Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Music for Sunset, il bilancio 2013 aspettando Jon Hassell per il 29 giugno | Eventi Umbria
    Arte e Cultura

    Music for Sunset, il bilancio 2013 aspettando Jon Hassell per il 29 giugno | Eventi Umbria

    RedazioneBy Redazione24 Giugno 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Music For Sunset, Colleen - foto Riccardo Ruspi
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Music for Sunset, il bilancio 2013 aspettando Jon Hassell per il 29 giugno | Eventi Umbria

    Music For Sunset, Colleen - foto Riccardo Ruspi
    Music For Sunset, Colleen – foto Riccardo Ruspi

    MUSIC FOR SUNSET

    “ambienti audio-video-letterari”

    Isola Maggiore (Lago Trasimeno)

    3° edizione  —  20, 21, 22, 23 giugno 2013

    Replay — 29 luglio 2013

    Oltre 8 mila persone in quattro giorni sono arrivate all’Isola Maggiore, stregate dai tramonti sonori, dai bagliori letterali e dalle installazioni elettroacustiche di Music for Sunset. Bracco, assessore regionale alla cultura: “Una delle cose più raffinate che la nostra regione, già ricca di manifestazioni e festival culturali di respiro internazionale, ha creato negli ultimi anni”.

    Andrà invece avanti fino al 30 giugno l’esposizione delle foto selezionate dal concorso “Tramonto artistico” presso l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria. Il 29 luglio Music for Sunset replicherà con il concerto straordinario e in esclusiva nazionale di Jon Hassell. 

    ISOLA MAGGIORE, Tuoro sul Trasimeno – Non tradisce mai Music for Sunset. L’originale manifestazione ha fatto di nuovo centro, con un successo straordinario e non certo inaspettato. Questa terza edizione, infatti, ha suggellato il percorso fatto dal festival già a partire dalle due edizioni precedenti, con i tramonti artistici e le ambientazioni audio-video-letterarie all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno che si sono inseriti ancora una volta in maniera unica nel panorama regionale e nazionale.

    Anche quest’anno l’evento si è fondato sull’idea che l’arte può essere uno straordinario “strumento” per amplificare le caratteristiche naturali di un luogo incontaminato. Così è stato: l’isola, il suo lago e i suoi paesaggi e parchi naturali sono stati come al solito attori principali di performance straordinarie ed uniche in cui i “respiri” dei vari artisti che si sono esibiti hanno cercato ancora una volta l’armonia con i ritmi della natura.

    Music for Sunset - Lingua del Cigno
    Music for Sunset – Lingua del Cigno

    “L’isola che suona al tramonto” è stata dunque la Maggiore del Trasimeno, una cartolina davvero unica dell’Umbria, un teatro naturale con musica dal vivo dai pontili, installazioni sonore e multimediali, momenti letterari e osservazioni astronomiche. Sono state oltre 8 mila le persone arrivate all’isola in quattro giorni di festival, con file agli imbarchi dei traghetti fin dalle prime ore del pomeriggio e con un flusso costante di persone che ha fatto funzionare a pieno regime tutti i servizi dell’isola.

    Un pubblico di varie generazioni, che visibilmente alla partenza lasciava poi un pezzo di cuore nell’isola, si è lasciato catturare dai piccoli ma affascinanti scorci dell’Isola Maggiore, complici gli spettacoli suggestivi proposti, tutti gratuiti, a caratterizzare dunque un evento anche dai risvolti pienamente culturali. Un livello di presenze che non ha snaturato il luogo, che ha accolto le tante persone arrivate da tutta l’Umbria ed anche da fuori dei confini regionali. Da questa simbiosi tra produzioni culturali e natura il festival si è caratterizzato ad impatto e ad emissioni zero, vista anche la collaborazione con Legambiente, presente con la rete di Castelli di Pace (rete nazionale dei piccoli comuni per la pace e la sostenibilità) attraverso dei dibattiti e incontri sui temi della convivenza e della sostenibilità ambientale.  

