Festival Villa Solomei

Il Coro Canticum Novum protagonista della giornata

Aprirà la giornata di domenica con la Messa degli Artisti e sarà protagonista del gran finale sulle note di  Haydn

Domenica 3 luglio

Il programma di domenica 3 luglio di apre alle ore 11.00, presso la Chiesa di S. Bartolomeo, con la Messa degli artisti del Coro Canticum Novum diretto da Victoria Rastorgueva.

Il concerto aperitivo delle 18,30, invece, è affidato a Francesca Croccolino (pianoforte) e Roberto Casado (flauto) che presenteranno Il flauto ed il Jazz – Omaggio a Mike Mower e Raymond Guiot.

A seguire la presentazione del CD inciso nel mese di maggio dal Coro Canticum Novum a cura della Bottega Discantica di Milano: Requiem – W.A. Mozart .

Alle 19.45 torna Storia, musica e parole in circolo con Parole nella musica, curato di nuovo dal Circolo LaAV Perugia.

Alle 21.15 , nell’anfiteatro, chiusura in grande stile con lo Stabat Mater di F.J. Haydn (1738-1809) eseguito dal Coro Canticum Novum accompagnato dall’Accademia Hermans, da Marta Mathéu (soprano), Gloria Banditelli (mezzosoprano), Roberto Mattioni (tenore), Sergio Foresti (basso) e diretto dal M° Fabio Ciofini.

Lo stesso concerto sarà riproposto il 4 luglio a Norcia, presso la Basilica di S. Benedetto, alle ore 18.00

Tutti i concerti, realizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Corciano e dalla Fondazione Brunello Cucinelli sono a ingresso gratuito.

Marta Mathéu

Nasce a Terragona e compie gli studi al Conservatorio Professionale di Musica della sua città dove ottiene i massimi voti nelle specializzazioni di piano, organo e canto. Si diploma con lode nella disciplina del canto al Conservatorio Joaquín Rodrigo di Valenzia sotto la guida della docente Ana Luisa Chova

Prende lezioni dai maggiori esponenti spagnoli ed internazionali come Montserrat Caballé, Helena Obratzova, Ana María Sánchez, Enedina Lloris, Isabel Penagos, Nelly Miricioiu, Carmen Bustamante, Robert Expert, Miguel Zanetti, Wolfram Rieger i Roger Vignoles.

Viene premiata in diversi concorsi e festival in ambito internazionale, in particolare, ha ottenuto il primo premio della X edizione del Certamen per voci giovani Manuel Ausensi tenutosi nel Gran Teatre del Liceu di Barcellona (2007),
il Premio del pubblico nel VII Concorso di canto Montserrat Caballé a Zaragozza (2007). Nel  XLV Concorso Internazionale di Canto Francesc Viñas che ha avuto luogo a Barcellona (2008) oltre al secondo posto nella categoria femminile, ottiene un premio speciale come miglior interprete di Mozart.

Ha partecipato come cantante in recital e concerti con le orchestre più prestigiose  del  paese, sia in Spagna che all’estero.

Ha interpretato composizioni come: Stabat Mater di Pergolesi; Glòria d’A. Di Vivaldi; La pasión según St. Juan y según St. Mateo,  Magnificat di Bach; El Mesias y Dixit Dominus di Haendel; Misa de la Coronación, Missa solemnis KV 337 y Réquiem di Mozart; Die Schöpfung di F. J. Haydn; Nona Sinfonía di Beethoven; Missa Solemnis di Cherubini; Stabat Mater di Rossini; Requiem de Fauré y Te Deum di Kódaly; Stabat Mater di K. Szymanowski; Ein Deutches Réquiem di J. Brahms; War Réquiem di B. Britten.

Per quanto riguarda l’Opera ha cantato: Luisa Fernanda (Luisa Fernanda), Die Werschvoeren (Isabella) di F. Schubert, Babel 46 (Berta) di Montsalvatge, Amelia al Ballo (Amèlia) di G. Menotti, Don Giovanni (Donna Anna) e le Nozze di Figaro (Marcellina) di W.A. Mozart;  Das Rheingold (Woglinde) e Götterdamerung. di R. Wagner;  Amor Vedado  di A. Gaos; Jenufa (Die Richterin) di L. Janacék.

Coro Canticum Novum Di Solomeo

Il Coro nasce alla fine del 1986 grazie all’entusiasmo e all’iniziativa di Don Alberto Seri, indimenticato parroco del paese. Nel 1994, affidata la direzione a Fabio Ciofini, prima di affrontare le attività concertistiche, il Coro, con un approfondito studio e un’attenta ricerca del repertorio, ha messo in evidenza una naturale predilezione per la polifonia rinascimentale e classica, pur non tralasciando elaborazioni di canti popolari, gospels, spirituals e musica di autori moderni e contemporanei. Attento alla ricerca timbrica e ad un’accurata interpretazione del testo musicale, ha preso parte a diverse rassegne corali. Si ricorda la partecipazione a Natale in Coro, alla Rassegna nazionale Appuntamenti polifonici natalizi, all’Agosto Corcianese, al Festival Internazionale della Pace di Assisi. Ha in repertorio diverse opere per Coro e Orchestra (Bach, Buxtehude, Telemann, Händel, Mozart, Vivaldi, Faurè, Rheinberger, Dvorak) eseguite nell’ambito di importanti Festival e Stagioni Concertistiche. Si citano le partecipazioni all’Hermans Festival di Collescipoli (Tr), alla Sagra Musicale Umbra,

alle Manifestazioni Valentiniane a Terni, ai concerti di Pasqua organizzati dall’Associazione Amici della Musica nella Cattedrale di S. Feliciano di Foligno. Ha collaborato, in numerosi concerti, con altre corali umbre quali la Corale Amerina di Amelia, il Coro S. Cecilia di Nocera Umbra, il Coro A.S.C.A.M. di Acquasparta. Ha effettuato tournèes in Germania, Francia, Ungheria e Repubblica Ceca, Polonia e Grecia. Dal 1999 organizza il Festival Villa Solomei, che, iniziato in sordina, ha ben presto riscosso un grande successo richiamando molti appassionati di musica sia italiani che stranieri. In occasione di queste manifestazioni il Coro ha eseguito musiche di Faurè, Mozart, Bach, Verdi e Haydn.

Durante la giornata del festival si potranno visitare le esposizioni, presso l’Accademia degli Ortensi, allestite dalla Bottega Discantica di Milano (Edizioni musicali) e da Urbano Petroselli (costruttore di clavicembali).

Tutti i concerti, realizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Corciano e dell’azienda Brunello Cucinelli Spa sono a ingresso gratuito.

 

 

Share.

Leave A Reply