Young Jazz Festival, Mauro Ottolini & Trio Marrano, Guano Padano, Cristiano Arcelli Quartet in Concerto | Eventi UmbriaYJ_cristiano arcelli

YOUNG JAZZ FESTIVAL 13

IX edizione – Foligno (22 – 26 maggio 2013)

In attesa del “Norwegian Day”, in programma venerdì 24 maggio, la giornata di domani (giovedì 23 maggio) dello Young Jazz Festival di Folignopropone tre suggestivi concerti: Cristiano Arcelli Quartet (ore 18.30, corte di Palazzo Deli), Guano Padano (ore 21.30, Auditorium San Domenico), Mauro Ottolini & Trio Marrano (ore 23, Taverna Ammanniti). Apre anche l’Osteria delle 7 spighe, punto ristoro alla Taverna del Rione Ammanniti ideato in collaborazione con l’Antifestival di Trevi per valorizzare e promuovere la cucina e i prodotti del territorio

FOLIGNO – Il sassofono sperimentale di Cristiano Arcelli, le atmosfere “westernate” dei Guano Padano e il suggestivo e sentito tributo a Gorni Kramer di Mauro Ottolini. Con questi primi tre concerti, in programma domani (giovedì 23 maggio), inizia a Foligno il vero e proprio cartellone musicale di Young Jazz Festival, che oggi invece (mercoledì 22 maggio) taglierà il nastro della sua IX edizione grazie all’arte (mostra di Andrea Pinchi) e al teatro (spettacolo dei Giezzisti, tra musica e disabilità mentale).

Ad aprire la giornata di domani (Corte di Palazzo Deli, ore 18.30, ingresso gratuito) sarà il quartetto di Cristiano Arcelli. “Brooks” è il titolo del nuovo eccitante lavoro del giovane ma già esperto sassofonista perugino, un tributo alla diva dark del cinema muto: Louise Brooks. La musica, tutta nata dalla curiosa penna di Arcelli (affermatosi come sassofonista e compositore), fonde il jazz con l’hardcore e il punk. “Brooks” raccoglie tutte le esperienze maturate da Arcelli in questi anni. Insieme al sax contralto di Arcelli, ci saranno anche Federico Casagrande (chitarra elettrica), Marcello Giannini (chitarra elettrica) e Zeno de Rossi (batteria).

Alle 21.30 si esibiranno poi i Guano Padano (il concerto in precedenza previsto nella corte di Palazzo Trinci si svolgerà invece all’Auditorium San Domenico, ingresso 10 euro). L’immaginario della band composta da Danilo Gallo (basso), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra) e Zeno De Rossi (batteria), questi ultimi in forza anche alla band di Vinicio Capossela, è ricchissimo di sfumature, proprio come il tramonto di uno di quei film western che i tre tanto amano e che da subito ha fornito lo spunto principale attorno a cui legarsi: ci sono le atmosfere morriconiane dei film di Sergio Leone, ma pure delle decine di pellicole minori che hanno segnato un’irripetibile stagione cinematografica italiana. E poi il rock del deserto, il country, il folk, il jazz trasversale, il blues ovviamente e persino influenze surf.

A chiudere la giornata sarà Mauro Ottolini & Trio Marrano alle ore 23 presso la Taverna del Rione Ammanniti (ingresso 5 euro). Il trombonista Ottolini presenterà quindi il tributo ideato per i 100 anni di Gorni Kramer, accompagnato dal Trio Marrano alle voci (Diego Carbon, Angela Castellani, Irene Pertile) e da Vincenzo Titti Castrini (fisarmonica), Franz Bazzani (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Cesare Valbusa (batteria). Originario della provincia di Mantova, Kramer fu uno dei più importanti compositori, arrangiatori e direttori d’orchestra italiani, oltre che un grande virtuoso della fisarmonica. La sua orchestra, fondata insieme all’amico Angelini, accompagnò le più grandi voci ed i più importanti musicisti della scena italiana. Ed Ottolini ha sempre avuto una sfrenata passione per la sua musica, che ora omaggia con questo suggestivo tributo.

