A latere della Mostra Dalì La Divina Commedia il Comune di Marsciano in collaborazione con Sistema Museo ha organizzato una serie di incontri culturali finalizzati ad approfondire la tematica dell’esposizione da differenti angolazioni.

Martedì 7 dicembre 2010, alle ore 17,00, presso la sala A. Capitini a Marsciano si terrà l’incontro dal titolo Vergine Madre, Figlia del Tuo Figlio. La figura di Maria nella Divina Commedia.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comitato Dante Aligheri di Perugia, vedrà la partecipazione di Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Maria Cecilia Moretti, presidente del Comitato di Perugia Dante Alighieri e Valentina Bonomi, Assessore alla cultura del Comune di Marsciano.

Nel corso dell’incontro saranno letti alcuni brani della Divina Commedia a cura di Fausto Minciarelli. Infine, verrà presentato il calendario 2011 realizzato con immagini mariane facenti parte del patrimonio artistico del Comune di Marsciano, a cura del fotografo Gerd Lipkau

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata alla Mostra Dalì La Divina Commedia a cura di Sitema Museo.

Venerdì 28 gennaio 2011, con un doppio appuntamento alle ore 18, 30 e alle 21,00 presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, il gruppo Gli scavalcamontagne in collaborazione con The Clouds presenteranno la performance teatrale DALI’nferno al paradiso

Dante e Salvador Dalì, due immaginari straordinari che si incontrano ed entrano in competizione dando vita ad un risultato che è uno dei più grandi capolavori grafici del dopoguerra. Miriadi di suggestioni letterarie e pittoriche.

Questo diviene spunto, suggerimento per una performance teatrale attraverso la quale porre in evidenza l’impoverimento del linguaggio verbale contemporaneo. Non solo per il ridotto numero di parole che ormai siamo abituati ad usare ma anche per l’approssimazione del loro significato….Non si affronta nel testo il problema dei neologismi o del gergo giovanile (la lingua è materia viva in costante modificazione) ma dell’uso sciatto che dell’italiano si fa sulla stampa, nei talk-show, nella politica. E soprattutto di quella che possiamo definire “prostituzione dei termini” in base alla quale il significato autentico di una parola viene stravolto, deviato, usato allo scopo di comunicare ben altro.

La performance itinerante occupa tutto lo spazio dedicato all’esposizione e gli spettatori, guidati da un gruppo di danzatori, seguiranno un percorso dove ascoltare la lettura di tre canti della Divina Commedia seguiti da argomentazioni tragicomiche sul linguaggio contemporaneo.

Lo spettacolo è presentato dagli attori de “Gli scavalcamontagne” e dai danzatori de “The clouds” due significative realtà culturali accomunate dal profondo interesse per la ricerca e la sperimentazione.

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 199 151 123

Infine, Mercoledì 16 febbario 2011, alle ore 21 presso il Teatro Concordia di Marsciano è in programma l’incontro Un occhio che partorisce formiche. Dalì e il surrealismo nel cinema, a cura del dott. David Laurenzi.

Si tratta di un viaggio fra la storia e le curiosità nel mondo del cinema surrealista di cui Salvador Dalì è stato uno dei protagonisti indiscussi.

Durante l’incontro sarà proiettato interamente il cortometraggio “Un chien andalou” , di Luis Bunuel e Salvador Dalì,  alcune sequenze dei film  “L’age d’or” di Luis Bunuel e Salvador Dalì  e di “Io ti salverò” di Alfred Hitchcock, a cui Dalì collaborò per la realizzazione di alcune scene di carattere onirico.

Share.

Leave A Reply