Prendersi cura dei propri denti è fondamentale, fin da piccoli. Un’alimentazione sana, un’accurata igiene orale quotidiana e regolari visite dentistiche sono indispensabili per salvaguardare la propria salute orale ed evitare che piccoli disturbi, se trascurati, portino all’insorgenza di problematiche più serie e potenzialmente pericolose per lo stato di salute dell’intero organismo, rendendo spesso necessari trattamenti più invasivi e dispendiosi.

La prima visita dal dentista è un momento importante, sia dal punto di vista medico sia dal punto di vista del bambino. Rappresenta il momento in cui si gettano le basi per la costruzione di un duraturo rapporto di fiducia, stima ed empatia tra paziente e medico specialista. Va quindi preparata e organizzata con cura.

Quando?

Idealmente andrebbe effettuata all’età di tre anni, quando i dentini da latte dovrebbero essere spuntati tutti, e gli appuntamenti di controllo andrebbero ripetuti ogni 6-12 mesi per tenere sotto controllo lo stato di salute dentale e lo sviluppo dell’intera bocca.

Più o meno a 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante evitare che si formino delle carie. Sempre intorno a quell’età c’è la possibilità che si formino le prime “malocclusioni”, ovvero un’errata chiusura dell’arcata dentale. In questo caso si dovrà intervenire con un apparecchio ortodontico.

Consigli utili per una prima visita di successo:
  • Non prenotare un appuntamento nell’orario in cui normalmente tuo figlio fa il pisolino. Scegli un orario in cui sia ben sveglio e sereno.
  • Cerca di fargli percepire la visita come un’esperienza divertente, usando parole e gesti positivi.
  • Non dire cose come: “Fai il bravo” “Non piangere” perché potresti già far scattare in tuo figlio un campanello d’allarme.
  • Preparalo comunque al fatto che dovrà aprire la bocca per farsi controllare denti e gengive. Può essere un’idea quella di abituarlo a farlo a casa, per gioco.
  • Se il tuo bimbo è ansioso, potresti prenotare un appuntamento assieme e fargli vedere che anche tu, prima di lui, ti fai esaminare la bocca dal dentista. Quando sarà il suo turno, non sarà spaventato.
  • Porta il suo giocattolo preferito per farlo sentire più tranquillo.
  • Rimani al suo fianco durante la visita, dimostrandoti sereno.

Lo studio dentistico del dottor Alessandro Longo a Perugia offre un servizio di check-up completo a prezzi vantaggiosi.

Studio Dentistico Dr. Alessandro Longo

Via Romana, 21/D 06121 Perugia PG

Telefono: +39 075 69 71 223

Mail: studiodentlongo@libero.it

Sito Web: www.studiodentisticoalessandrolongo.it

Share.

Comments are closed.