Nasce l’Associazione Culturale “I Segreti del Cashmere” che inaugura la propria attività dal 6 al 9 Aprile a Bevagna presso il “Laboratorio Aperto” di Corso Amendola, 10, organizzando, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione della Rassegna Conviviale “I Segreti del Cashmere”. Tasselli Cashmere, azienda che di artigianalità, dinamicità e stile fa dal 1970 il proprio mestiere, sponsorizza e promuove l’attività dell’associazione con il proposito di dare impulso ad iniziative di più ampio respiro che siano volano di promozione per un segmento produttivo così importante per la Regione. Workshops dedicati al riconoscimento della qualità dei filati con la collaborazione di Cariaggi Lanificio S.p.A. e tra tradizione e innovazione dimostrazioni pratiche che mostrano l’evoluzione della lavorazione della maglieria in cashmere: dalle macchine manuali al ritrovato più evoluto della tecnologia del settore, la macchina SWG041N prodotta da Shima Seiki. Quest’anno ad arricchire il programma due partner d’eccezione. Tessitura A Mano Brozzetti, nota per la ricerca storico-artistica su tessuti medievali e rinascimentali, sarà ospite lunedì 9 Aprile con una dimostrazione al telaio originale del 1700. Mentre, tutti i giorni della Rassegna, la Gaita Santa Maria guiderà i visitatori in un suggestivo percorso che ricostruisce gesti e abitudini degli antichi mestieri della lavorazione della seta. Su questa memoria storica, infatti, fondano il proprio know how le oltre 500 aziende che compongono la filiera della produzione del cashmere umbro, facendone una delle eccellenze produttive del territorio, capace di innovarsi per vincere la dura prova della competitività. Testimone di questa sfida alla crescita sarà Tasselli Cashmere Sabato

07 Aprile dalle 17.30 con “La Qualità Si Fa Stile”: presentazione della pre-collezione 2012-2013 sulle note del gruppo FourB e con la collaborazione di cantine locali e di Macelleria Tagliavento che offriranno un aperitivo sul tema della Pasqua. Una manifestazione all’insegna della convivialità che si propone come appuntamento informale per curiosi, appassionati e turisti a cui svelare una delle risorse del territorio per renderli ambasciatori del “Made in Umbria”.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
Presso “Laboratorio Aperto” di Corso Amendola, 10.

VENERDÌ 06

Dalle 10.30: workshop “Riconoscere la qualità: i filati”; Dalle 15.30: “La confezione”.

SABATO 07

Dalle 15.30: “La lavorazione tra tradizione e innovazione”; Dalle 17.30: “La Qualità Si Fa Stile” – presentazione della collezione 2012-2013 Tasselli Cashmere.

DOMENICA 08

Intera giornata: workshop “La lavorazione, Lo stile”.

LUNEDÌ 09

Dalle 10.30: workshop “Dimostrazione pratica di tessitura al telaio del 700’” (a cura di Tessitura Brozzetti); Dalle 15.30: workshop “Riconoscere la qualità: i filati, la lavorazione”. Presso Gaita Santa Maria in Via della Rocca. Percorso Guidato alla Bottega Medievale e al “Torcitoio”.

Sab. 07 e Lun. 09 dalle 10.30 alle 12.00; Tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30.

NOTA INFORMATIVA

L’Ass. Culturale “I Segreti del Cashmere” nasce con il preciso obiettivo di promuovere la qualità, lo stile, le peculiarità delle produzioni di maglieria in cashmere calata di tradizione umbra. Il segmento produttivo del cashmere in Umbria, grazie alla maestria artigianale e alla sapienza tecnica dei suoi operatori, si sta sempre più connotando come un vero e proprio distretto d’eccellenza capace di promuovere attraverso il proprio lavoro e la commercializzazione dei propri prodotti la Regione Umbria e di ricondurre poi nel contesto regionale risorse economiche e turistiche motivate dalle bellezze paesaggistiche e da uno stile di vita unico. “I Segreti del Cashmere” si propone di organizzare eventi, convegni, iniziative: corsi di formazione, workshops, dimostrazioni pratiche volte a formare consumatori consapevoli in grado di discernere la qualità delle materie prime e della lavorazione dei prodotti in maglieria in cashmere a dispetto dell’inganno di prodotti dozzinali che hanno ormai invaso il mercato.

Oggetto: rassegna per la promozione della filiera di lavorazione del cashmere Made in Umbria.  Date: 06-09 aprile 2012. Ente Promotore: Ass. Culturale “I Segreti del Cashmere”, via Pia Ajo Mattoli, 11, 06031, Bevagna, (PG). Luoghi: “Laboratorio Aperto”, Corsa Amendola, 10, 06031, Bevagna (PG); Via della Rocca, Via della Rocca, 06031, Bevagna (PG). Enti Partecipanti: Tasselli Cashmere, Tessitura a mano Brozzetti, Ass. Gaita Santa Maria. Supporter: Cariaggi Lanificio S.p.a., Macelleria Tagliavento. Main Sponsor: Tasselli Cashmere.

Ass. Culturale “I Segreti del Cashmere” – Segreteria Organizzativa

via Pia Ajo Mattoli,11, 06031, Bevagna, (PG) – tel. 0742264408; cell. 3939579945

press@tassellicashmere.com
info@tassellicashmere.com

Share.

Leave A Reply