Venerdì 27 e sabato 28 luglio 2012 si svolgerà la fase finale della nona edizione di “Giovani Note”, concorso musicale per band emergenti (categorie inediti e cover) promosso dal Comune di Trevi, anche con il prestigioso patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero Cooperazione Internazionale e Integrazione, e dedicato quest’anno all’Emilia Romagna con l’obiettivo di creare un “gemellaggio musicale” con le popolazioni colpite dal recente terremoto. Le band iscritte al concorso si esibiranno all’interno della suggestiva location del Parco di Villa Fabri di Trevi: Enrico Capuano e Pia Tuccitto saranno i presidenti di giuria e gli ospiti musicali delle due serate live.
TREVI – Sarà ancora lo splendido scenario del ninfeo di Villa Fabri a Trevi la location ideale per le serate finali della nona edizione del Concorso Musicale “Giovani Note”. Rivolto a gruppi emergenti e a tutti gli stili musicali al fine di promuovere e valorizzare nuovi talenti, creatività e protagonismo giovanile, a promuoverlo è ancora il Comune di Trevi, con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero Cooperazione Internazionale e Integrazione, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con l’Athanor Eventi, l’Avis Comunale di Trevi e il Servizio Informagiovani.
Le serate live, con le band iscritte al concorso, si svolgeranno venerdì 27 e sabato 28 luglio a partire dalle ore 21.15. Un’iniziativa che anche quest’anno è inserita all’interno del cartellone degli eventi estivi trevani. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Clitunno di Trevi.
Questa edizione del concorso musicale – che ricordiamo nel 2010 è stato insignito di medaglia presidenziale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per “meritorie finalità in favore delle giovani generazioni” – sarà occasione anche per un’importante azione di solidarietà, attraverso una sorta di “gemellaggio musicale” con le popolazioni colpite gravemente dal recente terremoto in Emilia Romagna, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione verso questo grave evento sismico che ha colpito anche i luoghi dove i giovani fanno musica. “Giovani note… per l’Emilia” è infatti il titolo scelto quest’anno.
Come fatto nell’edizione del 2009, in aiuto per la ricostruzione di un centro aggregativo e ricreativo abruzzese, colpito anche quello dal sisma, Giovani Note in questo modo consolida la sua sensibilità verso le popolazioni terremotate partecipando nel suo piccolo, e attraverso il forte potere aggregante della musica, ad azioni di solidarietà.
Durante la prima serata di venerdì si esibiranno le band di entrambe le categorie ammesse al concorso: quelle dei giovani cantautori (per band che eseguono brani inediti scritti ed interpretati da loro stessi) e quelle delle cover (per le band che eseguono brani di altri artisti).
A giudicare i partecipanti durante le due serate, sotto la consueta direzione artistica di Stefano Porri, ci sarà come al solito una qualificata giuria di esperti, presieduta rispettivamente da due figure di spicco del panorama musicale nazionale: nella giornata di venerdì 27 dalla giovane cantautrice Pia Tuccitto, tra l’altro l’unica autrice femminile di Vasco Rossi, e nella giornata di sabato 28 dal cantautore Enrico Capuano, vecchia conoscenza di Giovani Note.
La cantautrice Pia, durante la serata in cui sarà ospite, si esibirà accompagnata dalla sua band: Giorgio Santisi al basso, Luca Longhini alle chitarre, Renato Droghetti alle tastiere, Stefano Peretto alla batteria. La musica graffiante e la voce sensuale e trasgressiva di Pia, talento unico nel suo genere, non sono passate inosservate agli occhi e alle orecchie di Vasco Rossi, il numero uno del rock italiano. Dal 1993 Pia compone canzoni, e lo fa in un modo talmente personale che ha acquisito la stima e l’approvazione anche di altri importanti protagonisti del panorama musicale italiano. Un artista la cui sensibilità ha travalicato i confini della musica per attingere a piene mani da ogni aspetto della cultura e dell’informazione.
Capuano, invece, presenterà un reading dal titolo “Per Pasolini” per voce, chitarra e basso. Uno spettacolo portato in scena dall’attrice viterbese Cristina Caldani coadiuvata alla voce e chitarra dal grande cantautore romano Capuano e accompagnato al basso da Roberto Lo Monaco nel quale vengono recitati e commentati i brani più importanti del grande intellettuale del ‘900 Pier Paolo Pasolini attraverso un’analisi degli scritti Corsari e delle poesie. Uno spettacolo intrigante e di grande suggestione nel quale parola e musica trovano la giusta combinazione accompagnati da brani musicali anche di Fabrizio De Andrè, della PFM e della musica popolare italiana della Tammurriatarock.
Questi due grandi artisti saranno a Trevi anche, e soprattutto, in veste di giurati. Saranno proprio loro a consegnare i vari premi durante le due serate. Ai vincitori delle sezioni inediti e cover verranno offerti due buoni acquisto per strumentazione musicale del valore di 500 euro ciascuno.
Inoltre, il gruppo che riceverà il punteggio più alto per “Il miglior testo”, tra gli inediti, e quello che lo otterrà per “La migliore voce”, tra le cover, si aggiudicheranno durante la serata di venerdì 27 luglio la Targa Avis dedicata alla memoria del giovane musicista Umberto Ranocchiari che partecipò all’edizione 2006 di “Giovani Note” e che poco dopo scomparse tragicamente a seguito di un incidente stradale.
A tutti i partecipanti al concorso, inoltre, verrà data la possibilità di partecipare alla trasmissione radiofonica di Radio Incontro di Terni, network della manifestazione, per promuovere il proprio gruppo e la propria musica.
Per informazioni: