettacolo decisi a mettersi in gioco e a scendere in campo per la solidarietà – festeggerà questa importante ricorrenza con un grande evento previsto a New York per il 2020, presso il prestigioso Barclays Center di Brooklyn. Da qui partirà ufficialmente la nuova iniziativa “Italian Brands Basketball League”, un torneo che nasce con l’obiettivo di unire lo sport più amato dagli americani ad un’operazione di valorizzazione del Made in Italy.
Così Simone Barazzotto descrive la genesi del progetto: «Lo scorso 28 febbraio nella sede ICE di New York la Nazionale Basket Artisti ha presentato il suo progetto che da 18 anni in Italia riunisce sport, spettacolo e solidarietà. Quando abbiamo accennato che nel 2020 festeggeremo i 20 anni della nostra squadra al Barclays Center, molti manager di aziende italiane ci hanno detto ‘vogliamo giocare anche noi’. Da questa voglia di basket ci è venuta un’idea… perché non organizzare un torneo di pallacanestro con squadre che rappresentino i brands italiani?»
Le due squadre vincitrici del primo torneo della “Italian Brands Basketball League”, insieme ad altri 10 giocatori scelti tra i top players, formeranno l’All Stars Team che sfiderà la Nazionale Basket Artisti ogni anno sul parquet dell’Arena Barclays Center tre ore prima di una partita ufficiale dei Brooklyn Nets.
In questo modo il basket si fonde con la promozione dei Brands italiani negli USA e, come sempre accade nelle iniziative della Nazionale, con un progetto solidale. Il 20% della quota di partecipazione che ogni squadra verserà per partecipare al torneo, infatti, sarà destinata alla borsa di studio “Ciao Fabri”, dedicata a Fabrizio Frizzi, per 15 anni Presidente della Nazionale Basket Artisti. Grazie ai fondi raccolti, il progetto permetterà ogni anno – a partire dal 2020 – a tre ragazzi di fare un’esperienza di studio e basket in un college americano.
Ulteriori informazioni sulle iniziative di Italian Brands Basketball League e di Nazionale Basket Artisti sono disponibili sui siti ufficiali: www.ibblusa.com (in costruzione) e www.basketartisti.it.
Sito ufficiale Nazionale Basket Artisti: www.basketartisti.it
Sito ufficiale Italian Brands Basketball League: www.ibblusa.com in costruzione