La carie dentale è un’infezione di natura batterica causata dallo streptococco mutans, un batterio presente nella nostra saliva che si appoggia sulla superficie del dente sotto forma di placca, mangia gli zuccheri e secerne acidi; questi acidi corrodono il dente, causando danni anche importanti. Il decorso della carie è generalmente lento, e  nella sua comparsa vede implicati diversi fattori – di natura interna ed esterna – che concorrono l’un con l’altro nel dare origine al disturbo.

Alcuni consigli per prevenire la carie dentale

  1. Igiene orale

Per avere denti bianchi e sani l’igiene orale è fondamentale. Per questo motivo è importante utilizzare quotidianamente e nel modo corretto lo spazzolino, il dentifricio, lo scovolino, il filo interdentale e il colluttorio per la pulizia del cavo orale. I denti vanno spazzolati almeno tre volte al giorno e sempre dopo ogni pasto o spuntino.

  1. Alimentazione

I batteri crescono e proliferano nella nostra bocca grazie ai residui di cibo che vi rimangono. Proprio per questo motivo è necessario associare ad una corretta igiene orale un’alimentazione corretta: limitare l’assunzione di zuccheri semplici come il saccarosio ed il glucosio, limitare i carboidrati complessi (amido e pectine), evitare le caramelle e tutti i cibi zuccherosi che tendono ad attaccarsi ai denti, assumere cereali e prodotti ittici ricchi in fluoro.

  1. Fumo

Anche il fumo, come i dolci, è un acerrimo nemico dei nostri denti e del nostro cavo orale. Il fumo è sicuramente uno dei maggiori fattori che contribuisce all’ingiallimento dei denti, all’insorgenza di un alito cattivo e alla comparsa di tante altre patologie. Smettere di fumare o limitare il più possibile il fumo è il miglior gesto d’amore che si possa fare per noi stessi.

  1. Sciacquare la bocca

Soprattutto in quelle occasioni in cui siamo fuori e non abbiamo lo spazzolino a portata di mano cerchiamo almeno di sciacquare bene la bocca dopo aver consumato del cibo o delle bevande. Per esempio quando andiamo al bar a prendere un caffè.

  1. Non andare a dormire senza aver lavato i denti

Questa è sicuramente una buona abitudine che dovrete insegnare anche ai vostri figli. Mai e poi mai andare a letto senza prima aver lavato accuratamente i denti. Mentre dormiamo i batteri proliferano se trovano residui di cibo accumulati durante il giorno.

  1. Controlli periodici dal dentista

Effettuare controlli periodici dal proprio dentista di fiducia è il miglior modo per prevenire le carie e altre patologie ancora asintomatiche. Una  pulizia professionale è il miglior modo per pulire a fondo i denti e mantenerli sani, e andrebbe fatta almeno ogni sei mesi o al massimo una volta all’anno.

Il dottor Federico Torchia è un esperto di Parodontologia e Chirurgia Orale e svolge la sua attività nel suo studio di Perugia. Offre inoltre un servizio di Pronto Soccorso odontoiatrico, per pazienti con problemi urgenti (giorni feriali h24).

Studio Dentistico Dr. Federico Torchia

Str. Trasimeno Ovest, 165 C/5, 06132 Perugia PG

Telefono+39 075 85 01 275

Maildott.federicotorchia@live.it

Sito Webwww.studiodentisticotorchia.it

Share.

Comments are closed.