Micha Acher, fondatore dei The Notwist, in concerto trio al Bar Chupito di Perugia

0
320
Acher, Haberl e Gotz - The Notwist

Micha Ascher & Andi Haberl (The Notwist) w\ Mathias Götz  

19 aprile // Bar Chupito // Perugia

Solo quattro date italiane, tra cui Perugia, per il nuovo progetto del fondatore dei Notwist Micha Acher. Insieme al batterista Andi Haberl, già al suo fianco nella band, ha fondato un nuovo trio con Mathias Götz dei Millipede. Tra jazz, minimalismo e improvvisazione, il trio si esibirà in concerto al Bar Chupito venerdì 19 aprile.

PERUGIA – C’è anche Perugia tra le 4 date italiane del tour di Micha Acher con il suo nuovo progetto. Il fondatore dei Notwist, autentico gruppo di culto in Europa e non solo, salirà sul palco del Bar Chupito venerdì 19 aprile (ore 22.30, 90 posti, ingresso 6 euro), insieme al batterista Andi Haberl (già al suo fianco nei Notwist) e da Mathias Götz dei Millipede.

Un nuovo trio formato da Micha Acher (sousaphone) e Andi Haberl (batteria, glockenspiel, synth) con Mathias Götz (trombone, synth). La loro musica è un misto di jazz, minimalismo, canzoni pop malinconiche e improvvisazione libera. Sebbene sia solo un trio, le performance live sono caratterizzate da potenza e intensità. Come compositore, Micha Acher ha scritto musiche per giochi e documentari insieme a suo fratello Markus; nel 2010 ha ricevuto il Gold Film Music Award per la colonna sonora del film ‘Sturm’.

Vero e proprio gruppo di culto tra gli anni ’90 e i 2000, i Notwist di formano nel 1989 su impulso dei fratelli Markus e Michael Acher, insieme a Mecki Messerschmidt, a Weilheim, nei pressi di Monaco. Dopo un inizio caratterizzato da sonorità vicine al post-hardocore e al metal, si convertono al post-rock avvicinandosi anche all’elettronica. Dalla fine degli anni ’90 i Notwist incorporano nel loro sound anche il jazz, divenendo uno degli archetipi del nuovo rock sperimentale. È con ‘Neon golden’ (2002) che conquistano un seguito di appassionati anche negli Stati Uniti, grazie alla costruzione di melodie accattivanti e atmosfere evocative. Il gruppo è stato remixato da Four Tet, Caribou, Console, Loopspool, Panda Bear e altri.

 

Informazioni e prenotazioni

bar.chupito@gmail.com346 8695770