Si è concluso sabato 26 giugno a Foligno il “Dancity Festival 2010”, il festival di musica elettronica ed arti digitali giunto quest’anno alla terza edizione. Un evento di altissima qualità e di grande intensità: due giorni interamente dedicati alla musica e all’arte, a performance audiovisive e ad installazioni multimediali. Il tutto nella splendida cornice del complesso dell’Auditorium e del centro storico della città.

Un’incredibile affluenza di pubblico: più di 2000 presenze per un evento a pagamento a Foligno. Ed in particolare per un evento che unisce qualità e divertimento, che, anche senza portare il nome “commerciale”, riesce a coinvolgere il pubblico più attento, a far venire gente da tutta Italia e oltre, poiché molto è stato pure il pubblico straniero. Questo dimostra che anche i progetti di qualità si possono premiare. Infatti il “Dancity Festival” sta attirando sempre più il pubblico locale, nonostante lo “zoccolo duro” rimanga quello di fuori. Uno dei principali riscontri si è avuto con le strutture ricettive della città e dei dintorni, che hanno avuto un notevole incremento, come ci informa l’associazione di B&B “Nel cuore verde dell’Umbria”, con cui Dancity ha creato una collaborazione per l’evento: moltissime sono state le richieste a Foligno, a Montefalco, a Spello. Ciò testimonia l’importanza del Festival anche dal punto di vista turistico, quale valore aggiunto per il territorio.

Inoltre il Dancity Festival ha portato anche un coinvolgimento totale delle realtà creative della città che vi hanno collaborato – AtTack, ViaIndustriae, Young Jazz Festival, L’Officina della Memoria, solo per citarne alcune. Basti pensare agli eventi collaterali realizzati nelle piazze e piazzette del centro, nelle varie location dedicate agli aperitivi e al Ridotto dell’Auditorium.

Poi ci sono stati loro, gli artisti. E’ straordinario come qui a Foligno riescano a trovare il giusto clima per comunicare al meglio la loro musica. A differenza di Festival più grandi, infatti, qui raggiungono un rapporto più intimo con il pubblico e trovano un modo migliore per esprimere la propria creatività. Così come è avvenuto per tutti i progetti musicali che, come da programma, si sono susseguiti all’Auditorium, al Chiostro e nel centro storico di Foligno.


Un successo notevole, dunque, quello del Festival e per il quale l’Associazione Culturale Dancity, formata da giovani volontari, ringrazia Des – Luca De Santis, un importante componente dell’Associazione scomparso di recente a cui è stato dedicato il Festival – le istituzioni, gli sponsor privati, i media partner, i collaboratori ed il pubblico, che ha decisamente apprezzato l’evento, come mostrano i messaggi che continuano ad arrivare numerosi sul profilo Facebook del Festival.

Share.

Leave A Reply