“UmbriaNoise, la musica umbra in mostra” | Dal 4 al 6 ottobre, Rocca Paolina PERUGIA Mostra UmbriaNoise2_2011

All’interno del “Sottosuolo Festival”, dal 4 al 6 ottobre presso la Rocca Paolina, per la terza volta dalla sua nascita verrà presentata la mostra itinerante targata UmbriaNoise, una collezione unica nel suo genere ed importante testimonianza della storia musicale umbra raccontata attraverso cd, foto, articoli e molto altro

PERUGIA – Promuovere la musica che si fa in Umbria e informare sul suo stato di salute sono alcuni tra gli obiettivi del progetto UmbriaNoise, che in questo suo percorso non sottovaluta l’importanza della memoria e della ricerca storica.

Quello che UmbriaNoise fa dal 2011 – dando in questo modo dignità e rilevanza ad un qualcosa che in Umbria è di grande qualità – è organizzare ed allestire una mostra itinerante denominata “Umbrianoise, la musica umbra in mostra”, una collezione unica nel suo genere ed importante testimonianza della storia musicale umbra raccontata attraverso cd, vinili, musicassette, foto, manifesti, articoli e molto altro, dagli anni ’60 ad oggi. Il percorso guida il visitatore nei meandri della scena musicale umbra, partendo dalle formazioni di musica leggera degli anni ‘60, passando al beat degli anni ‘70 fino allo stravolgimento musicale del Suburbia negli anni ‘80. La collezione approda nei più vicini anni ‘90 e 2000 con una sorprendente esposizione di supporti musicali (cd, musicassette, vinili ufficiali e non).

E sull’onda di questo percorso, dopo l’apertura iniziale di un sito internet che è anche archivio storico (www.umbrianoise.it), il ritorno ad una fanzine cartacea di grande successo (in questi giorni è uscito infatti il numero 17 di “UmbriaNoise”) è stato quasi dovuto, anche per “accompagnare” quindi una mostra che è sicuramente unica nel suo genere.

Questo viaggio tra i protagonisti della scena musicale umbra torna stavolta, dopo le precedenti esperienze in collaborazione con la Scuola di Musica Luca Marenzio a Perugia e con Rockin’Umbria ad Umbertide, in un luogo importante, la Rocca Paolina, e per un’iniziativa di alto livello, il Sottosuolo Festival 2013.

Per tre giorni, dal 4 al 6 ottobre, la mostra sarà visitabile dalle 16 alle 24, con solo una parte della vasta collezione che sarà esposta al pubblico. Venerdì 4 ottobre, alle 15, ci sarà il taglio del nastro in contemporanea con la presentazione ufficiale del Sottosuolo Festival.

La musica della nostra regione in questo modo sarà raccontata attraverso le band, i locali, i concerti, i musicisti, le produzioni. Saranno esposti gli album prodotti da gruppi e musicisti umbri (circa 500 cd, dai primissimi degli anni ‘90 fino ai giorni nostri, provenienti dalla collezione di Riccardo Corradini), articoli di giornale (soprattutto con interviste a band umbre curate da Danilo Nardoni) e foto dei concerti in Umbria (scatti fotografici a cura di Maria Alessia Manti, Uliana Piro, Valeria Pierini, Amedeo Ferrante, Riccardo Ruspi).

Con l’obiettivo di condividere con più persone possibili questo percorso, ottenendo così una ricostruzione più reale possibile di tutti gli aspetti che riguardano la musica umbra, anche durante i giorni della mostra UmbriaNoise promuove e propone una vera e propria “campagna” di raccolta materiali e documenti a fine espositivo, divulgativo e di studio.

L’invito, rivolto soprattutto ai musicisti (ma anche agli operatori del settore o a chiunque voglia dare il proprio contributo alla raccolta), è dunque quello di tirare fuori dai propri cassetti tutto quello che può aiutare ad arricchire la collezione di UmbriaNoise e soprattutto a ricostruire l’affascinante e considerevole storia musicale della nostra regione.

Share.

Leave A Reply