Dormire a Cortona: la guida dei posti migliori
Dormire a Cortona: tra hotel, agriturismi e bed and breakfast

Dormire a Cortona, cittadina in provincia di Arezzo, capoluogo turistico della Val di Chiana aretina, e concedersi il lusso di proiettarsi nell’epoca etrusca. Ma anche e soprattutto di riposare e rilassarsi a 500 metri d’altitudine, in collina. Nonché osservare l’antica arte della ceramica del coccio, portandosi a casa un souvenir unico e figlio della tradizione di questo luogo. Ecco la guida su dove dormire a Cortona.

Dormire a Cortona: Villa Marsili

Villa Marsili: dormire nel lusso
Villa Marsili: lusso per dormire e rilassarsi

Villa Marsili a Cortona è un hotel di lusso, confortevole e accogliente. Si trova all’interno delle mura medievale, in un residence del XVIII secolo. Il panorama permette di spaziare dalle montagne alle colline, fino al vicino lago Trasimeno. All’interno assolutamente da vedere gli affreschi provenienti dalla chiesa del XIV secolo, che qui aveva sede prima della trasformazione. I giardini all’aperto e i camini con salotto sono l’ideale anche per un tè delle cinque di pomeriggio. Prenota il tuo soggiorno a Villa Marsili.

Dormire a Cortona: Relais & Chateaux Il Falconiere

Relais & Chateaux Il Falconiere: il maniero antico
Relais & Chateaux Il Falconiere: dormire in un maniero antico

Il Relais & Chateaux Il Falconiere permette di dormire e di alloggiare in un maniero del XVII secolo nella campagna toscana. Il ristorante vanta la stella Michelin, non mancano il centro benessere con piscina interna e all’aperto. Le camere del Falconiere si trovano in varie parti della tenuta, che è in mezzo a vigneti e uliveti. La piscina offre sedie a sdraio e lettini, nel centro benessere ci sono sauna, docce sensoriali, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza. Corsi di cucina e degustazione di vini durante la permanenza. Prenota il tuo soggiorno al Relais & Chateaux Il Falconiere.

Dormire a Cortona: Agriturismo San Francesco

Agriturismo San Francesco: nel verde di Cortona
Agriturismo San Francesco: natura, comfort e relax

L’Agriturismo San Francesco è a 12 chilometri dalla stazione di Castiglion Fiorentino e a 16 da Cortona. Gli alloggi hanno tutti vista sul paesaggio circostante. La colazione propone torte casalinghe, yogurt, tè e caffè, così come cibi salati. C’è anche la possibilità di raccogliere la frutta direttamente dagli alberi all’interno della proprietà. Il posto è circondato dal verde, una vera e propria full immersion nella natura per chi cerca un soggiorno in tutto relax. Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo San Francesco.

Dormire a Cortona: Borgo Il Melone

Borgo Il Melone: dormire e fare tante attività
Borgo Il Melone: relax e attività per tutti i gusti

Ad appena cinque minuti d’auto da Cortona, troviamo il Borgo Il Melone. Si tratta di una residenza padronale del XIX secolo, in campagna. C’è una piscina e, nelle camere, tv, minibar e connessione gratuita a internet con il wifi. La colazione è da assaporare in giardino, mentre lo staff organizza corsi di cucina e di ceramica, così come gite in barca sul lago Trasimeno o attività di altro tipo: equitazione e rafting. All’interno della tenuta ci sono vigneti, alberi da frutto e un’antica cappella. Prenota il tuo soggiorno al Borgo Il Melone.

Dormire a Cortona: Le Bifore

Le Bifore: bed and breakfast a Cortona
Le Bifore tra lago Trasimeno e montagna

Le Bifore è un bed and breakfast situato all’interno delle mura di Cortona. Alcune aree hanno l’affaccio sul lago Trasimeno, altre sulla montagna. In tutta la struttura c’è il wifi gratuito. A chi qui ha soggiornato sono piaciuti molto gli arredi, così come la posizione e la disponibilità del personale. I letti sono molto comodi per permettere di dormire nel mondo migliore possibile prima di proseguire il cammino a tappe nei dintorni e in Toscana. Prenota il tuo soggiorno a Le Bifore.