Trasimeno Blues approda in Mali, la più remota culla del Blues con la formazione tuareg dei Terakaft

Martedì 23 luglio il parco Il Sodo di Tuoro sarà avvolto dalle magiche sonorità del Desert Blues: protagonista la formazione tuareg dei Terakaft

     L’edizione 2013 di Trasimeno Blues si volge all’Africa e, quasi a seguire le orme del noto film documentario di Martin Scorsese, il viaggio alle radici del Blues si dirige “Dal Mississippi al Mali”, nel cuore del continente che è stato la più remota culla del Blues e demiurgo del Desert Blues.

La musicalità del Desert Blues, nuovo genere creato dai viandanti sahariani che ha ottenuto prestigio e popolarità all’estero, manifesta un orgoglioso senso di appartenenza, magnificando la cruda bellezza del Sahara e raccontandone le asprezze. I ritmi e i canti ipnotici della tradizione autoctona sono fusi con forme occidentali Rock e Blues: tale commistione di codici avvenne nella regione sub sahariana in seguito alla diaspora degli africani schiavizzati e deportati nelle piantagioni americane, rendendo le sonorità della regione la più caratteristica espressione della cultura afroamericana.

     Trasimeno Blues approda in questa terra contesa, crocevia di culture e di linguaggi musicali, ospitando alcuni artisti che rappresentano la grande ricchezza musicale e l’ardente forza di questi popoli. Il 23 luglio, il Parco il Sodo di Tuoro si riempirà dei riff selvaggi e ustionanti dei Terakaft, formazione Tuareg del Mali che annovera tra i suoi componenti i co-fondatori dei Tinariwen che firmano gran parte del repertorio. Il sincretismo delle due chitarre ritmiche e i toni profondi del basso ricordano i passi, delicati ma decisi, di un cammello sulle lande desolate, mentre il battito pulsante delle percussioni fa viaggiare l’ascoltatore fino al cuore più profondo, comunitario e coinvolgente del Sahara.

I Terakaft, “carovana” in Tamasheq, sono un gruppo desert rock, forgiato dall’aria ustionante e dalle infinite dune del Sahara; i loro riff selvaggi incarnano tutto ciò che c’è di sfrenato e libero nel desert blues odierno. Sanou Ag Ahmed forma il gruppo del 2001 presso Kidal (Mali) insieme a  Kedou Ag Ossad, membro della line-up originale dei Tinariwen; ad essi si aggiunge nel 2006 lo zio di Sanou, Liya Ag Ablil (aka Diara). Anche Diara militò come membro costitutivo dei Tinariwan, con i quali suonò per quasi vent’anni, che lasciò prima del tour internazionale della band. I Terakaft hanno all’attivo due album, “Bismilla, The Bko Sessions” (2007) e “Akh Issudar” (2008), e un EP con le registrazioni dal vivo degli ultimi concerti prima che Kedou lasciasse il gruppo e fosse sostituito da Abdallah Ag Ahmed, fratello minore di Sanou, che con il suo ingresso ha reso la line up “familiare”.

La maggior parte del repertorio è stata scritta dai co-fondatori dei Tinariwen, mentre le canzoni più moderne sono state composte da Diara, Sanou e Abdallah, rivelando un sound più pop – con l’accezione di “popolare”-, tanto da essere ascoltate e cantate quotidianamente dai giovani Tamasheq. E’ una band da vedere assolutamente dal vivo: il sincretismo delle due chitarre ritmiche, i toni profondi del basso ricordano i passi, delicati ma decisi, di un cammello sulle lande desolate, mentre il battito pulsante delle percussioni fa viaggiare l’ascoltatore fino al cuore più profondo, comunitario e coinvolgente del Sahara.

 

ORGANIZZAZIONE:

Informazioni: Tel.Fax: 075 827096

(dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00)

Cell. 348 6903636

www.trasimenoblues.it

Share.

Leave A Reply