    Music for Sunset - Ensemble Mongola
    Music for Sunset – Ensemble Mongola

    L’appeal e la magia dell’isola ha imposto di seguire altre strade rispetto ai tradizionali festival, ed è così dunque che l’evento è stato ideato con successo anche quest’anno con maestria e nei minimi dettagli da Sergio Piazzoli (un “isolano ormai acquisito” come l’ha definito Lorenzo Borgia, assessore alla cultura del Comune di Tuoro) e organizzato dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno). “Una delle cose più raffinate che la nostra regione, già ricca di manifestazioni e festival culturali di respiro internazionale, ha creato negli ultimi anni”: così ha definito l’evento l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco.

    Di alto livello artistico gli ospiti presenti e le loro esibizioni: Teho Teardo (l’autore delle musiche del film “Il Divo”) si è confermato uno dei compositori più bravi della scena contemporanea; la polistrumentista francese Colleen ha conquistato con la sua eleganza artistica, (una francese famosa al mondo per le sue sonorizzazioni di ambienti); l’ensemble mongola Yik Cnn ha richiamato l’attenzione del pubblico con esibizioni da vere rockstar (la loro presenza è stata possibile grazie agli scambi culturali tra la Cina e la Regione Umbria); i chitarristi Gionata Mirai, Alessandro “Asso” Stefana e Paolo Angeli hanno dato saggio di grandi capacità sonore; il giovane pianista jazz Giovanni Guidi, ormai un ospite fisso del festival, ha emozionato senza pari, così come il quartetto da camera UmbriaEnsemble e Le arpe del Trasimeno, sempre affascinanti. Tante altre ancora sono state le armonizzazioni sonore, così come le installazioni elettroacustiche come quelle attraenti del trio Attila Faravelli, Nicola Ratti ed Enrico Malatesta. Non da meno gli spettacoli teatrali interpretati con maestria da Mauro F. Cardinali, come quello che ha chiuso domenica sera Music for Sunset, in omaggio alla “grande luna”.

    Music For Sunset, Teardo - Foto Riccardo Ruspi
    Music For Sunset, Teardo – Foto Riccardo Ruspi

    Andrà invece avanti fino al 30 giugno l’esposizione delle foto selezionate dal concorso “Tramonto artistico” presso l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. In mostra 20 foto selezionate dal curatore, Riccardo Ruspi, e relative alle edizioni 2011 e 2012 di Music for Sunset.

    Ma Music for Sunset non finirà con la quattro giorni di giugno. Lunedì 29 luglio tornerà con “Music for Sunset – Replay” per un appuntamento davvero eccezionale con un nuovo concerto al tramonto (inizio ore 18.30): sull’isola sbarcherà, per la sua unica data italiana, il genio di Jon Hassell, maestro assoluto della composizione etnica elettronica, compositore e trombettista statunitense ed autore di una pioneristica ricerca musicale tra il jazz, l’elettronica e la world music. Hassell, che è diventato anche grazie ai dischi Ecm di Manfred Eicher un’icona di una suggestiva avanguardia sperimentale, è anche il visionario creatore di un genere che egli stesso descrive come “Quarto Mondo”, un ibrido unico e misterioso di antico e digitale, composizione e improvvisazione, Oriente e Occidente.

    “È il primo artista a cui ho pensato quando è nata l’idea del festival – afferma Sergio Piazzoli – ed ora ospitarlo all’isola sarà veramente la nostra ciliegina sulla torta. Appena ha visto le foto delle passate edizioni è letteralmente impazzito ed è voluto venire assolutamente”.

    Un artista di grande livello insomma, uno dei più importanti arrivati finora in tre edizioni di Music for Sunset, il quale ha accettato anche lui di “sfidare” gli ambienti dell’isola, portando qui la sua musica per “armonizzarla” con l’ambiente naturale del Trasimeno.

     

    Per info: www.musicforsunset.it

    tel. 075.5056950 (MusicalBox Eventi)

     

    MFS_ensemble mongola_foto Riccardo Ruspi

    MFS_colleen1_foto Riccardo Ruspi

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleI Topi Non Avevano Nipoti in concerto al Mavi Live di Roma | 24 giugno
    Next Article Teatro Lyrick, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini ed Elena Santarelli tra le star della stagione di prosa 2013/2014 | Eventi Umbria
    Redazione

    Related Posts

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022

    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Giugno 2025
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?