La seconda giornata di Young Jazz Festival prevede inoltre dalle 19.30 lo “YJ Feeling”, con aperitivo e dj set al Dieci & Dieci. Infine sarà inaugurato il “Dinner around jazz” con l’apertura del punto ristoro, denominato “Osteria delle 7 spighe”, ideato in collaborazione con l’Antifestival di Trevi per valorizzare e promuovere la cucina e i prodotti del territorio, rigorosamente a “km zero”. Il tutto presso la Taverna del Rione Ammanniti. Qui sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio le sere del 23, 24 e 25 maggio e per il “jazz lunch” del 25 maggio (per prenotazioni, 328.6178308).

Una giornata dunque molto ricca che farà da preludio al cuore di questa edizione di Young Jazz Festival, quando venerdì 24 maggio in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia si svolgerà il “Norwegian Day”, con i concerti di giovani artisti della scena jazz norvegese come Bjorn Torske, Steinar Raknes, Arve Henriksen, Jan Bang Duo, Sidsel Endresen, Erik Honorè Trio.

 

I biglietti per i concerti del festival sono disponibili online su www.youngjazz.it.

 

Cristiano Arcelli Quartet – “Brooks”

Giovedì 23 Maggio 2013 – h 18:30 – Corte di Palazzo Deli – Ingresso gratuito

La sua attenzione per la composizione e l’arrangiamento l’hanno portato a cimentarsi con organici di ogni tipo, dal trio all’orchestra sinfonica (Arcelli ha collaborato con artisti quali: Enrico Rava, Joe Chambers, Paolo Damiani, Cristina Zavalloni, Dafins Prieto, Paul McCandless, Cyro Baptista, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Nguyen Lè, Stefano Battaglia), travalicando gli ambiti del jazz verso le stagioni concertistiche classiche, le colonne sonore, il teatro e la danza.

Guano Padano

Giovedì 23 Maggio 2013 – h 21:30 – Corte di Palazzo Trinci – ingresso 10 €

«Se mai è esistita una colonna sonora alla ricerca del proprio corrispondente nel mondo della pellicola, questo album dei Guano Padano si troverebbe sicuramente in buona compagnia insieme a opere di Fellini, Leone, Jarmusch e Sofia Coppola». Non servirebbe molto più delle parole di Joey Burns dei Calexico, riferite al primo album della band, per descrivere al meglio il mondo attorno al quale ruota la band. Dopo una lunga serie di riconoscimenti da parte della stampa anche internazionale e un prezioso 45 giri – Tremoloa in collaborazione con Bronson – in cui i Nostri hanno riletto due classici del western come “Ehi, amico… c’è Sabata, hai chiuso!” e “I giorni dell’ira”, i Guano Padano stanno per fare il loro vero e proprio “come back” discografico con “2“, semplicissimo titolo dietro cui si cela un altro grande lavoro.

 

Mauro Ottolini & Trio Marrano – “Cento anni di Gorni Kramer”

Giovedì 23 Maggio 2013 – h 23:00 – Taverna Rione Ammanniti – ingresso 5 €

Il trombonista Mauro Ottolini spiega così il suo tributo ideato per i 100 anni di Gorni Kramer: «Una generazione, quella di Gorni Kramer, che ha dato molto alla musica. I grandi musicisti di quel tempo, che spesso passavano con grande facilità dalle orchestre sinfoniche e liriche ai palcoscenici degli spettacoli di Garinei, Giovannini e Sacerdote, ai concerti jazz più incredibili, hanno saputo unire la loro grande esperienza al linguaggio dello swing. Un’estetica melodica, quella di Kramer, che trascende epoche e stili musicali. Dal grande amore per la melodia, in senso universale, nasce la sua musica, a volte sotto forma di canzone spensierata, spesso travestita da standard jazz, o magari da sigla televisiva. Chi non ha mai sentito, canticchiato o ballato un brano di Gorni Kramer? Basti pensare a quanti grandi artisti hanno interpretato i suoi temi, per citarne uno, Louis Armstrong che cantò una delle sue canzoni in occasione del Festival di Sanremo nel 1967. Ho sempre avuto la passione per la sua musica, forse perché il mio maestro di trombone Mario Pezzotta suonava nell’orchestra di Kramer, o forse per la mia predisposizione al Varietà… Vorrei ricordare il grande maestro alla mia maniera, rievocando gli elementi tipici della sua musica… Il trio vocale, la fisarmonica, lo swing e il divertimento… Speriamo bene!».

Per info: www.youngjazz.it

Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria, Young Jazz Festival, Mauro Ottolini & Trio Marrano, Guano Padano, Cristiano Arcelli Quartet in Concerto

Share.

Leave A Reply