[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

CORCIANO CASTELLO DI VINO 2014

Bilancio record!

Un’edizione da record per l’evento più innovativo di Corciano: 9000 presenze in 3 giorni. Tra novità e conferme, Castello di vino brinda al successo

Dopo tre giornate di degustazioni enogastronomiche, con 15 cantine della zona del Trasimeno, 13 punti di ristoro con prodotti tipici locali, concerti live, eventi per adulti e bambini, premiazioni e conferenze, si è conclusa domenica 5 ottobre con la premiazione della ‘Miglior Cantina 2014’, la IV edizione di Corciano castello di vino (3-4-5 ottobre).

Vestendo i panni di una giuria popolare, i numerosissimi visitatori hanno decretato il vincitore del Premio Corciano castello di vino 2014 e, per il secondo anno consecutivo il premio è stato assegnato all’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini.

Novità di quest’anno il Premio “Miglior Bianco” e “Miglior Rosso” decretato da una giuria di esperti: Jacopo Cossater, wine-blogger e giornalista, Federico Varazi di SLOW WINE e Giorgio Laurini di FISAR.

Il “Miglior Bianco” è andato al vino Poggio Canneto della Cantina Carini e il “Miglior Rosso” alla cantina Duca della Corgna con il vino Divinavilla.

A premiare i vincitori, insieme al Sindaco di Corciano Cristian Betti e al Presidente dell’Associazione Corciano castello di vino Bruno Nucci, anche Leonardo Cenci presidente ‘AVANTI TUTTA Onlus’ e Mauro Casciari presidente onorario dell’associazione.

Un’importante collaborazione, quella tra l’evento più giovane di Corciano e l’associazione di Cenci, che ha dato un valore aggiunto all’intera manifestazione.

 

I numeri di Corciano castello di vino 2014:

5.500 sono state le consumazioni presso gli stand dei prodotti tipici gastronomici, 2.500 i calici venduti, 2.000 i litri di vino consumati, circa 800 le presenze registrate nella Taverna del Duca nelle tre serate, 500 i volontari, 15 le cantine -tutte della zona del Trasimeno, più una cantina umbra ospite- e circa 9.000 i visitatori totali nei tre giorni della manifestazione. Numeri in crescita rispetto alla precedente edizione e che confermano l’alta qualità della kermesse.

“Riuscito in pieno lo splendido connubio tra goliardia, valorizzazione dei prodotti locali e dimensione sociale. Corciano castello di vino è una straordinaria occasione di conoscenza del territorio”. È così che il Sindaco Betti conclude il suo ringraziamento gli organizzatori dell’evento e a tutti i corcianesi che, come sempre, partecipano volontariamente alla buona riuscita della tre giorni.

“Il successo di quest’edizione – dichiara Bruno Nucci i complimenti ricevuti, l’entusiasmo e la voglia di fare di tutti i corcianesi e delle cantine partecipanti, ci danno un enorme stimolo per continuare. Siamo ancora più motivati nell’intento primario della manifestazione, che è quello di raccogliere fondi e finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture della città. Organizzeremo presto un referendum popolare per far decidere ai cittadini stessi le strutture a cui dare la priorità”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”21034″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][vc_column_text]Corciano Castello di Vino

Tel: 335 8071837 / 340 5043239 / 366 5615298
Web Site www.corcianocastellodivino.it
Facebook Corciano Castello di Vino[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_single_image image=”21036″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey”][/vc_column][/vc_row]

Share.

Comments are closed.