Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+

Dal 18 al 20 gennaio i consorzi turistici di Perugia e Terni presenteranno le loro strutture ai buyers internazionali. Previsti centinaia di espositori da più di 200 Paesi. A partire da giugno 2013, per dodici mesi,  in tutto il Granducato l’Umbria sarà protagonista di iniziative di promozione culturale ed economica.Nel pomeriggio del 18 gennaio primo appuntamento dedicato all’Umbria con l’affascinante racconto della “Narni Sotterranea”

L’Umbria presenta la sua offerta turistica nel cuore dell’Europa. Dal 18 al 20 gennaio 2013, Unioncamere Umbria accompagnerà i consorzi turistici di Perugia e Terni all’annuale appuntamento di Vakanz, il prestigioso Salone del Turismo in programma in Lussemburgo. Centinaia di espositori provenienti da più di duecento Paesi, lungo una superficie attrezzata di 15mila mq: il Salone internazionale, ideato ed organizzato da Luxexpo, l’ente fiera del Granducato, giunto alla 23° edizione, è ormai diventato un vero e proprio evento. Ogni anno i maggiori tour operator, le agenzie di viaggio, gli uffici turistici e le più importanti compagnie aeree vagliano le offerte migliori in materia di vacanze e viaggi.

Vakanz offre anche un programma ricco di spettacoli che per tre giorni trasforma il centro fieristico in una vera e propria festa nel cuore dell’inverno lussemburghese. Unioncamere Umbria promuoverà le ricchezze paesaggistiche, artistiche, culturali e turistiche dell’Umbria in un ampio stand, installato in una posizione strategica e attrezzato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio italo-lussemburghese.

Gli hotel, i “bed and breakfast” e gli agriturismo del “Cuore verde d’Italia”, avranno modo di presentare le loro strutture non solo ai buyers internazionali ed al pubblico lussemburghese ma anche agli operatori tedeschi, francesi, belgi ed olandesi, grazie alla felice ubicazione del Granducato che, in poche ore, è facilmente raggiungibile dai paesi confinanti. Per l’Umbria l’appuntamento con Vakanz rappresenta un ritorno in Lussemburgo, dopo il successo ottenuto nel settembre del 2012 durante la decima edizione di “Italia Dimensione 2000”, la rassegna fieristica dedicata alle eccellenze del “Made in Italy”. Dal prossimo mese di giugno partirà ufficialmente anche “l’Anno dell’Umbria in Lussemburgo”: dodici mesi che vedranno la regione protagonista di tutta una serie di iniziative economiche e culturali. Collocato in una posizione strategica nel cuore dell’Europa, il Granducato mostra delle potenzialità economiche che vanno oltre le sue dimensioni territoriali. Il Paese è infatti il centro geografico della grande regione della Saar-Lor-Lux, che comprende la Vallonia in Belgio, la Lorena in Francia e le regioni del Reno Palatinato e della Saarland in Germania: un’area di 65.400 km2, cruciale per l’economia continentale, che raggiunge una popolazione di quasi 11 milioni di abitanti e contribuisce al 2,5% del prodotto interno lordo di tutta l’eurozona.

Il Lussemburgo, con 82.000 euro procapite, ha il Pil più alto d’Europa e una economia dinamica e diversificata, che spazia dalla siderurgia alla componentistica per auto, dalla logistica all’e-commerce. Il Granducato è la prima piazza finanziaria della zona euro per la gestione patrimoniale e la seconda piazza al mondo, dopo gli Stati Uniti, per i fondi di investimento. Negli ultimi anni è diventato anche il più grande operatore globale per i servizi satellitari. A Vakanz l’Umbria sarà subito protagonista: nel pomeriggio del prossimo 18 gennaio, è stata organizzata la conferenza “Dagli antichi Romani all’inquisizione”. Roberto Nini, animatore e presidente dell’associazione culturale Subterranea, con la collaborazione della giornalista Aroti Meloni, racconterà al pubblico ed agli operatori turistici presenti un affascinante viaggio alla scoperta della “Narni sotterranea”.

Share.

Leave A Reply