Il primo evento privo di glutine ha condotto nell’area del Percorso Verde di Perugia circa 10.000 persone di ogni età e sesso, provenienti da ogni parte d’Italia (Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Veneto, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Molise)e addirittura dall’estero con arrivi dalla Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra e persino Argentina!

Quattro giorni ricchi dunque di approfondimenti, laboratori e degustazioni, giochi, informazione, convegni e seminari con un bilancio assolutamente positivo che conferma un format di successo che già guarda al 2013.

Piena soddisfazione ai vertici di AIC Italia; queste le parole della Dott.ssa Elisabetta Tosi, Presidente di AIC nazionale: “AIC ha concesso il suo patrocinio alla prima edizione di Gluten Free Fest, credendo nella professionalità degli organizzatori di Sedicieventi e nella formula che l’iniziativa proponeva: informazione sulla  celiachia, con gli approfondimenti scientifici e sul mercato in espansione del senza glutine , iniziative di intrattenimento educativo, con il gioco “Facciamo Festa”, che ha coinvolto i bambini e le proposte gastronomiche senza glutine, che hanno dimostrato come sia possibile  un’offerta qualificata, di alta cucina, anche con l’attenzione alle proposte del territorio.”  Ed ancora: “Abbiamo condiviso il messaggio dell’evento che evidenzia la Ricerca e l’impegno verso il superamento delle rinunce e dei limiti che la dieta senza glutine impone, pur garantendo la sicurezza del celiaco, la scelta ampia ed uno standard qualitativo alto.” dichiara la Dott.ssa Caterina Pilo, Direttore Generale di AIC nazionale.

Un esempio di come non sia affatto necessario e neppure utile far passare il miglioramento delle condizioni di vita del celiaco attraverso l’idea che il senza glutine sia estendibile, buono e salutare per tutti. Siamo pronti a sostenere nuove iniziative e far crescere un’idea innovativa e creativa”.

I dati raccolti, certificati dal Consorzio Umbria Si, il sistema gratuito di ricerca e prenotazione gestito da Federalberghi e dalla Provincia di Perugia, che ha gestito l’incoming turistico e ricettivo dell’evento, parlano chiaro: circa 300 le pratiche di prenotazione tra individui e gruppi organizzati, aperte dal solo canale consorziale umbro.

Un sentito ringraziamento va rivolto – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventialle istituzioni locali ed in particolare alla Regione dell’Umbria ed alla Camera di Commercio di Perugia che hanno sostenuto assieme agli sponsor privati  l’iniziativa che già vanta timidi tentativi di imitazione”.

Tutti i numeri di Gluten Free Fest 2012:

Polo Senza Glutine

Straordinario successo per i laboratori Mani in Pasta guidati dallo Chef Marco Scaglione e dalla penna gastronomica Lara Balleri, di Al Servizio del Gusto in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera.

Sono stati 1.000 gli appassionati e curiosi che si sono messi alla prova con le non semplici tecniche di impasto Senza Glutine e soprattutto con le specifiche tecniche di panificazione.

Notevole il risultato anche per quanto riguarda le degustazioni guidate di Gluten Free Fest dove dalla mattina alla sera, tutti gli appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito.

Tra le degustazioni Arnaboldi ed I Primi…Tris!, la Regione Umbria con i prodotti tipici umbri, naturalmente senza glutine, ed ancora Conad con la nuovissima linea Alimentum Conad della linea Senza Glutine, ed ancora Greeen’s, Birra Artigianale Belga, completamente senza glutine,  Revolution New Food, con La colazione del Campione! e Gluten Free:C’è più Giusto!, a cura di Giusto-Giuliani.

Osteria del Senza Glutine

L’area ristorativa senza glutine sapientemente gestita da Revolution New Food, ha distribuito pasti per circa 1000 persone che hanno gustato un  Menu à la carte ricco di prelibatezze gastronomiche, comodamente seduti presso il ristorante La Vaccareccia.

Fingerfood Point

Per gli amanti dei pasti veloci il punto fingerfood da Revolution New Food ha  preparato ogni mattina  circa 300 colazioni, 200 bomboloni e 3000 panini senza glutine! Lè Crè invece ha cucinato circa 1100 crêpes tra dolci e salate.

Emporio del Senza Glutine

Tantissimi i passanti nell’area destinata all’acquisto di prodotti rigorosamente gluten free, particolare attenzione ai prodotti umbri naturalmente senza glutine, grazie alla  collaborazione con 3A, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

Expò del Senza Glutine

Grande successo per “La tutela della salute del consumatore celiaco – Buone prassi igieniche nella preparazione e somministrazione di alimenti senza glutine”, gli incontri di Giovedì 7, Venerdì 8 e Sabato 9 Giugno con ASL1 e ASL2  presso l’area Sud del Polo Senza Glutine e presso il Celiapoint. Nell’arco dei tre giorni di manifestazione sono state circa 120 le prenotazioni, non tenendo in considerazione il pubblico che circondava il perimetro del Polo Sud per lo speciale appuntamento rivolto a dare pratici consigli di educazione alimentare al celiaco ed a tutta la sua famiglia.

Arnaboldi ha deliziato il palato dei visitatori del festival con gustosi primi piatti tutti rigorosamente senza glutine, preparando porzioni per circa 2000 persone; Birra Green’s invece, ha distribuito più di 1200 assaggi delle 5 birre senza glutine, per 250 visitatori.

Seminario “Via dalla Spiga: quali prospettive di crescita per il mercato Senza Glutine”

Grandissimo successo per il Seminario di Venerdì “Via dalla Spiga: quali prospettive di crescita per il mercato Senza Glutine” dedicato ad esperti del settore.

L’incontro tenuto nella splendida sede di V-Mix, ha registrato il tutto esaurito coinvolgendo ben 50 professionisti del settore farmaceutico e della GDO.

Convegno”La Celiachia”

Nella mattinata di Domenica 10 Giugno è stato il Convegno di ordine medico-scientifico, “La Celiachia” a  fare il punto sulla situazione, alla presenza delle più importanti voci mediche sul tema. Circa 250 persone tra specialisti medici, membri AIC  e diretti interessati, hanno partecipato attivamente agli interventi medici del Prof. Giuseppe Castellucci, del Prof. Renato Vaccaro, del Prof. Antonio Morelli e del Prof. Umberto Volta, ed ancora del Prof. Carlo Catassi e del Prof. Riccardo Troncone, introdotti dalle testimonianze della Dott.ssa Giaimo, Dirigente del Servizio dell’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria, del Direttore Generale di AIC Italia, Caterina Pilo e del Presidente di AIC Umbria, Samuele Rossi. Per la prossima edizione di Gluten Free Fest sarà previsto uno speciale accredito per ECM – Educazione Continua in Medicina.

Facciamo Festa

Il gioco itinerante di Gluten Free Fest, tutto dedicato ai bambini del festival ha riscosso un successo incredibile Facciamo Festa Ispirato all’omonima iniziativa ideata da AIC nell’ambito del progetto scolastico “In fuga dal glutine”, ha rappresentato il passatempo prediletto per circa  350 bambini, che si sono divertiti con i volontari AIC a scovare il giusto alimento alle specifiche necessità.

Grazie al prezioso lavoro di AIC Italia ed AIC Umbria, il punto inforrmazioni AIC del Percorso Verde ha acquisito più di 1500 contatti, provenienti da tutta Italia, dove i circa 40 volantari AIC hanno dato spiegazioni e consigli sul mondo della Celiachia e sulla dieta Senza Glutine.

La Scrittura Gluten Free

Esito decisamente positivo quello degli aperitivi letterari della Scrittura senza glutine, seguiti da una media di oltre 30 persone per ogni incontro.

Special Event –I Ragazzi della Via Glut|Facebook Party #1 by Conad

ll primo raduno Facebook dedicato al senza glutine ha coinvolto circa 100 persone Sabato 9 Giugno nella suggestiva location de La Terrazza, grazie alla collaborazione di Conad e la nuovissima linea di Pasta Senza Glutine,  e birre artigianali Green’s.

L’evento ha inoltre fatto crescere del 10% il numero di “amici” della Pagina Facebook ufficiale di Gluten Free Fest, I Ragazzi della Via Glut, passando da 1000 contatti a 1116, nei soli 4 giorni della manifestazione.

 

Share.

Leave A Reply