Fra gli interventi che rientrano nel Superbonus 110% ci sono anche tutti quelli di rimozione di barriere architettoniche e di mobilità interna. L’installazione di un ascensore in condomini o abitazioni è già consentita, senza il vincolo di anziani o disabili residenti, ma la detrazione del 110% vale se questo intervento è “trainato” rispetto a interventi prioritari e “trainante” per la riduzione del consumo energetico.

È possibile quindi beneficiare del Superbonus 110% per i lavori di installazione di ascensori e montacarichi, e per tutti gli strumenti che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con handicap.

La normativa, inoltre, ha la finalità di consentire la “visitabilità” degli edifici da parte di tutti coloro che hanno occasione di accedervi, dato anche che disabili e anziani possono avere relazioni con l’immobile di natura diversa dalla proprietà, ad esempio di locazione o di comodato.

Il montascale fa parte della macro categoria ascensori e montacarichi ed è molto utile sapere che ha già da diversi anni la possibilità di beneficiare di 4 diverse agevolazioni fiscali:

  1. detrazione per ristrutturazione edilizia del 50%;
  2. agevolazione del 19% per spesa sanitaria;
  3. domanda di contributo a fondo perduto per l’abbattimento barriere architettoniche;
  4. aliquota IVA agevolata al 4%.

È importante sapere che di queste 4 agevolazioni una non esclude l’altra, occorre solo verificare se i propri requisiti personali rientrano nei requisiti richiesti dalla normativa vigente e verificare che la somma delle detrazioni ricevute non superi il totale della spesa sostenuta. Nel caso particolare dell’IVA al 4% per il montascale non è necessaria alcuna richiesta, sarà il fornitore stesso ad emettere fattura con IVA agevolata.

Infine, è anche importante sapere che le agevolazioni fiscali previste per i montascale sono valide sia per l’installazione di montascale nuovi sia per l’installazione di montascale usati ricondizionati, approfittando in quest’ultimo caso di notevole ulteriore risparmio!

Quali sono i lavori trainanti utili ad ottenere il Superbonus 110%?

  • l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% (il c.d. cappotto termico), compresa la coibentazione del tetto
  • opere per l’isolamento termico con materiali sostenibili o di sostituzione degli impianti di climatizzazione
  • gli interventi sulle parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
  • gli interventi sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti

Quali sono invece i lavori trainati per ottenere il Superbonus 110%?

  • installazione di infissi
  • schermature solari
  • impianti fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di auto elettriche
  • eliminazione delle barriere architettoniche
Da Sanitaria Centro Salute trovi, sia a noleggio che in vendita, i montascale a cingoli e a ruote. Per maggiori informazioni sulle soluzioni proposte per il superamento delle barriere architettoniche non esitare a contattarci:
 
Sanitaria Centro Salute | Via Cavour, 41 Gubbio (PG) | 075 927 7294
Via della cascata, 2, 06024 Fraz. Branca (PG) | 075 948 0722
Share.

Comments are closed.