Al Teatro Cucinelli parte anche la stagione musicale

Il prossimo martedì 11 e mercoledì 12 ottobre la Fondazione Brunello Cucinelli presenterà al pubblico la sua prima produzione musicale

Nata lo scorso mese di marzo per meglio gestire le attività artistiche e culturali care al suo fondatore, la Fondazione Brunello Cucinelli non si limita a finanziare la stagione del piccolo teatro di Solomeo, ma si impegna in maniera diretta anche nella produzione artistica. È così che nasce, sotto la sapiente guida del M° Fabio Ciofini, Opera I – Les Suite set la Danse, prima delle tre produzioni di quest’anno firmate dalla Fondazione. Lo spettacolo offerto al pubblico sarà davvero inedito e particolare in cui musica e danza si intrecceranno fino a creare virtuosismi paralleli capaci di coinvolgere ed emozionare anche il pubblico più difficile. Sulle note delle Suites di Bach e Telemann, eseguite dall’Accademia Hermans e dai solisti Marcello Gatti e Fabio Ceccarelli sotto la direzione orchestrale del M° Fabio Ciofini, i giovani ballerini dell’Astra Roma Ballet sapranno creare un’atmosfera insieme mistica e fisica, senza dare possibilità allo spettatore di distinguere l’aspetto immateriale della musica da quello corporale della danza. A Solomeo la compagnia romana Astra Roma Ballet di Diana Ferrara interpreterà in prima mondiale l’ultima fatica coreografica della Ferrara, Prima Ballerina Étoile del Teatro dell’Opera di Roma, che solo pochi mesi fa presentava al Teatro Greco il trittico Intrecci, frutto della collaborazione con Alberto Mendez e Enrico Morelli.

Accademia Hermans

L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini che, ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano e a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Gloria Banditelli, Marinella Pennicchi, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini e altri. Nel 2006, l’incontro con il violinista Enrico Gatti, da quel momento primo violino dell’orchestra, e il felice connubio tra la sua espressività e raffinatezza strumentale e la carica emotiva, il rigore stilistico e la chiarezza interpretativa del suo direttore, ha segnato un momento di ulteriore crescita. A partire dalla stagione 2010-2011 sono affidate all’Accademia, come orchestra residente, le produzioni musicali presso il Teatro Cucinelli di Solomeo. L’Accademia ha registrato per Bottega Discantica (Vivaldi, Telemann e Cantate italiane; Requiem di Mozart), Tactus (Valerj) e Bongiovanni (Van Wassenaer) ed ha tenuto concerti in festivals e rassegne di musica barocca in Italia (Foligno, Novara, Perugia, Roma, Palermo, Parma, Pescara etc) e all’estero (Spagna e USA).

Fabio Ciofini

Nato a Terni nel 1970, ha cominciato gli studi musicali nella sua città trasferendosi poi al Conservatorio statale di Musica di Perugia dove si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida di M.F. Spaventi, e in Organo e Composizione Organistica con W. Van de Pol (cum laudæ), perfezionandosi poi con J. Van Oortmerssen presso il Conservatorio di Musica “J.P. Sweelinck” di Amsterdam (Post graduate in musica barocca nel 1999). Ha studiato Fortepiano con C. Veneri ed ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro con P. Caraba, P. Rossi e M. Gualtieri e clavicembalo con A. Fedi presso la scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito Accademie d’Organo all’estero con L. Rogg, H. Voegel, C. Stembridge, H. Van Nieuwkoop, L.F. Tagliavini. Tiene regolarmente concerti in Italia, Europa e Stati Uniti. Direttore dell’Accademia Hermans, dal 1995 è organista titolare sull’organo storico W. Hermans – 1678 presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli. Ha diretto opere dei più rappresentativi compositori barocchi e classici. Suona in duo con il violinista Enrico Gatti e fa parte dell’Ensemble Aurora. È spesso invitato a tenere Masterclass in Italia, Europa (Javea, Spagna – Curso International de Musica Barroca, Oundle – Interna-tional Organ Festival – Inghilterra) e Stati Uniti (California State University of Chico – Washington State University, Seattle). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Ha inciso circa 15 CD per la Bottega Discantica – Milano e per la Loft Recordings – Seattle. Insegna presso l’Istituto superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Diana Ferrara

Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, ha compiuto una carriera internazionale danzando a Parigi, Città del Messico, Bucarest., Berlino, Stoccarda, Hannover, Monaco, Colonia, Amburgo, Bruxelles, Madrid, Siviglia, Malta, Toronto, Montreal, Dakar, Edimburgo, Cairo, Alessandria, Bankok, Singapore, Hong Kong, Istambul, Atene, Bogotà, Caracas ecc. con i più grandi ballerini del mondo come Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev, Peter Schauffus, Ivan Liska, Paolo Bortoluzzi, Denis Ganio e lavorando con coreografi internazionali quali Anton Dolin, Erik Bruhn, Roland Petit, Aurelio .Milloss, Eugheni Polyakov, Robert North, Andrei Prokowski, Alexander Schneider, Pierre Lacotte, Micha. van Hoecke, Dimitri Brianzev, Jurij Grigorovic, Enrique Martinez, Pieter Van der Sloot., Zarco Prebil. Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Paquita, Romeo e Giulietta, Le Silfidi, Excelsior, Ma Pavlova, La Dama di Picche, L’Uccello di Fuoco, Papillon, Anna Karenina, Marco Spada, Il Cavallino Gobbo, Carmen, Shéhérazade, La Fille Mal Gardèe, La Follia d’Orlando e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade . Viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Fonda la Compagnia ASTRA ROMA BALLET, è stata Coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e Maitre de Ballet, Coreografa e Responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania dove crea diverse coreografie di balletti e in opere liriche. E’ stata docente di repertorio all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Riceve più di cento premi alla carriera tra i quali il “Marforio d’oro, il David di Donatello, la Maschera d’Argento, il Premio Positano, Le Fontane di Roma ecc.. E’membro del WDA Europe sotto l’egida dell’Unesco e docente esaminatore F.I.D. Roma. Insegna danza classica presso il “Centro Insieme per fare” di Roma, dove vengono allestite e create le produzioni dell’ASTRA ROMA BALLET.



Questo il programma musicale

J.S. Bach (1685-1759)

Suite in Si minore BWV 1067

per traversiere, archi e b.c.

Ouverture

Rondeau

Sarabande

Bourrée I

Bourrée II

Polanaise & Double

Menuet

Badinerie

G. F. Telemann (1681-1767)

Suite in Mi minore

per due traversieri, archi e b.c.

da Tafel-Musik (Teil I)

Ouverture

Réjouissance

Rondeau

Loure

Passepied

Air, un peu vivement

Gigue

Conclusion


Per ulteriori info:

FONDAZIONE BRUNELLO CUCINELLI

Cristina Moretti

Tel. 075 6970893 – 345.7182215

e-mail: cristina.moretti@fondazionebrunellocucinelli.it


Al Teatro Cucinelli parte anche la stagione musicale

Il prossimo martedì 11 e mercoledì 12 ottobre la Fondazione Brunello Cucinelli presenterà al pubblico la sua prima produzione musicale

Nata lo scorso mese di marzo per meglio gestire le attività artistiche e culturali care al suo fondatore, la Fondazione Brunello Cucinelli non si limita a finanziare la stagione del piccolo teatro di Solomeo, ma si impegna in maniera diretta anche nella produzione artistica.

È così che nasce, sotto la sapiente guida del M° Fabio Ciofini, Opera I – Les Suite set la Danse, prima delle tre produzioni di quest’anno firmate dalla Fondazione. Lo spettacolo offerto al pubblico sarà davvero inedito e particolare in cui musica e danza si intrecceranno fino a creare virtuosismi paralleli capaci di coinvolgere ed emozionare anche il pubblico più difficile.

Sulle note delle Suites di Bach e Telemann, eseguite dall’Accademia Hermans e dai solisti Marcello Gatti e Fabio Ceccarelli sotto la direzione orchestrale del M° Fabio Ciofini, i giovani ballerini dell’Astra Roma Ballet sapranno creare un’atmosfera insieme mistica e fisica, senza dare possibilità allo spettatore di distinguere l’aspetto immateriale della musica da quello corporale della danza.

A Solomeo la compagnia romana Astra Roma Ballet di Diana Ferrara interpreterà in prima mondiale l’ultima fatica coreografica della Ferrara, Prima Ballerina Étoile del Teatro dell’Opera di Roma, che solo pochi mesi fa presentava al Teatro Greco il trittico Intrecci, frutto della collaborazione con Alberto Mendez e Enrico Morelli.

Accademia Hermans

L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini che, ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano e a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Gloria Banditelli, Marinella Pennicchi, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini e altri.

Nel 2006, l’incontro con il violinista Enrico Gatti, da quel momento primo violino dell’orchestra, e il felice connubio tra la sua espressività e raffinatezza strumentale e la carica emotiva, il rigore stilistico e la chiarezza interpretativa del suo direttore, ha segnato un momento di ulteriore crescita.

A partire dalla stagione 2010-2011 sono affidate all’Accademia, come orchestra residente, le produzioni musicali presso il Teatro Cucinelli di Solomeo.

