La gengivite è un processo infiammatorio delle gengive che spesso precede, se trascurata, la parodontite (malattia parodontale o piorrea). Secondo quanto riporta l’Associazione Dentale Americana (American Dental Association), la gengivite è, assieme alla parodontite, la principale causa di perdita dei denti nelle persone adulte.

Quali sono le cause?

Nella maggior parte dei casi, la gengivite è una malattia batterica (cioè dovuta all’azione di batteri) favorita dalla scarsa igiene orale: spesso, infatti, i responsabili del processo infiammatorio a carico delle gengive sono la placca batterica (o placca dentale) formatasi sui denti e non adeguatamente eliminata con lo spazzolamento, e la sua successiva calcificazione in tartaro. Molto più raramente, la gengivite è il risultato di insulti traumatici a carico della gengiva stessa, procurati per esempio da uno spazzolamento troppo energico.

Tra i fattori di rischio di gengivite, figurano:

  • La scarsa igiene orale;
  • Il fumo;
  • L’età avanzata;
  • La gravidanza e la pubertà, per via delle forti fluttuazioni ormonali che caratterizzano questi particolari periodi della vita;
  • Il diabete;
  • La predisposizione genetica;
  • Lo stress;
  • Le condizioni che comportano un indebolimento delle difese immunitarie (immunodepressione), quali per esempio l’AIDS, le leucemie e le cure per il cancro;
  • La malnutrizione, in particolare quando sfocia in carenze vitaminiche (es: vitamina C);
  • L’utilizzo di determinati farmaci, tra cui alcuni antiipertensivi, cortisonici, antidepressivi e antiepilettici, in quanto possono aumentare il volume delle gengive e, in questo modo, influire negativamente sulla salute orale.
Quali sono i sintomi?
La gengivite si manifesta con irritazione, arrossamento, gonfiore e dolore delle gengive quando si mangiano cibi caldi o freddi. Il disturbo può portare, gradualmente, al sollevamento delle gengive, al sanguinamento e all’alito cattivo. Se i sintomi peggiorano, l’accumulo di residui di cibo favorisce la placca, la formazione di batteri e le infezioni. A lungo andare questo mette a rischio la tenuta dei denti, li indebolisce fino alla caduta. La gengivite, però, può essere collegata anche a patologie più gravi, influenzando la salute del cuore.
Come si previene la gengivite?

La prevenzione della gengivite si attua mediante una pulizia costante e corretta dei denti. I denti andrebbero puliti con spazzolino e filo interdentale almeno due volte al giorno per minimo 2 minuti. Si deve porre particolare attenzione a rimuovere i residui di cibo tra i denti. Bisognerebbe cambiare spazzolino ogni 3 o 4 mesi e quando le setole sono rovinate. È necessario sottoporsi ad una visita dentistica e ad una pulizia professionale periodica, curare l’alimentazione, mangiare frutta e verdura, idratarsi correttamente ed evitare il fumo.

Lo studio dentistico del dottor Alessandro Longo a Perugia offre un servizio di check-up completo a prezzi vantaggiosi.

Studio Dentistico Dr. Alessandro Longo

Via Romana, 21/D 06121 Perugia PG

Telefono: +39 075 69 71 223

Mail: studiodentlongo@libero.it

Sito Web: www.studiodentisticoalessandrolongo.it

Share.

Comments are closed.