Il Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione di tutta l’Amministrazione Comunale, dà comunicazione alla cittadinanza degli ultimi obbiettivi raggiunti a beneficio della Città Serafica.

Il primo riguarda due degli istituti scolastici più importanti del territorio comunale: l’Istituto Alberghiero di Assisi e il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”. “L’Amministrazione Comunale, in modo particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione coordinato dall’Assessore Francesco Mignani, è costantemente in contatto con le realtà scolastiche del territorio comunale, sostenendole in ogni modo possibile. E’ anche grazie a questa sinergia, che in primis viene ricercata e apprezzata dagli stessi dirigenti scolastici, che l’Istituto Alberghiero di Assisi ha potuto individuare nuovi spazi per far fronte all’aumento delle richieste di ammissione da parte degli studenti e che il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” riuscirà presto a vedere il via dei lavori di riqualificazione per l’ammontare di 2.4 milioni di euro. A differenza di quanto avveniva in precedenza, oggi gli istituti scolastici sanno che possono far conto sull’interessamento e sul supporto del Comune di Assisi e che insieme al Comune di Assisi alcuni obbiettivi sono perseguibili e raggiungibili”.

“Stessa affermazione si può prendere in considerazione per quanto riguarda la questione della Frana Ivancich” prosegue il Primo Cittadino della Città Serafica “problematica in relazione alla quale la cittadinanza ha cominciato a vedere una soluzione possibile solo nel momento in cui l’attuale Amministrazione Comunale si è posta con chiarezza e determinazione dalla parte dei cittadini. Il cammino, già iniziato, prosegue con successo e gli Uffici Tecnici del Comune sono costantemente a disposizione delle frazioni e località di montagna”.

“Per quanto attiene la cultura, la promozione turistica e lo sviluppo economico della Città Serafica” prosegue il Sindaco Ricci “l’Amministrazione Comunale conta due nuove iniziative in programma, oltre all’imminente visita di Papa Benedetto XVI e innumerevoli eventi di richiamo internazionale: Assisi sarà “Sede di Tappa” del prossimo Giro d’Italia di Ciclismo 2012, come verrà ufficialmente annunciato domenica 16 ottobre in sede di conferenza stampa a Milano, e ospiterà la mostra dedicata al maestro Fernando Botero in onore dei suoi ottanta anni di attività. Voglio sottolineare che il fatto che la Città Serafica sia stata individuata come “Sede di Tappa” in occasione del prossimo Giro d’Italia di Ciclismo 2012 equivale a dire che le strutture ricettive del territorio comunale si troveranno a ospitare oltre 100 mila persone, tra atleti, squadre, giornalisti, ospiti, maestranze, tifosi, appassionati, turisti di settore e non, con relativi ampi indotti commerciali”.

“In virtù delle importanti novità sovra esposte” conclude il Sindaco Ricci “colgo l’occasione per ringraziare l’impegno dell’Amministrazione Comunale tutta, ricordare alla Cittadinanza che l’Amministrazione Comunale conta sul coinvolgimento e il sostegno di ogni singolo cittadino per la riuscita di ogni iniziativa e che quanto più si opera in modo condiviso, concreto e costante, tanto più Assisi continuerà a distinguersi nel panorama internazionale”.

Share.

Leave A Reply