L’Accademia ha registrato per Bottega Discantica (Vivaldi, Telemann e Cantate italiane; Requiem di Mozart), Tactus (Valerj) e Bongiovanni (Van Wassenaer) ed ha tenuto concerti in festivals e rassegne di musica barocca in Italia (Foligno, Novara, Perugia, Roma, Palermo, Parma, Pescara etc) e all’estero (Spagna e USA).

Fabio Ciofini

Nato a Terni nel 1970, ha cominciato gli studi musicali nella sua città trasferendosi poi al Conservatorio statale di Musica di Perugia dove si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida di M.F. Spaventi, e in Organo e Composizione Organistica con W. Van de Pol (cum laudæ), perfezionandosi poi con J. Van Oortmerssen presso il Conservatorio di Musica “J.P. Sweelinck” di Amsterdam (Post graduate in musica barocca nel 1999). Ha studiato Fortepiano con C. Veneri ed ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro con P. Caraba, P. Rossi e M. Gualtieri e clavicembalo con A. Fedi presso la scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito Accademie d’Organo all’estero con L. Rogg, H. Voegel, C. Stembridge, H. Van Nieuwkoop, L.F. Tagliavini. Tiene regolarmente concerti in Italia, Europa e Stati Uniti. Direttore dell’Accademia Hermans, dal 1995 è organista titolare sull’organo storico W. Hermans – 1678 presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli. Ha diretto opere dei più rappresentativi compositori barocchi e classici. Suona in duo con il violinista Enrico Gatti e fa parte dell’Ensemble Aurora. È spesso invitato a tenere Masterclass in Italia, Europa (Javea, Spagna – Curso International de Musica Barroca, Oundle – Interna-tional Organ Festival – Inghilterra) e Stati Uniti (California State University of Chico – Washington State University, Seattle). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Ha inciso circa 15 CD per la Bottega Discantica – Milano e per la Loft Recordings – Seattle. Insegna presso l’Istituto superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Diana Ferrara

Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, ha compiuto una carriera internazionale danzando a Parigi, Città del Messico, Bucarest., Berlino, Stoccarda, Hannover, Monaco, Colonia, Amburgo, Bruxelles, Madrid, Siviglia, Malta, Toronto, Montreal, Dakar, Edimburgo, Cairo, Alessandria, Bankok, Singapore, Hong Kong, Istambul, Atene, Bogotà, Caracas ecc. con i più grandi ballerini del mondo come Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev, Peter Schauffus, Ivan Liska, Paolo Bortoluzzi, Denis Ganio e lavorando con coreografi internazionali quali Anton Dolin, Erik Bruhn, Roland Petit, Aurelio .Milloss, Eugheni Polyakov, Robert North, Andrei Prokowski, Alexander Schneider, Pierre Lacotte, Micha. van Hoecke, Dimitri Brianzev, Jurij Grigorovic, Enrique Martinez, Pieter Van der Sloot., Zarco Prebil.

Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Paquita, Romeo e Giulietta, Le Silfidi, Excelsior, Ma Pavlova, La Dama di Picche, L’Uccello di Fuoco, Papillon, Anna Karenina, Marco Spada, Il Cavallino Gobbo, Carmen, Shéhérazade, La Fille Mal Gardèe, La Follia d’Orlando e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade .

Viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Fonda la Compagnia ASTRA ROMA BALLET, è stata Coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e Maitre de Ballet, Coreografa e Responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania dove crea diverse coreografie di balletti e in opere liriche. E’ stata docente di repertorio all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Riceve più di cento premi alla carriera tra i quali il “Marforio d’oro, il David di Donatello, la Maschera d’Argento, il Premio Positano, Le Fontane di Roma ecc..

E’membro del WDA Europe sotto l’egida dell’Unesco e docente esaminatore F.I.D. Roma.

Insegna danza classica presso il “Centro Insieme per fare” di Roma, dove vengono allestite e create le produzioni dell’ASTRA ROMA BALLET.

Questo il programma musicale

J.S. Bach (1685-1759)

Suite in Si minore BWV 1067

per traversiere, archi e b.c.

Ouverture

Rondeau

Sarabande

Bourrée I

Bourrée II

Polanaise & Double

Menuet

Badinerie

G. F. Telemann (1681-1767)

Suite in Mi minore

per due traversieri, archi e b.c.

da Tafel-Musik (Teil I)

Ouverture

Réjouissance

Rondeau

Loure

Passepied

Air, un peu vivement

Gigue

Conclusion

Per ulteriori info:

FONDAZIONE BRUNELLO CUCINELLI

Cristina Moretti

Tel. 075 6970893 – 345.7182215

e-mail: cristina.moretti@fondazionebrunellocucinelli.it

Share.

Leave A Reply