Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione

presenta  TEATRO SUBASIO, SPELLO. LA BELLA STAGIONE 2013 – 2014. Sabato 30 novembre 2013 ore 21.15 |  KanterStrasse Teatro/Uthopia | MURO – vita di nof4 astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale

NOF4 voleva scrivere, non gli davano penne e fogli. Allora lui comincia a incidere sui muri esterni del padiglione. Ha lasciato centottanta metri di pensieri incisi. Pensieri che fanno tremar le vene e i polsi. Per dolore,  follia, solitudine e bellezza.”

Con lo spettacolo MURO, in scena al Teatro Subasio di Spello sabato 30 novembre ore 21.15 per la stagione curata da Fontemaggiore, la compagnia KanterStrasse rende omaggio ad un uomo, Nannetti Oreste Fernando, e al suo universo di riferimento, un mare di visioni incise con la forza della necessità sui muri del manicomio di Volterra, dove era stato rinchiuso.

È un esercizio veramente difficile e doloroso immaginare cosa possa aver subito, quali prove abbia affrontato NOF4, come lui si firmava; l’inferno delle strutture psichiatriche e detentive è stato il suo mondo, fin dall’età di dieci anni eppure…

Eppure, utilizzando le parole di Ciro Masella, regista dello spettacolo, Nannetti Oreste Fernando era: “Un uomo libero pur nella reclusione. Un viaggiatore che non ha mai lasciato gli spazi angusti e i muri alti dell’orfanotrofio, della prigione o dell’ospedale psichiatrico. Eppure ha viaggiato. Lontano. Tanto lontano. E oltre, appunto.  E ci ha lasciato un diario di bordo del suo splendido viaggio: appunti di una vita sognata e vissuta proprio perché immaginata e scritta. Il Muro sostituisce la biografia negata”.

Grazie anche a lavori come MURO, il teatro ci mostra una delle sue facce più interessanti: quella di strumento di analisi e riflessione sulla vita e le sue manifestazioni, sul presente, sull’uomo.

Ci piace pensare che MURO sia uno stimolo, una sveglia per tutti: se NOF4 non ha rinunciato a sé e alla comprensione del mondo circostante, all’espressione del suo essere e della sua fantasia, nonostante la sua condizione di internato, tanto più dobbiamo farlo noi che di mura attorno ne abbiamo tante (impoverimento economico e morale, disgregazione sociale…) ma non sono certo alte quanto quelle del manicomio di Volterra.

Per informazioni e prenotazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651 o Teatro Subasio tel. 0742 301689 (solo il giorno dello spettacolo dalle ore 17). www.fontemaggiore.it

di Francesco Niccolini, Laura Montanari, Fabio Galati
con la collaborazione di Luigi Rausa e Filippo Quezel

drammaturgia e regia Ciro Masella
con Marco Brinzi, Simone Martini, Ciro Masella, Riccardo Olivier
scena Eva Sgro’
luci Marco Santambrogio
una produzione KanterStrasse Teatro
in coproduzione con Uthopia/tra Cielo e Terra e Comune di San Giovanni Valdarno
con il sostegno di Regione Toscana

Share.

Comments are closed.