Una protesi dell’arto è un arto artificiale che sostituisce una parte del corpo mancante.

Le principali cause di amputazione degli arti sono:

  • Malattie vascolari (in particolare da diabete e arteriopatia periferica)
  • Carcinoma
  • Lesioni (p. es., incidenti automobilistici o sul lavoro, combattimenti militari)
  • Anomalia congenita

Quali sono gli obiettivi di una protesi?

Gli obiettivi di adattamento della protesi comprendono il comfort, la stabilità nello stare in piedi e nel camminare, e il consentire lo svolgimento delle varie attività quotidiane. Le protesi sono costituite da un’interfaccia personalizzata, da un invaso e da una grande varietà di altre componenti che hanno diversi obiettivi, dalla semplice mobilità alle attività ad alto impatto. I recenti progressi nei materiali di imbottitura, nel design dell’invaso protesico e nella tecnologia delle componenti del piede, della caviglia, del ginocchio, della mano, del polso e del gomito hanno notevolmente migliorato il comfort e la funzionalità.

Persone altamente motivate, portatori di protesi in buona salute possono compiere comunque imprese incredibili (p. es., praticare paracadutismo, scalare montagne, completare corse di triathlon, partecipare a pieno titolo nello sport, o tornare a lavori impegnativi o prestare servizio militare). Anche se la protesi fosse utilizzata solo per attività di base o più impegnative può fornire grandi benefici psicologici.

L’impianto della protesi e l’esecuzione, da parte del paziente, degli aggiustamenti fisici e mentali necessari per funzionare con la protesi sono un processo protratto e impegnativo. Non tutti i pazienti sono candidati per tutti i tipi di protesi.

Da Sanitaria Centro Salute potete trovare protesi per arti costruite su misura.

Il negozio si trova a Gubbio, in via Camillo Benso Conte di Cavour 41, e a Branca, in via della cascata,2.

Tel.075 927 7294 | E-mailsanitariacentrosalute@winpower.it | Pagina Facebook: Sanitaria Centro Salute

Lunedì -Venerdì 09:00 – 13:00 / 16:00 – 19:30

Domenica chiuso

Share.

Comments are closed.