Nonostante le misure di agevolazione messe a punto per il rilancio di uno dei settori trainanti per l’intera economia italiana, il rincaro dei prezzi dei materiali da costruzione sembra aver messo in crisi l’intero settore dell’edilizia.

Con l’avvio dei cantieri del Superbonus 110% è infatti scoppiata la bomba rincaro dei materiali da costruzione: legno, gomma, rame, ferro, bsono aumentati anche del 100%, avendo effetti importanti anche sui bilanci delle imprese di costruzione. Il caso più eclatante è quello del ferro – acciaio tondo per cemento armato: nel solo mese di maggio rispetto al mese precedente, ha manifestato un rincaro del prezzo base del 15,4 per cento. Con il dato di maggio l’incremento di prezzo, da novembre del 2020, ha raggiunto il 150 per cento.

È evidente, infatti, che l’aumento da 1 a 2 di un prezzo, cambia completamente il conto economico di lavori preventivati sulla base di un prezzario che ieri ci offriva un certo margine e oggi lo dimezza. Proprio su questo si è fatta sentire l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), preoccupata per un problema che potrebbe ulteriormente indebolire un settore su cui si baseranno gran parte degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR).

Per far fronte a questo problema, è stato approvato un emendamento al Decreto Sostegni-bis che permetterebbe di creare un meccanismo di compensazione in favore delle aziende appaltatrici di opere pubbliche per bilanciare i rincari dei prezzi delle materie e impedire di ritardare ancora di più la realizzazione degli interventi.

Tra le operazioni più importanti ci sono:

  • L’istituzione di un fondo da 100 milioni di euro presso il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims);
  • L’utilizzo dei ribassi d’asta e degli accantonamenti per monitorare e controllare i rialzi.

Questo sistema permetterà di aiutare le imprese, gravemente colpite dal rincaro materiali ed é previsto da un emendamento al disegno di legge per la conversione del Decreto Sostegni-bis, approvato l’altra settimana dalla Commissione Bilancio della Camera.

Da Centredile potete trovare una vasta scelta di materiali edilizi, a prezzi contenuti. Centredile si trova a Ponte San Giovanni, in Via della Scienza, 3.

Tel. 075 599 0718 | E-Mail: info@centredile.it Web Site: www.centredile.it |Pagina Facebook: Centredile

Lunedì – Venerdì: 07:30-13:00 / 14:30-18:00
Sabato: 08:00-12:30

Share.

Comments are closed.