Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Seguici anche su Twitter!

Evento organizzato da Confartigianato Imprese Perugia in memoria dell’artista massetano. Centosessanta partecipanti, tra cui 40 artisti di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Toscana

È stato il campobassano Antonio Mazziale ad aggiudicarsi la quindicesima edizione del premio “Simone Saveri”, principale riconoscimento del concorso estemporaneo di pittura, andato in scena a Massa Martana e dedicato, appunto, alla memoria del giovane artista massetano, scomparso nel 1996, a soli 18 anni, in un tragico incidente stradale. Ben centosessanta, quest’anno, sono stati i partecipanti alla manifestazione, promossa e organizzata, come di consueto, dalla sezione territoriale massetana di Confartigianato Imprese Perugia, con la collaborazione di Provincia e Camera di commercio di Perugia e Comune di Massa Martana. I concorrenti, suddivisi in quattro categorie, “Bambini” (per gli alunni della scuola elementare), “Principianti” (rivolta agli studenti delle scuole medie), “Giovani artisti” (dedicata agli allievi delle scuole superiori) e “Artisti” (riservata a giovani e adulti operanti nel settore artistico), si sono cimentati nel ricreare, in maniera libera e creativa, un angolo della città, a scelta tra i suggestivi luoghi del centro storico, e i paesaggi naturalistici del parco della Pace.

Oltre a Mazziale, vincitore assoluto del concorso, a distinguersi tra i quaranta iscritti della sezione “Artisti”, provenienti da Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Toscana, sono stati Francesco Costanzo di Frosinone, con il primo premio, Claudio Lunghini di Roma, con il secondo, e Gianni Mastrantoni di Latina, con il terzo. Immediatamente dietro si sono posizionati Mauro Del Vescovo di Rieti, Fabiola Lazzarini di Spoleto, Gianni Bagli di Gualdo Cattaneo, Fernanda Freddo di Roma, Armando Tordoni e Gianni Torti di Assisi.

Grande è stata anche la partecipazione del mondo scolastico all’iniziativa, con la presenza di numerosi allievi, provenienti dagli istituti statali d’arte della regione. Tra questi, nella categoria “Giovani artisti”, a salire sui gradini più alti del podio sono state, rispettivamente, al primo e secondo gradino, Margaryta Skudna di Terni e Maria Eleonora Pistrelli di Frontignano. A vincere la categoria “Principianti”, inoltre, sono stati, al primo posto, Camilla Ficola di Deruta e, al secondo, Riccardo Laurenti di Massa Martana. Prima classificata tra i “Bambini”, infine, è risultata Alessia Regni di Trevi, mentre secondo si è posizionato Matteo Ferrotti di Colpetrazzo.

Share.

Leave A Reply