[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

ITG Umbria

L’etichetta unica del vino cooperativo sbarca al Vinitaly

Ok il marchio delle cantine cooperative umbre. Mattoni (Fedagri-Confcooperative): “Con i mercati esteri in grande ripresa, a Verona opportunità decisiva”

“Il Vinitaly di quest’anno rappresenta un’edizione straordinariamente importante per il mondo vitivinicolo regionale, perché si intravedono significativi segnali di ripresa dell’economia globale e il mercato del vino ne risente favorevolmente: Usa, Germania, Gran Bretagna e i paesi dell’estremo Oriente, come Giappone e Cina, presentano dati di crescita del mercato estremamente interessanti ed incoraggianti”. È con questi impulsi che alla kermesse veronese Lodovico Mattoni, neo Presidente di Fedagri-Confcooperative, presenta il  progetto di una etichetta unica IGT Umbria per le sei cantine cooperative umbre (aderenti appunto a Fedagri) che fino al 9 aprile saranno impegnate con le altre che rappresentano il gotha della produzione vitivinicola regionale negli stands allestiti da “Umbria Top” nel padiglione 8-D3/E7.

L’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire: “Bisogna penetrare in questi mercati – spiega Mattoni – in maniera sinergica e se possibile con marchi ed etichette dedicate sui quali far convergere masse di prodotto interessanti per i buyers. E le nostre cantine cooperative sono in prima fila per raggiungere gli obiettivi prefissati”. Cantine che rappresentano circa il 40% della produzione vitivinicola regionale e che operano nelle principali aree di produzione DOC dell’Umbria con oltre 2.000 produttori associati: Terre de’ Trinci di Foligno, Tudernum di Todi, Cardeto di Orvieto, Cantine Bettona, Sasso dei Lupi di Marsciano, Duca della Corgna di Castiglione del Lago.

“In effetti di fronte ad un calo dei consumi nazionali ormai consolidato e difficilmente controvertibile – gli fa eco il Direttore di Fedagri, Lorenzo Mariani – i mercati esteri offrono scenari e potenzialità molto interessanti ed il Made in Italy tira tantissimo. Con le Cantine Cooperative presenti a Vinitaly abbiamo partecipato lo scorso ottobre a due eventi a Chicago e Los Angeles (www.umbriagreatwines.com) supportati dal Ministero e dalla Regione con il programma “OCM Vino”, riscuotendo un grande successo. A fine giugno ospiteremo in Umbria diversi buyers in un’azione di incoming mirata”

I due portavoce di Fedagri Mattoni e Mariani non mancheranno di presentare a Vinitaly anche l’iniziativa nazionale denominata www.kmillimitato.com, proprio a significare l’importanza per i viticoltori italiani dei mercati internazionali. Fedagri è l’Associazione leader nel mondo vitivinicolo cooperativo con ben 165 Cantine aderenti da tutta Italia presenti a Verona.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.