Presente all’evento dedicato allo sviluppo sostenibile con uno stand in corso Vannucci

La società gestisce anche un impianto di cogenerazione e teleriscaldamento a San Mariano

 

(Avi News) – Perugia, 19 mag. – Anche quest’anno, in occasione della manifestazione “Green days”, Perugia si è “vestita di verde”, confermandosi città leader, a livello nazionale, nella promozione della green economy e dello sviluppo sostenibile. Per quattro giornate, infatti, fino a domenica 20 maggio, dibattiti, eventi, progetti e mostre scandiscono la vita della città, mentre numerosi stand dimostrativi di aziende green caratterizzano il centro storico. Tra queste, l’azienda umbra Cesapgas, che si distingue per la particolare attenzione riservata al problema del risparmio energetico, argomento al centro della manifestazione e molto sentito tra i cittadini. A illustrare le caratteristiche della società, presente a “Perugia green days” con uno stand in corso Vannucci, Andrea Bollino e Mirco Salari, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Cesapgas.

“La nostra azienda – sottolinea Mirco Salari è da tempo impegnata nel campo del risparmio energetico e dell’energia sostenibile: come gruppo ‘Si(e)nergia’ operiamo nel campo del fotovoltaico e siamo anche partner del Comune di Perugia e di Enel distribuzione per quanto riguarda il progetto legato alla diffusione, nel capoluogo umbro, dell’auto elettrica. Nel campo del recupero dell’efficienza energetica, invece, finanziamo la realizzazione di nuovi impianti all’interno delle abitazioni domestiche e, attraverso il nostro stabilimento di cogenerazione e teleriscaldamento, che si trova a San Mariano di Corciano, forniamo energia termica ed elettrica a circa trecento famiglie”.

Attualmente, l’azienda ha in forza undici dipendenti, e, in Umbria, fornisce, a tariffe scontate rispetto a quelle stabilite dall’autorità per l’energia, gas a circa 12mila utenti ed energia elettrica a circa 1.500 clienti, dislocati, per la maggior parte, nei comuni di Bastia Umbra, Cannara e Perugia. Cesapgas, pur esercitando l’attività di vendita in tutto il territorio nazionale, è un’azienda a vocazione prettamente locale. Dispone, infatti, di uffici aperti al pubblico a Perugia, Bastia Umbra, Cannara e Gubbio e partecipa attivamente alla promozione di attività culturali e sportive, anche a livello giovanile nella regione.

“La nostra azienda – ha spiegato il presidente Bollino –, che è parte del gruppo ‘Si(e)nergia S.p.a.’, controllato a maggioranza dal Comune di Perugia, ha una missione molto semplice: servire il cittadino, attraverso la qualità e il risparmio. Il nostro obiettivo, infatti, non è fare profitti extra, ma cercare di offrire ai cittadini servizi a prezzi e tariffe contenuti”.

La società opera nel capoluogo umbro sin dal 1932. Inizialmente costruttrice e gestrice dell’acquedotto comunale, nel corso degli anni, l’azienda, di tipo misto pubblico-privato, ha allargato le sue attività, arrivando a costruire e gestire anche metanodotti. Nel 2002, a seguito di nuove disposizioni normative, viene divesa tra le attività idriche e quelle relative al gas naturale, le quali, a loro volta si dividono tra gestione della rete (Si(e)nergia S.p.a.) e gestione commerciale (Cesap vendita gas S.r.l.).

Share.

Leave A Reply