Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»IMMaginario 3.0 | Il bilancio della terza edizione
    Arte e Cultura

    IMMaginario 3.0 | Il bilancio della terza edizione

    RedazioneBy Redazione27 Novembre 2012Updated:14 Marzo 2013Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+

    Festival IMMaginario 3.0

    Il giudizio universale

    Perugia, 21-25 novembre 2012

    Si chiude con 13.000 presenze nei teatri, 2.000.000 di contatti attraverso la Radio e 500.000 contatti con i followers. LA FINE DEL MONDO? NO SOLO LA FINE DEL FESTIVAL! IMMaginario proseguirà anche nei prossimi mesi con la sezione “Extra”: sono attesi Lillo & Greg, Carlo Verdone, Pippo Delbono, Antonio Rezza

    PERUGIA, 27 novembre – Il grande successo del Ruggito del Coniglio, in diretta live da Perugia, è stato solo uno dei tanti eventi “on air” ospitati e creati da IMMaginario 3.0. Il “non festival” anche per questa terza edizione ha quindi continuato a dividersi tra eventi in sala, in laboratorio e “on air”, con grande partecipazione di pubblico presente a Perugia (Teatro Pavone e Rocca Paolina) e pubblico “virtuale” (radio, web) collegato da ogni parte d’Italia e non solo. “Il giudizio universale” è stato l’apocalittico filo rosso della cinque giorni di Immaginario, per capire come cambia il modo di narrare storie, al tempo di internet, attraverso i nuovi linguaggi del cinema, della tv, della radio e dei new media, oltre che per prefigurare l’avvento di un nuovo modo di comunicare, tra internet, progetti in rete e sulla rete, forme creative inedite. La manifestazione insomma è andata “in onda” non più solo con incontri e proiezioni, ma soprattutto con una programmazione in diretta di trasmissioni ed eventi da Perugia e la produzione di contenuti e di nuovi format per tv/web, cinema/web, radio/web.

    Quindi IMMaginario si è confermato sempre più come multipiattaforma creativa transmediale capace di raggiungere oltre 2 milioni di contatti. IMMaginario non ha ospitato solo trasmissioni, ma è diventato quindi anche partner artistico e produttivo di alcune importanti realtà. Con l’edizione 2012 nasce la collaborazione con la sede regionale Rai. Una vera e propria innovazione che permetterà la produzione di contenuti e progetti. Si è parlato molto di radio e della sua capacità di restare sempre attuale e conservare il suo grande fascino e capacità di essere contemporanea e viva nonostante l’avvento di mezzi di comunicazione sempre più “moderni”. Ma oltre a parlarne e a raccontarla se ne è fatta anche molta di radio, visto che Immaginario ha raccontato e interagito con programmi di successo di Radio 2 come “Un giorno da pecora”, “il Ruggito del coniglio”, “Rai Tunes”, “Caterpillar”, “Chiambretti ore 10”, oltre che con il debutto interattivo di “Twistandshout”, la trasmissione ideata da Alex Braga: ecco allora la diretta de il ruggito del coniglio, la serata pop trash con lory del santo, mastella e mario capanna, le trasmissioni di raitunes dedicate a perugia, basate sull’interazione tra ascoltatori, internauti social e radio, il live set di twit&shout che ha messo in azione 70 twitstar in tutta italia per oltre 500.000 followers.

    Se un’attenzione particolare è stata rivolta alla radio, anche la televisione non è stata da meno. Quali sono poi i modelli della tv di oggi? Quali le nuove piattaforme e le nuove forme della televisione? Domande alle quali si è cercato di rispondere grazie a Rai Edu (con Rai Storia, Rai Scuola) e Sky Arte che rappresentano due modelli di fare arte creatività ed educazione in tv votate ai nuovi nuovi linguaggi, alla sperimentazione, alle multipiattaforme (tv, web, app). Spazio è stato dato quindi al “fattore Sky” e al suo modo di fare televisione con l’anteprima di Boardwalk Empire, la terza serie, e con quella di Masterchef (in onda dal 13 dicembre), oltre allo show satirico degli Sgommati.

