Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+
Grande show questa mattina con il Ruggito del Coniglio “on air” da Perugia: lanciata in radio anche la candidatura di Perugiassisi 2019! IMMaginario 3.0 domani, 24 novembre, continua a dare spazio alla radio (con l’intervento di Piero Chiambretti) e a puntare lo sguardo sulla “Tv al futuro” (si parlerà del “Fattore Sky” e dei cooking show), oltre che sulle web series. Ci sarà anche l’interattività di TwitAndShout, innovativa trasmissione di Radio2 che debutta ad IMMaginario con Alex Braga e i dj Coccoluto e Frankie Hi-Nrg. Prosegue la sezione IMMedialab, in collaborazione anche con la Rai Sede Regionale per l’Umbria.
PERUGIA, 23 novembre – Un Teatro Pavone gremito ha accolto questa mattina dalle ore 8 il Ruggito del coniglio live, la nota trasmissione radiofonica di Radio2. “On air” da Perugia, per la gioia di tutti i fan intervenuti, i conduttori Marco Presta e Antonello Dose (che durante la trasmissione hanno sostenuto anche la candidatura di Perugiassisi 2019 a capitale europea della cultura) hanno raccontato in modo ironico e surreale in diretta dal Pavone il mondo intorno a noi a partire dalle notizie quotidiane, con la complicità del pubblico e dei radioascoltatori. Molto divertente il momento durante il quale, definendo l’Umbria “terra di santi”, i due hanno chiesto al pubblico di dire “per quale motivo vi sentite personalmente come dei santi”.
Immaginario continua domani, sabato 24 novembre, a puntare lo sguardo sulla “Tv al futuro” con una serie suggestiva di appuntamenti. Al Teatro del Pavone alle ore 15.00 un’anteprima assoluta. “Doppia ricetta per la buona cucina in tv” è il titolo dell’appuntamento, in collaborazione con Sky e moderato dal giornalista Marco Molendini, con Alessandro Borghese e Bruno Barbieri i quali sveleranno i segreti dei più popolari cooking show, da “Ale contro tutti” a “Master Chef”, grande successo della scorsa stagione televisiva, i cui nuovi episodi saranno in onda dal prossimo 13 dicembre, in esclusiva su Sky Uno. Quali sono gli ingredienti del successo? Le risposte nelle ricette dei due chef.
Alle ore 16.30 IMMaginario si trasferisce alla Rocca Paolina, con “Il Fattore Sky”. Un incontro con Andrea Scrosati (Executive Vice President Cinema, Entertainment & Partner Channels Sky Italia) per affrontare un viaggio nel pianeta Sky, tra format innovativi, successo d’ascolti e l’interattività multipiattaforma. Durante l’incontro verranno proiettati lo showreel di Sky ARTE, i promo delle prossime produzioni di Sky Cinema, di The Apprentice e di X Factor, la tv si fa social e il trailer che anticipa Diabolik – La Serie, prossima produzione Sky Cinema, appena annunciata in occasione del Cinquantenario della creazione del fumetto. Come introduzione all’incontro ci sarà l’indagine dell’Univeristà La Cattolica di Milano intitolata “Così il pubblico sceglie tra tv generalista e pay tv” a cura del professore Giorgio Simonelli, dell’Univeristà La Cattolica di Milano. Introduce Fabrizio Bracco, assessore alla cultura Regione Umbria, e modera Marco Molendini.
Il Teatro del Pavone sarà invece il luogo dell’incontro previsto per le ore 17.30. Con “Gli sgommati” ci saranno facce di gomma, satira e risate amare dal teatrino della politica. Lo show satirico rivelazione di Sky raccontato dai protagonisti, con il contributo di un video dietro le quinte e di un “best of” delle ultime puntate. Con Carlo degli Esposti, Paolo Mariconda e alcuni dei doppiatori che danno voce ai pupazzi.
