Il termine ortodonzia deriva dalle due parole greche “ortho” che significa corretto e “dons” che significa dente. L’ortodonzia, nel mondo dell’odontoiatria, è quella branca che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Non parliamo unicamente di correzioni estetiche, ma soprattutto funzionali per correggere in modo ottimale l’allineamento dei denti. La funzionalità ottimale della masticazione è infatti garantita solo quando tutti i denti sono dritti e allineati al posto giusto, quando combaciano perfettamente e quando la rotondità dell’arcata dentale corrisponde.

La terapia ortodontica tradizionale ha l’obiettivo di riallineare tutti i denti presenti in arcata utilizzando apparecchi fissi. L’apparecchio dentale è composto da piccole placche, o attacchi, che vengono fissati ai denti e di un filo metallico. L’apparecchio dentale esercitando quotidianamente delle forze sull’arcata riallinea e riporta nella corretta posizione la dentatura. In base ad un esame clinico e radiografico, è il dentista a scegliere quale tipo di apparecchio sia più adatto per risolvere la malocclusione. In alcuni casi è preferibile utilizzare apparecchi fissi ed in altri casi è più indicato ricorrere all’uso di apparecchi rimovibili.                   

L’apparecchio ortodontico mobile, in particolare, può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente. Viene utilizzato soprattutto quando è necessario indirizzare correttamente la crescita delle basi ossee del piccolo paziente e quando, in dentizione decidua o dentizione mista, non è possibile utilizzare apparecchi fissi.

 L’apparecchio ortodontico fisso è formato da bande e brackets (in metallo o in ceramica) incollati ai denti permanenti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici; viene tenuto in posizione finché l’azione dell’apparecchio ortodontico non si considera conclusa.

 L’allineamento dentale può essere corretto ad ogni età così come nei bambini in quanto non esiste un’età minima o massima per poter applicare un apparecchio ortodontico. Esistono anche apparecchi ortodontici sviluppati per essere usati anche da bambini di 4 anni, ma salvo casistiche particolari, l’età ideale per applicare l’apparecchio ai denti è intorno ai 12-14 anni. In questa fascia d’età, infatti, l’eruzione dei denti permanenti è quasi del tutto completata, mentre lo sviluppo delle ossa non è ancora completamente terminato. La struttura ossea del giovane paziente è infatti abbastanza malleabile da poter essere corretta.

Inoltre la diffusione dell’ortodonzia anche in età adulta, (basti pensare che attualmente il 40% dei pazienti ortodontici è costituito da adulti), ha reso necessario l’individuazione di soluzioni di ortodonzia estetica alternative agli attacchi di metallo, meno accettati dagli adulti rispetto ai bambini. Per questo sono stati sviluppati apparecchi identici a quelli tradizionali che hanno però brackets di colore chiaro in ceramica e a volte anche archi metallici colorati di bianco decisamente molto meno appariscenti.

La durata di un trattamento ortodontico varia molto in base alla situazione specifica di ogni paziente, ma in linea generale possiamo affermare che la durata del trattamento va da 6 mesi fino a 3 anni. In media il trattamento ortodontico ha una durata di circa 12-18 mesi.

Lo studio dentistico del Dr. Federico Torchia a Perugia offre da sempre un’ampia gamma di servizi e trattamenti per la cura e il benessere dei denti, impiegando attrezzature moderne e all’avanguardia.

Lo studio offre inoltre un servizio di Pronto Soccorso odontoiatrico, per pazienti con problemi urgenti (giorni feriali h24).

Studio Dentistico Dr. Federico Torchia

Str. Trasimeno Ovest, 165 C/5, 06132 Perugia PG

Telefono+39 075 85 01 275

Maildott.federicotorchia@live.it

Sito Webwww.studiodentisticotorchia.it

 

Share.

Comments are closed.