Al centro del convegno le prospettive di crescita per il mercato del senza glutine
NEL CARTELLONE DEL “GLUTEN FREE FEST”, SEMINARIO “VIA DALLA SPIGA”
L’evento, venerdì 8 giugno, nella sede di V-mix, in strada Trasimeno ovest 5, a Perugia
(Avi News) – Perugia, 7 giu. – Effettuare un’accurata ricognizione del mercato ‘gluten free’, ponendo in evidenza le tendenze del consumo, le dinamiche di distribuzione dei prodotti senza glutine e concentrando l’attenzione sulle problematiche annesse. Si è posto questo obiettivo il seminario “Via dalla spiga: quali prospettive di crescita per il mercato senza glutine”, dedicato ai professionisti del settore, in programma, venerdì 8 giugno, nella sala conferenze, intitolata a Rodolfo Fioroni, della sede di V-mix, società di ricerca e consulenza nel campo della distribuzione del farmaco e della grande distribuzione organizzata (Gdo), in Strada Trasimeno ovest 5, a Perugia. Evento che si inserisce nel cartellone del “Gluten Free Fest”, primo festival interamente dedicato al ‘senza glutine’, organizzato con il patrocinio dell’Associazione italiana celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune e della Camera di commercio di Perugia, in scena da giovedì 7 a domenica 10 giugno, nel capoluogo umbro.
Tra i tanti contributi che, venerdì 8 giugno, dalle 9 alle 13, articoleranno le sessioni del convegno, ci sono anche quelli accademici del professor Mauro Ferraresi, docente e ricercatore dell’Università Iulm di Milano ed esperto di sociologia dei consumi, e del professor Michele Fioroni, presidente di V-Mix, docente di marketing all’Università degli Studi di Perugia, nonché autorevole esperto di branding nel panorama italiano. Interverranno anche Paolo Giacca dell’azienda Arnaboldi e Giovanni Panzeri della società cooperativa Conad, per fare il punto, attraverso case history delle rispettive aziende, sull’innovazione dei prodotti ‘gluten free’ e sulle sfide nell’alimentazione speciale. Il tutto sarà preceduto dall’intervento di Riccardo Bruno, client executive di Nielsen Italia, che illustrerà un confronto in parallelo tra imprese farmaceutiche e la grande distribuzione organizzata, nel settore dei prodotti per celiaci. Il dibattito sarà introdotto, coordinato e concluso, infine, da Eugenio Guarducci, presidente di Sedicieventi e organizzatore di “Gluten Free Fest”.