Spazio inoltre, ancora una volta, alle web series, un fenomeno che in Italia sta crescendo notevolmente. Se la televisione quella “classica” ha già da tempo intonato un malinconico canto del cigno e i serial tradizionali arrancano, da qualche anno la parola web series è entrata a far parte del vocabolario corrente degli amanti della serialità, cambiando in maniera radicale il modo di fruirla. Alle ore 11 alla Rocca Paolina ci sarà un incontro con gli autori di alcune delle più recenti produzioni italiane di web series, mentre dalle ore 20,30 al Teatro Pavone la parte seconda del “PRIMO PIANO WEB SERIES” con le seguenti proiezioni e autori: “Stuck” di Ivan Silvestrini, “Next Stop” di InMediaRec, “She Died” di Manlio Castagna e Luca Apolito, “Soma” di Fabio Paladini, “Mafia University” di Laboratorio Filmaker RaiLab, “Egoisti Anonimi” di Max Croci, “Travel Companions” di Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano, “Kubrick – una storia porno” di Ludovico Bessegato, “Lost in Google” di Francesco Ebbasta. Al termine dell’incontro, IMMaginario 3.0 premierà la miglior web series votata da una giuria appositamente composta.
Successivamente, sempre al Teatro Pavone, per la sezione “Viva la radio, la radio è viva”, sarà protagonista della serata, a partire dalle ore 21.30, Piero Chiambretti. Questo straordinario funambolo della televisione, e mattatore della Radio con la trasmissione “Chiambretti ore 10” di Radio2, ci svelerà miserie e nobiltà della tv, da Ambra a Carmelo Bene, in un impertinente viaggio nella sua televisione. Insieme a lui Angelo Guglielmi ed Enrico Ghezzi.
L’innovativa trasmissione di Radio2, ideata da Alex Braga e popolata dalle migliori menti che circolano su twitter, diventa ad IMMaginario un’esperienza live interattiva: TwitAndShout@LIVE! debutterà al Festival IMMaginario di Perugia alle ore 22.30. Luogo scelto per l’occasione il 110 Cafè di via Pascoli. Alex Braga e alcuni tiratori scelti del pensiero libero e graffiante (@itscetty, @comeprincipe, @matteograndi, @naimavela, @lapausacaffè, @liaceli) saranno sul palco per questo show di concezione completamente nuova, accompagnati da 2 superstar dj che amano far sentire la propria voce oltre che la propria musica: Claudio Coccoluto (@coccoluto) e Frankie Hi Nrg (@frankiehnrg). Non è un djset, non è una trasmissione radiofonica, non è un reading, non è una serata di satira non è un posto dove bere un drink ed ascoltare le ultime tendenze, non è un happening per vedere dal vivo le tue twitstar preferite : è tutto questo insieme e molto di più. Ma la più grande novità sarà la duplice interattività con il pubblico. Interattività in sala : perchè attraverso twitter chiunque potrà partecipare attivamente agli argomenti di discussione e addirittura essere selezionato per salire sul palco ed enunciare il suo tweet alla platea. Interattività da casa : lo spettacolo sarà trasmesso in diretta via twitvid e chiunque potrà twittare ed essere selezionato e “salire” sul palco attraverso skype ed il maxischermo alle spalle dei protagonisti.
Ma domani, 24 novembre, continuano anche i lavori degli IMMediaLab. IMMaginario 3.0, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Rai sede Regionale per l’Umbria e Tbwa Italia, ha infatti organizzato laboratori formativi dedicati all’elaborazione di NUOVI PROGETTI EDITORIALI pensati per la tv, il cinema, i social e new media. Per tutta la giornata, presso la Rocca Paolina, si alterneranno numerosi laboratori: “Web series, ovvero la Creatività”, dedicato allo sviluppo di format per due diverse idee di web series, “Cara Italia, ovvero il Racconto della Realtà”, dedicato alla produzione di idee per la rielaborazione del format di Enzo Biagi “Cara Italia”, “Bizzarro Talk”, che si basa sullo sviluppo di un’idea elaborata da Piero Chiambretti ed offerta al lab, “M’ILLUMINO DI MENO”, una sorta di live set sul progetto M’illumino di meno di Caterpillar, “SUONI E IMMAGINI, RAI TUNES”, lezione/presentazione di RaiTunes caratterizzata dall’interazione del programma con il web.
Incontro con Lillo & Greg annullato (verrà recuperato a gennaio)
Da segnalare, infine, che l’appuntamento con l’anteprima del film “Valle occupato” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza è stata spostata a domenica sera (25 novembre) al teatro Pavone, in sostituzione dell’incontro che era in programma con Lillo & Greg, che invece è stato annullato ma verrà recuperato a gennaio.