La Bcc di Spello e Bettona ha consegnato al primo classificato “Filippo Petrucci” un assegno

Due chilometri di fiori, tra 23 quadri e 30 tappeti, realizzati quest’anno per il Corpus Domini

(Avi News) – Spello, 11 giu. – Anche quest’anno Spello ha premiato le migliori opere artistiche realizzate da oltre mille mastri infioratori, la notte del 9 giugno, in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini. Domenica 10 giugno, in piazza della Repubblica, infatti, si sono svolte le premiazioni del 51esimo concorso Infiorate di Spello, a cui hanno partecipato più di 80 gruppi diversi di infioratori, che hanno realizzato, in una sola notte, oltre 2 chilometri di fiori, tra quadri e tappeti, che hanno ricoperto letteralmente le vie della città.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre ai membri delle giurie, anche i sindaci di Spello e Assisi, Sandro Vitali e Claudio Ricci, il presidente e il vicepresidente dell’associazione “Le Infiorate di Spello”, rispettivamente Giovanni Buono e Simone Tili, l’assessore alla cultura del Comune di Spello, Liana Tili, e Antonio Antiseri, vicepresidente della Bcc di Spello e Bettona, sponsor che ormai da molti anni dà il suo sostegno alla manifestazione, premiando il primo classificato con un contributo economico. “Il nostro istituto – ha commentato il vicepresidente della Bcc di Spello e Bettona –, essendo nato nel territorio, è legato alla storia della comunità, ed è presente nelle manifestazioni che, in qualche maniera, hanno necessità del nostro sostegno”.

Ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo Properzio nella categoria “Quadri” e l’assegno concesso, appunto, dall’istituto di credito cooperativo, è stato il gruppo “Filippo Petrucci”, con l’infiorata numero 17. Secondo e terzo classificato, invece, sono stati rispettivamente il gruppo “Corrado Aisa” e “Piazza Gramsci”, con le infiorate numero 21 e 6. Mentre per la categoria “Tappeti”, a vincere il primo, secondo e terzo premio sono stati rispettivamente i gruppi “San Felice”, “Vallegloria” e “Pochi ma buoni”. Infine nella categoria “Under 14” si sono distinti “I piccoli artisti di strada”, al primo posto, il gruppo “Poni junior” al secondo e “Corrado Aisa junior” al terzo.

 

Come ormai da diversi anni – ha commentato il primo cittadino di Spello Sandro Vitali -, la manifestazione delle infiorate attrae tantissimi turisti, italiani e anche stranieri. Le Infiorate di Spello sono un’eccezionalità perché vengono realizzate esclusivamente con materiali vegetali. In futuro, ci auguriamo di riempire, ancora di più, alcuni spazi che rimangono vuoti. Attrazione religiosa, la manifestazione serve per valorizzare il nostro territorio, ma anche per far conoscere le altre iniziative culturali in programma nei prossimi mesi, come la mostra ‘Aurea Umbria’, che partirà i primi giorni di agosto per concludersi a dicembre”. “Quest’anno – ha poi concluso Simone Tiliabbiamo avuto molte più presenze delle scorso anno, e le Infiorate hanno confermato i propri numeri: 23 quadri, 30 tappeti e 12 infiorate realizzate da ragazzi under 14. Numeri che confermano la crescita della manifestazione”.

Maria Galeone

Share.

Leave A Reply