Festival di Corciano, Ilario Castagner e Marco Materazzi nel programma del 15 e 16 agosto | Eventi Umbria    Marco Materazzi

49°AGOSTO CORCIANESE – Dal 3 al 18 agosto 2013

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 15 E VENERDI’ 16 AGOSTO

Giovedì 15 agosto

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 Giardini di Porta Santa Maria

A spasso nel Medioevo

Allestimento di un campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana (dal 15 al 18 agosto). Durante le giornate medievali si allestisce un grande campo dove artigiani, cavalieri, armigeri con al seguito le proprie famiglie e la servitù offrono scorci di vita quotidiana come il lavoro, la cucina, giochi d’arme, l’addestramento e la vestizione di un cavaliere. Nei pomeriggi del 16 e 17, i gruppi forestieri si sfidano alle armi nel “Palio dell’Assunta”; i festeggiamenti continueranno con la notte bianca del 17 e Corciano si animerà anche con l’aiuto del gruppo ATMO di spettacoli musicali giochi pirotecnici, trampolieri, mangiafuochi in uno spettacolo incalzante e coinvolgente.

IL PROGRAMMA:

Ore 16,00 apertura campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti.

Visite guidate al campo e all’ interno delle tende.

Ore 16,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.

Dalle ore 16,00 Dimostrazioni di tiro con l’arco storico.

Dalle ore 19,00 alle ore 23,00  dimostrazioni di scontri armati a duello.

Fino alle ore 24,00 Il campo rimarrà aperto e visitabile.

Per info e dettagli: www.aspassonelmedioevo.it

Ore 17,30 Centro storico, Corciano Festival/Agosto Corcianese produzioni

presenta

Corciano tra Medioevo e Rinascimento. Corteo Quattrocentesco del Gonfalone

Dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino. Liberazione del prigioniero. Pro amore Dei – Solenne incontro presso le mura del castello tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al Castello di Pieve del Vescovo e la popolazione corcianese. Il “Corteo storico del Gonfalone” nasce in ricordo di un’antica processione religiosa che si svolgeva a Corciano, fin dal XVI secolo, ogni 15 di agosto. Questo giorno, dedicato all’Assunzione in cielo di Maria, patrona dell’omonima parrocchia è, quindi, la festa principale della comunità. Nel 1969, l’allora pastore don Franco Pulcinelli ebbe l’idea di trasformare la processione religiosa in corteo storico tardo-quattrocentesco. Da quell’anno ininterrottamente viene rievocato con solennità e devozione da tutta la cittadinanza. In questa occasione Corciano, conducendo per le vie del castello una copia del celebre Gonfalone del pittore perugino Benedetto Bonfigli raffigurante la Madonna della Misericordia, chiede alla madre di Dio che la città e il suo popolo vengano posti sotto il suo manto e, mediante l’intercessione dei santi protettori, preservi il castello e gli abitanti di Corciano dall’ira divina. Anche questa iniziativa deriva dalla tradizione popolare di portare in processione il Gonfalone della città in particolari occasioni e per dimostrare riconoscenza, fede e per impetrare la protezione divina. Il 15 agosto oltre 200 figuranti sfilano dal convento di Sant’Agostino alla Piazza Coragino portando in processione solenne la riproduzione del Gonfalone. Tutta la comunità partecipa a questa processione che ogni anno, dal 1969, viene riproposta con sempre migliori costumi ed arredi e che, come le altre iniziative storiche, mantiene viva la tradizione.

Ore 19,30 Centro storico Apertura Taverna del Duca

Ore 21,15 Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Quen a festa

Concerto di musica antica in onore dei cinquecento anni della Pala dell’Assunta, con i Menestrelli di Corciano diretti da Giovanni Brugnami.

Venerdì 16 agosto

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 Giardini di Porta Santa Maria

A spasso nel Medioevo – Allestimento di un campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana.

IL PROGRAMMA:

Ore 16,00 apertura campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti. Visite guidate al campo e all’interno delle tende.

Ore 16,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.

Dalle ore 16,00 Dimostrazioni di tiro con l’arco storico.

Dalle ore 16,00 alle ore 23,00 dimostrazioni di scontri armati a duello.

Fino alle ore 24,00 Il campo rimarrà aperto e visitabile.

Dalle ore 21,30 Animazione musicale a cura dei Menestrelli di Corciano.

Ore 19,30 Centro storico Apertura Taverna del Duca

Ore 21,15 al Teatro della Filarmonica: “Per i 500 anni della Pala del Perugino”

Compositori d’oggi scrivono ispirandosi all’Opera e al Personaggio con testi critico-letterari sul Perugino.

a cura di Antonio Carlo Ponti e Andrea Franceschelli.

Musiche di Angelo Benedetti, Edgar Alandia, Raffaele Sargenti, Fabrizio De Rossi Re, Karen Gerardi, Fabrizio Volpi.

Corciano Festival Ensemble – Direttore Andrea Franceschelli

Alle ore 21,30 in Piazza Coragino, per “I Salotti de l’Umbria del cuore” incontro con Marco MATERAZZI, calciatore campione del Mondo 2006 e con Ilario Castagner, ex allenatore, commentatore sportivo. Intervistano i giornalisti Roberto Sabatini e Riccardo Marioni.

Share.

Leave A Reply