Villa Taticchi festeggia il Ferragosto tra i canti popolari del Maestro Radicchi | Il Menu del 15 AgostoVilla Taticchi

Giovedì 15 Agosto alle ore 13:00
FERRAGOSTO TRA I CANTI POPOLARI A VILLA TATICCHI

Per il pranzo di Ferragosto abbiamo pensato di regalarvi una giornata veramente particolare.  Un ritorno alle origini, al passato, con tante canzoni popolari interpretate dalla magica fisarmonica del Maestro Radicchi e con un menù particolare fatto di ricette italiane tradizionali dal gusto autentico.

Il MENU’

Antipasti:
-Misto di crostini del nostro forno con: patè di fegatini, cipolle rosse di tropea e pachini, pesto di olive nere leccine e formaggio caprino con prosciutto tagliato al coltello.
-Insalatina odorosa con petto d’oca ed emulsione di balsamico.

Primi:
-Tagliatelle della casa con rigaglie dell’oca.

Secondi e contorni:
Oca arrosto con patate arrosto novelle e pomodori al forno all’extra vergine e origano.
-Maialino arrosto tagliato fino con erbette di timo maggiorana e mentuccia con insalatina di campo.

Dessert:
-Tiramisù della casa al caffè

Acqua, vino della casa e caffè INCLUSI


IL PROGRAMMA MUSICALE DEL MAESTRO RADICCHI

La musica popolare fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni. Il repertorio che ho scelto spazia dall’Unità d’Italia fino agli anni ’60. Quindi un vero e proprio itinerario storico attraverso le melodie che contraddistinguono oltre un secolo di musica popolare. Che cantavano i Mille di Garibaldi nel 1860 ? Erano per la maggior parte bergamaschi e la loro canzone era ” La bella Gigogin ” che si riconosce nella strofa …..a quindici anni facevo l’amore, mandala avanti un passo delizia del mio cuore……

Con l’unità d’Italia vanno di moda i balli piemontesi fatti conoscere dai Savoia, come ” La Monferrina” che da noi viene ribattezzata in Manfrina e si è ballata fino agli anni 50 specialmente nelle “veglie contadine”.  Saltando alla prima Guerra Mondiale è doveroso citare ” O soldato Innamorato ” una sorta di lettera scritta alla propria amata che aspettava a casa il ritorno del soldato, con il celeberrimo ritornello “…oi vita oi via mia,. Alla fine degli anni 20 arriva Ettore Petrolini figlio d’arte che si esibisce nell’avan spettacolo. Reso celebre dalla Radio che era agli albori. La sua canzone più celebre di cui era autore è senz’altro ” Tanto per cantà” che è stata riproposta negli anni ’70 da Nino Manfredi. Negli anni trenta le canzoni cominciavano a decantare il corpo femminile come ” Saran belli gli occhi neri saran belli gli occhi blù ma le gambe a me piacciono di più. Oppure Reginella Campagnola, La Piccinina, La canzone da due soldi. Agli albori della Seconda Guerra Mondiale Renato Rascel cantava ” E’ arrivata la bufera è arrivato il temporale. C’era, nonostante la disgrazia della guerra, tanta voglia di allegria e certe canzoni che erano scritte con significato triste e accorato diventavano canzoni ballabili e cantate in allegria, come “in cerca di te” più conosciuta dalla strofa …sola me ne vo per la città… descrive la sensazione della ragazza che aveva perso il suo amato in guerra ma non si rassegnava e sperava di incontrarlo per le vie della città in mezzo alla gente. Nel dopoguerra con la gran voglia di ricominciare di ricostruire e di cancellare le disgrazie del conflitto e le canzoni parlano d’amore di allegria di nostalgia di chi era costretto a lasciare il proprio paese: Romagna mia, la Romanina etc. Poi arriva il Festival di Sanremo con tutti i successi Grazie dei fior, Vola Colomba, Papaveri e papere, La casetta in Canadà fino al celeberrimo ” Volare…” da qui in poi il repertorio diventa infinito fino ai primi anni 70 . Insomma un vero e proprio ritorno alle nostre radici culturali musicali . Potrete cantare con noi le canzoni più famose, saranno distribuiti i testi a tutti i tavoli!!!

€ 30 tutto compreso!
€ 12 per i bambini!

PER PRENOTAZIONI TAVOLI TELEFONARE AL 075 694503. POSTI LIMITATI.

NOVITA’ VIDEO DI VILLATATICCHI .clicca qui per visualizzare http://youtu.be/W5llGYIesyg  Andate sulla nostra pagina facebook e diteci se vi è piaciuto con un Like!

Cerimonie a Perugia Villa Taticchi

 

Share.

Leave A Reply