Festivol 2014

1 e 2 novembre, Trevi

Degustazioni, visite ai frantoi, mostre e concerti

DALL’1 AL 2 NOVEMBRE TREVI TORNA ALLA RIBALTA CON FESTIVOL DUE GIORNI PER FESTEGGIARE L’ORO VERDE CON DEGUSTAZIONI, VISITE AI FRANTOI, MOSTRE, CONCERTI E IL 1° NOVEMBRE S’INAUGURA LA MOSTRA DI McCURRY SENSATIONAL UMBRIA DOVE LA BELLEZZA DEI LUOGHI DIVENTA SPECCHIO DELLA QUALITA’ DEI PRODOTTI MENTRE IL 2 NOVEMBRE LA TAPPA DEL GIROLIO COINCIDERA’ CON LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO REPORTER GOURMET

Venerdì 24 ottobre nel palazzo della provincia di Perugia è stata presentata la conferenza stampa  di  Festivol 2014. Sono intervenuti: Fernanda Cecchini – Assessore all’ agricoltura regione Umbria- , Stefania Moccoli – vicesindaco del Comune di Trevi,  Erica Borghesi – consigliera della Provincia di Perugia e Stefano cipiciani presidente Fontemaggiore, Teatro stabile di Innoazione, che si occupa della direzione artistica musicale dell’iniziativa.

Taglia il traguardo dell’ottava edizione Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille, l’ormai tradizionale rassegna che il Comune di Trevi (Pg) organizza per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura. La manifestazione avrà luogo nel fine settimana dell’1 e 2 novembre, in concomitanza anche quest’anno con l’avvio di Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata all’olio extravergine di oliva che animerà borghi e colline dell’Umbria dall’1 al 30 novembre (www.frantoiaperti.net).

Dall’1 al 2 novembre l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria tornerà quindi alla ribalta nel centro storico di Trevi con una serie di iniziative incentrate sulla valorizzazione del pregiato prodotto e del territorio da cui proviene: la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria accolta nella storica cornice di Villa Fabri, le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti aderenti alla manifestazione, le degustazioni d’olio condotte da esperti sensoriali, assaggi di pane e Olio nella Piazza della città con il pane fatto con le Farine del Molino sul Clitunno spa di Trevi, farine provenienti da grani accuratamente selezionati, assoggettati a continui ed accurati controlli qualitativi, senza la presenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici.   La collaborazione è in occasione dei 30 anni dell’azienda.  Altro importante appuntamento a cui non mancare, per Festivol, sono le visite ai palazzi storici privati della città, che apriranno le loro porte proponendo assaggi d’olio in abbinamento a Presidi Slow Food come il Sedano Nero di Trevi, altra eccellenza locale. Ricco come sempre il calendario degli eventi collaterali, tra novità e conferme, con attività dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, appuntamenti gastronomici, come il Mercato dei prodotti a Km0, i Laboratori di cucina, la Mostra dei Presidi Slow Food con oltre 20 presidi da tutta Italia, gli approfondimenti sul Sedano Nero di Trevi con laboratori su metodi di interramento e produzione, iniziative legate alla natura e al paesaggio, come il Trekking tra gli ulivi con merenda in frantoio, ed eventi culturali, come i concerti per le strade, il mercato dell’antiquariato e le visite al Museo della Civiltà dell’Ulivo, al centro storico cittadino.

In occasione dell’evento, si terra sabato 1° novembre negli spazi dell’Oleoteca, in via Fantosati, l’inaugurazione della mostra fotografica Sensational Umbria con scatti di Steve McCurry, in cui la bellezza dei luoghi diventa sinonimo di qualità dei prodotti. L’esposizione, promossa dalla Regione Umbria, proseguirà sino al 6 gennaio 2015.

Inoltre, domenica 2 novembre, in concomitanza con la tappa del Girolio d’Italia del Ventennale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, si celebrerà la premiazione del concorso giornalistico nazionale Reporter Gourmet, promosso da Comune di Trevi e Associazione Nazionale Città dell’Olio per promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano.

“Incontri reali per racconti digitali”

Frantoi Aperti inaugura la IV° EDIZIONE del suo BLOG TOUR con un nuovo format inedito in Umbria. Le prime tappe a TREVI e a PIEGARO il 1^ e il 2 NOVEMBRE 2014.

Frantoi Aperti, l’evento che da diciassette anni celebra l’Extravergine d’Oliva DOP Umbria nelle piazze e nei campi del territorio, rinnova l’apertura all’innovazione e il suo carattere “social” con il IV° BLOG TOUR, in partenza il 1^ e il 2 Novembre 2014 nelle tappe di TREVI e PIEGARO. L’iniziativa prende le mosse dalle precedenti edizioni intitolate “A ciascuno il suo frantoio”, le quali hanno riscosso un grande successo con la partecipazione entusiasta di Travel Blogger invitati da tutta Italia. Quest’anno, la quarta edizione del Blog Tour si arricchisce di un nuovo elemento: il coinvolgimento, per la prima volta in Umbria, di “compagni di viaggio” umbri, pronti ad accogliere i blogger e ad accompagnarli verso itinerari inusuali nella loro zona di residenza, come se fossero “amici venuti da fuori”.

Per TREVI, in occasione di FESTIVOL, sarà Pamela Sisti, social media strategist umbra, a dare il benvenuto a Francesca Caprioli, narratrice a metà strada tra “travel” e “food” con il suo canale Involtini di Peperone (www.involtinidipeperone.it). Il tour partirà dalla struttura ospitante, la Country House “Casa Giulia”, per poi proseguire nelle vie e nelle piazze del Centro Storico tra degustazioni, visite ai musei e alle opere d’arte, concerti e giochi in piazza. L’esperienza includerà anche un’escursione alle “canapine”, con corso di cucina  a base di Sedano Nero di Trevi per dare libero sfogo alla passione culinaria della blogger ospite.

A qualche km di distanza, tra gli incantevoli Colli del Trasimeno, PIEGARO e la sua rassegna “Il territ’Olio di Piegaro” attenderà con ansia l’arrivo di Claudia Boccini, Travel Blogger innamorata dell’Umbria di cui spesso scrive su La Bussola e il Diario (www.bussoladiario.com).  Questo l’ itinerario: prenderanno la navetta, diretta ai frantoi dove è prevista una sosta all’ abbazia Settefrati, dove è prevista ma mostra di #ChiaveUmbra con un’opera  di Mario Consiglio, visita al museo del vetro e al bellissimo centro storico.

 La compagna di viaggio è a sua volta una blogger, esperta conoscitrice del Trasimeno e appassionata viaggiatrice: Fabiola Trippetti, in arte Fabilax (www.fabilax.com). Apre le porte al blog tour la casa vacanze “Il Piccolo Noce”, situata in una zona molto amena a pochi km dal centro di Piegaro, new entry nel programma dei borghi aderenti all’evento.

I prossimi appuntamenti saranno nel secondo weekend, l’8 e 9 Novembre 2014, in ben tre destinazioni selezionate: Assisi, Castel Ritaldi e Passignano sul Trasimeno. Per seguire il viaggio dei blogger basta un hashtag: #frantoiaperti è aggiornato in tempo reale su Twitter, Facebook e Instagram.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it

Per maggiori informazioni: Tel. 0742 332269

infoturismo@comune.trevi.pg.it – www.festivol.it 

Twitter: #festivol #frantoiaperti #chiaveumbra

Facebook: Trevi Turismo

Share.

Comments are closed.