    IMMaginario ha esplorato anche il mondo delle web series, vero fenomeno del web e che in Italia sta crescendo notevolmente, dedicandogli la prima retrospettiva di così grande ampiezza mai organizzata in Italia. Se la televisione quella “classica” ha già da tempo intonato un malinconico canto del cigno e i serial tradizionali arrancano, da qualche anno la parola web series è entrata a far parte del vocabolario corrente degli amanti della serialità, cambiando in maniera radicale il modo di fruirla. Così, quello di Perugia, è stato un modo per incontrare gli autori e i protagonisti di queste web series. Ad aggiudicarsi il premio “immaginario” è stata la web series “Lost in google” di Francesco Ebbasta.

    Per la sezione cinema, tra le varie cose, due eventi hanno riscosso particolare successo: la retrospettiva di Ugo Tognazzi come regista, per la prima volta in un festival, con un incontro con il figlio Ricky Tognazzi, e la presentazione del film “Valle occupato” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza.

    Grande successo anche per gli IMMedialab, laboratori creativi e formativi dedicati all’elaborazione di NUOVI PROGETTI EDITORIALI pensati per la tv, il cinema, i social e new media organizzati in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Rai sede Regionale per l’Umbria, Tbwa Italia e basati sulle idee di Piero Chiambretti, Enzo Biagi, Caterpillar e Rai Tunes. I laboratori hanno coinvolto studenti da tutta Italia (provenienti dalle più importanti università e scuole italiane). I format saranno poi sviluppati nei lab dalla piattaforma di produzione IMMaginario Tv e verranno curati da Piero Chiambretti, Caterpillar, Loris Mazzetti (progetto Biagi), Filippo Nanni (autore Ballarò), Cattleya (casa di produzione di Romanzo Criminale), da Rai Edu, Rai4, Rai5, Radio2.

    Numerosi gli ospiti del festival: tra gli altri, Piero Chiambretti, Ricky Tognazzi, Filippo Vendemmiati, Claudio Sabelli Fioretti, Giorgio Lauro, Clemente Mastella, Mario Capanna, Lory Del Santo, Marco Presta, Antonello Dose, Angelo Guglielmi, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Alessio Bertallot, Bruno Barbieri, Andrea Scrosati, Angelo Guglielmi, Enrico Ghezzi, Alex Braga, Claudio Coccoluto, Frankie Hi-Nrg.

    L’ultimo giorno di IMMaginario sono stati anche svelati i risultati delle “primarie” incentrate sul “giudizio universale”. Sono state oltre duemila le schede consegnate durante i giorni del festival per votare il peggio della politica, della tv, della cultura, de cinema, della radio, della musica. A vincere con 744 voti è stata la laurea del Trota.

    Extra

    Dopo i cinque giorni di eventi concentrati all’interno della manifestazione perugina, dal mese di gennario 2013 IMMaginario avrà anche una sezione EXTRA. Si comincerà con il recupero dell’incotro saltato l’ultima sera con Lillo & Greg (21 gennaio) e poi con Carlo Verdone (gennaio), Pippo Delbono (febbraio), Antonio Rezza (febbraio), Philippe Daverio (marzo), Alex Zanardi (marzo), Paolo Rossi (aprile).

     

    [nggallery id=151]

     

    [CONTATTI]

    Alessandro Riccini Ricci

    M +39 349 22 33 381

    email: direzione@progettoimmaginario.org

     

    Danilo Nardoni

    M +39 348 092 65 04

    email: press@progettoimmaginario.org

     

    Rita Manni

    M +39 348 092 65 04

    email: press@progettoimmaginario.org

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleLa compagnia Déjà Donné ospita FAT 2012 a Tuoro, serata dedicata alla danza contemporanea
    Next Article Rockabilly Rebel Night all’Afterlife con The Astrophonix e Burlesque | Venerdì 30 Novembre
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Novembre 2025
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?