Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Armonie d’Arte 2013 ritorna con Dalla grazia alla bellezza inquieta” | Eventi Umbria
    Arte e Cultura

    Armonie d’Arte 2013 ritorna con Dalla grazia alla bellezza inquieta” | Eventi Umbria

    RedazioneBy Redazione26 Luglio 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Armonie d’Arte 2013 ritorna con Dalla grazia alla bellezza inquieta” | Eventi Umbria

    dalla grazia alla bellezza inquieta 

    “ARMONIE D’ARTE 2013”

    Montefalco << 2 giugno-31 agosto 2013

     

    “Dalla grazia alla bellezza inquieta”

    Costumi di scena delle sartorie Casa d’Arte Cerratelli e Gelsi Costumi d’Arte

    27 luglio – 31 agosto 2013

    Museo Civico San Francesco, Montefalco

     

    Dopo “Sacro e Profano, storie di costume e di cinema” e “Vestiti d’Arte”, sabato 27 giugno alle ore 18.30 verrà inaugurata a Montefalco la terza ed ultima mostra, dal titolo “Dalla grazia alla bellezza inquieta”, che caratterizza la rassegna “Armonie d’Arte”. Alle ore 20 seguirà lo spettacolo “L’Arte d’Ammirare” con, tra gli altri,  gli attori Jane Alexander e Mauro F. Cardinali

    MONTEFALCO – Nella splendida cornice del Museo Civico di San Francesco di Montefalco, cardinali, dame e cavalieri si affolleranno e si nasconderanno tra le cantine dei frati e gli affreschi di Benozzo Gozzoli. Per la rassegna Armonie d’Arte, sabato 27 luglio alle ore 18.30 è in programma  il vernissage della terza ed ultima mostra che sarà inaugurata quindi presso le sale espositive del Museo: “Dalla grazia alla bellezza inquieta” a cura di Paola Bortolotti, Andrea Grisanti e Alessia Vergari, andrà poi avanti fino al 31 agosto con protagonisti i costumi e gli accessori di scena dei film curati dalle sartorie Casa d’Arte Cerratelli e Gelsi Costumi d’Arte, come “Romeo e Giulietta” e “La bisbetica domata” di Zeffirelli, “Los Borgias”, “Il Falco e la Colomba” e “La figlia di Elisa, ritorno a Rivombrosa”.

    Le due celebri sartorie, legate entrambe ad una storica attenzione al dettaglio e all’artigianato, accompagneranno i visitatori in un percorso fatto di conquiste e ideali di bellezza passati, che nella vita contemporanea tendono a riaffiorare e ispirare ancora stilisti e tendenze.

    Con la collaborazione dell’hair stylist  Samuele Miccoli e il fotografo di scena Francesco Barardinelli la mostra ricostruirà, con immagini, acconciature e belletti, le mode e gli stili di epoche che furono e che tanto ci sorprendono ancora oggi per originalità e accuratezza.

    Per accompagnare l’inaugurazione dell’esposizione, alle ore 20.00 sempre al Museo Civico San Francesco, andrà in scena “L’Arte d’Ammirare”, recital con letture liberamente tratte da “L’Arte di Amare” di Ovidio con gli attori Jane Alexander e Mauro F. Cardinali (voci recitanti) oltre a Noemi Smorra (voce recitante e canto) e Lorenzo Cannelli (pianoforte). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dopo le già archiviate mostre “Sacro e Profano, storie di costume e di cinema” e “Vestiti d’Arte”, ora quindi è il turno dell’ultimo dei tre percorsi che compongono l’intero “viaggio” della terza edizione di Armonie d’Arte, rassegna che dal 2 giugno si sta muovendo tra tessuti, note, immagini, parole, suggestioni artistiche e sapori. E la mostra “Dalla Grazia alla Bellezza Inquieta” si inserisce pertanto all’interno della manifestazione organizzata dall’Associazione MontefalcoinArte.

     sartoria Gelsi_19

    CASA D’ARTE CERRATELLI

    Nata all’inizio del secolo per volontà di un artista lirico, il baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti della “Boheme” di Giacomo Puccini, la Casa d’Arte Cerratelli è divenuta col tempo la più antica e più bella gemma dell’arte italiana degli abiti di scena. La sua attività infatti fu iniziata nel 1916 ed è continuata fino ad oggi perpetuandosi, non solo come tradizione rispettata di padre in figlio, ma anche come attento ed appassionato impegno da parte dei membri della famiglia che in questo periodo si sono succeduti. Dal teatro lirico e di prosa, agli spettacoli televisivi, al cinema, al balletto, è stato un susseguirsi di titoli divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato per la realizzazione di costumi che hanno contribuito a rendere famosi moltissimi lavori.

     

    GELSI COSTUMI D’ARTE

    Nasce con l’esperienza e l’artigianalità di Daniele Gelsi. La sua esperienza professionale più importante e significativa avviene grazie all’incontro con Giorgio Tani, capo sarto (per trentasei anni) della prestigiosa casa d’arte “Cerratelli” di Firenze. Collabora con il maestro dal 1995 al 2003

    studiando, approfondendo, acquisendo abilità nel “taglio storico” e accrescendo nuove competenze e tecniche. Lo studio dei meravigliosi costumi del “Fratello sole e Sorella luna” e “Romeo e Giulietta” che Tani realizza magistralmente per il premio Oscar Danilo Donati, e la “Maria Stuarda” di Anna Anni, tutti per la regia di Franco Zeffirelli, sono lo specchio con il quale Daniele si confronta. Oggi sono numerosi i suoi lavori per il cinema e per i teatro come “Re Lear” di Michele Placido e Francesco Manetti, “Rigoletto” per il Carlo Felice di Genova (firmati dalla nota stilista Regina Schrecker). Per il cinema e la televisione: “Los Borgia” e “Federico II”, “la Figlia di Elisa ritorno a Rivombrosa” il “Falco e la Colomba” fino all’ultimo recente lavoro “Il commissario Nardone”.

    sartoria Gelsi_37

     

    Dalla Grazia alla Bellezza Inquieta

    Dal 27 al 31 agosto 2013

    Orari: 10.30 – 13.00 / 15.00 – 19.00

    Ingresso libero

    Tel. 0742.379598

    Museo Civico San Francesco, Montefalco (Pg)

     

    Info: www.montefalcoinarte.it – info@montefalcoinarte.it

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleI kuTso accendo il Maremoto Festival 2013, 27 luglio… Aspettando Radiolevano con i Motel Connection, 28 luglio | Concerti Italia
    Next Article Corpi Uscenti il Festival di Danza Contemporanea e Teatro a Perugia dal 1 al 5 agosto | Eventi Umbria
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?