MUSIC FOR SUNSET

“ambienti audioletterari”

Isola Maggiore (Lago Trasimeno)

“Music for Sunset”, va in scena la seconda parte. Torna infatti domenica (29 luglio) la manifestazione sempre all’Isola Maggiore. Al tramonto ci sarà il concerto di Ramberto Ciammarughi accompagnato dall’Ensemble Novamusica per un’esecuzione inedita dal titolo “Intra Montes”. Alle 22 ci sarà spazio anche per le letture di Vincenzo Costantino “Cinaski” accompagnato per l’occasione dai suoni di Cesare Malfatti dei La Crus: “la poesia sposerà quindi la musica sotto la complicità dell’amicizia, come il tramonto sposa l’alba sotto la complicità della notte”.  Ad iniziare da lunedì, inoltre, potranno essere già inviate le foto scattate durante gli appuntamenti di “Music for Sunset” per un nuovo concorso fotografico

TUORO SUL TRASIMENO – ISOLA MAGGIORE (Perugia) – E la magia si ripeterà ancora per un giorno. Un legame, quello tra la musica e le arti varie con l’Isola Maggiore, che sembra non volersi sciogliere mai. La manifestazione “Music for sunset” torna proprio lì, al centro del Lago Trasimeno, dove l’avevamo lasciata lo scorso weekend. Ancora un tramonto, ancora suoni, ancora letture, il tutto arricchito grazie a quella maniera di ascoltare il silenzio della natura lacustre riempiendolo di parole, di armonie, di accordi provenienti da un pentagramma sensoriale.

L’occasione è quella del recupero dell’unico spettacolo, quello di Ramberto Ciammarughi, che non si è potuto svolgere domenica scorsa per il vento soffiava sul pontile della Lingua del Cigno. Ecco così che il pianista e compositore di Assisi, tra i musicisti umbri più famosi all’interno della scena jazz internazionale, si potrà esibire domenica prossima (29 luglio) all’Isola Maggiore alle ore 19.30, proprio nell’ora del tramonto del sole, presso il “pontile sonoro” della Lingua del Cigno. Ciammarughi sarà affiancato durante la sua esibizione dall’Ensemble Novamusica per un’esecuzione inedita, realizzata per l’occasione, dal titolo “Intra Montes”.

Un evento musicale, in parte con partitura scritta e in parte caratterizzato da improvvisazione, con al centro il pianoforte. Ma in questo contesto sonoro Ciammarughi ha affiancato anche alcuni strumenti grazie ad un organico di musicisti con i quali collabora da più di dieci anni in spettacoli teatrali e installazioni artistiche. Insieme al pianista suoneranno quindi Leonardo Ramadori dei Tetraktis, al vibrafono e percussioni, Stefano Mora al basso e violoncello, ed infine alle due chitarre Angelo Lazzeri e Francesco D’Oronzo.

Ciammarughi da anni annovera numerose partecipazioni nei principali festival jazz e rassegne musicali in Italia ed all’estero, ha collaborato, in più occasioni, con i migliori musicisti italiani anche nel campo della musica contemporanea e vanta alcune partecipazioni in concerto ed in sala d’incisione con importanti artisti stranieri. È compositore e arrangiatore di colonne sonore per spettacoli teatrali e installazioni di arte figurativa. Ha al suo attivo, inoltre, diversi dischi di sonorizzazione e svolge l’attività di esecutore, autore e arrangiatore per radio, cinema e televisione. Una grande esperienza musicale, quella di Ciammarughi, che sarà messa “al servizio” del suggestivo tramonto di domenica sera all’Isola Maggiore.

Sempre domenica, per questa sorta di “Music for Sunset” parte seconda, torneranno anche le letture di e con Vincenzo Costantino “Cinaski”, poeta narratore ed interprete, noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela e che torna all’Isola dopo le performance dello scorso weekend. Appuntamento con Cinaski alle ore 22 presso il Teatro del Tramonto, altra location che quest’anno ha lasciato tutti a bocca aperta.

Il “capitano” Cinaski ci farà dunque salire a bordo della sua nave conducendoci in un viaggio che come al solito sarà ricco di suggestioni letterarie e musicali. Infatti, il suo recital all’Isola Maggiore, dal titolo “Chiedo asilo poetico”, prevede letture poetiche di inediti e anticipazioni dal suo prossimo libro musicate per la speciale occasione da Cesare Malfatti, l’altra metà dei La Crus.

Il recital sarà intervallato da nuove canzoni del musicista prese dal suo ultimo disco omonimo, dal titolo appunto “Cesare Malfatti”. La poesia sposerà quindi la musica sotto la complicità dell’amicizia, come il tramonto sposa l’alba sotto la complicità della notte.

Dopo la giornata di domenica, inoltre, verrà subito dato il via alla raccolta delle fotografie scattate dal pubblico di appassionati durante la seconda edizione di “Music for Sunset”. In questo modo partirà anche il nuovo concorso fotografico, che vedrà pure una sezione dedicata ai fotografi professionisti.

Si invitano pertanto tutti quelli che hanno scattato foto in questa edizione ad inviarle agli indirizzi riccardo.ruspi@gmail.com e info@musicalboxeventi.com. Maggiori informazioni sul concorso saranno date successivamente.

Share.

Leave A Reply