Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+!

Buona prestazione per i ragazzi di Kovac che, escluso un black out completo nel secondo set, giocano alla grande in fase break e conquistano tre punti fondamentali per la classifica. Petric e Tamburo girano a dovere in attacco, ma il migliore è Semenzato, insuperabile a muro. I bianconeri consolidano la settima piazza in classifica. Domenica prossima trasferta da brividi a Piacenza

PERUGIA – Applaudono convinti alla fine i circa 1.500 del Pala Evangelisti. E gli applausi sono tutti per la Sir Safety Perugia che supera 3-1 Casa Modena e porta a casa tre punti importantissimi per la propria classifica. Con l’intera posta in palio i Block Devils consolidano infatti la settima posizione e lanciano la volata per la qualificazione alle final eight di coppa Italia. Sul taraflex stasera è stata una partita piacevole e gagliarda. I padroni di casa del presidente Sirci l’hanno giocata con cuore, determinazione e ottima organizzazione in fase break con tante incredibili difese che hanno esaltato il pubblico di Pian di Massiano. Daldello ha trovato nei “soliti noti” Patric e Tamburo (spicca il 64% di positività offensiva di “Drago”) dei terminali in attacco importanti. Ma il migliore è stato “Iron” Semenzato! Il centrale bianconero ha chiuso tutti i varchi sotto rete (5 muti punto), attaccando con il 75% di efficacia in primo tempo e dando ai suoi compagni il là a tanti importanti break con il suo servizio sempre insidioso (anche 2 ace). Al resto ci hanno pensato la classe di Vujevic, le tante difese di Giovi e gli innesti dalla panchina di Edgar e Van Hraskamp (l’australiano ha chiuso il terzo set con una bomba delle sue). Da rivedere, tra tante cose buone, il secondo set nel quale in pratica Perugia non è scesa in campo.

Modena, partita con Molteni e Piscopo nel sestetto, ha pagato a caro prezzo alcune difficoltà in ricezione. In attacco è mancato il solito apporto di Celitans, sostituito a più riprese da un buon Casadei, con Lorenzetti che ha provato diverse soluzioni dalla panchina in pratica in tutti i ruoli. Restano per Perugia tre punti d’oro. Con la testa che porta Kovac ed i suoi già al prossimo turno che vede per la Sir domenica prossima la difficile trasferta di Piacenza. Ma intanto i Block Devils continuano a riscuotere applausi. E questa è decisamente la cosa più importante!

LA CRONACA

Alla presentazione i Block Devils esibiscono uno striscione dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada dallo slogan “Precedenza alla vita” in occasione della Giornata Mondiale ONU dedicata al Ricordo delle Vittime della Strada. Kovac parte con il sestetto previsto alla vigilia con la diagonale Daldello-Tamburo, Modena presenta invece Molteni in posto quattro e Piscopo al centro. Il primo punto lo firma Celitans da seconda linea, imitato nell’azione successiva da “Spacca” Tamburo. Avvio del match equilibrato con Modena che spinge al centro e la Sir che si affida ai colpi del suo opposto. Una magia di Vujevic da zona quattro (diagonale strettissima di solo polso) manda le squadre al primo timeout tecnico (8-7). Break degli ospiti al rientro in campo con gli attacchi vincenti ed i muri di Celitans (9-12). Petric tira forte in contrattacco e la Sir è di nuovo a contatto (12-13). Nuova sospensione obbligatoria dopo la pipe a segno di Molteni (14-16). Due errori dei gialloblu emiliano ribaltano la situazione e l’ace di Semenzato porta al doppio vantaggio i Block Devils (18-16). Perugia tiene alla grande in fase di primo attacco e chiude il parziale con un punto frutto di un errore di Celitans (25-21).

Cambia totalmente la musica nella seconda frazione. In campo ci sono solo gli ospiti, mentre la Sir scompare vittima di troppi errori diretti. A nulla servono i cambi operati da Kovac (in campo Schwarz, Edgar e Van Harskamp). È l’ennesimo errore gratuito, stavolta di Edgar al servizio, a fissare la parità (13-25).

Cambiano le facce dei Block Devils alla ripresa del gioco. La squadra del presidente Sirci torna a lottare in difesa e Petric torna a scuotere il pallone in attacco (6-3). Un nuovo ace di Semenzato dà il +4 ai padroni di casa (10-6). Un attacco dubbio di Celitans ed un muro del neo entrato Deroo portano però subito le due squadre a contatto (10-9). L’ace di Baranowicz firma la parità (11-11). Petric scuote i padroni di casa con un muro-tetto su Deroo (13-11) ed un primo tempo a terra di Semenzato ferma il gioco per il secondo timeout tecnico (16-13). Al rientro in campo ancora Semenzato si esalta a muro su Piscopo e Lorenzetti deve utilizzare un tempo discrezionale (17-13). Daldello a muro e Petric di classe in attacco allargano la forbice (19-13). Modena non demorde e con il muro (protagonisti Piscopo ed il neo entrato Casadei) si avvicina (20-17). Due pipe spettacolari di Petric ed un colpo di alta scuola di Vujevic spingono di nuovo i bianconeri (23-17). Tamburo regala il set point (24-17). Gli ospiti, trascinati da Casadei, tornano sotto (24-21). Kovac opera il doppio cambio in posto due e proprio Edgar, ben imbeccato da Van Harskamp firma il punto del nuovo vantaggio Perugia (25-21).

Il quarto set vede grande equilibrio tra le due formazioni. Petric e Tamburo da una parte e Deroo e Casadei dall’altra si esaltano in attacco. Un errore di Piscopo dai nove metri ferma il gioco (8-7). I Block Devils tengono una buona qualità in fase break e con l’ace di Tamburo vanno a +3 (13-10). Rocambolesco punto di Giovi dopo una grande difesa dei ragazzi di Kovac (15-11). Semenzato erige un muro insuperabile sotto rete (17-11). Petric sfrutta al meglio di prima intenzione un servizio corto di capitan Vujevic (21-14). Petric va ancora a bersaglio dopo un’azione nella quale il pallone nella metà campo Sir non riusciva a cadere (23-16). È tutto pronto per la festa bianconera. A stappare lo spumante ci pensa l’ace di “Drago”! (25-17).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-CASA MODENA 3-1

Parziali: 25-21, 13-25, 25.21 | Durata Parziali: 28, 24, 30, 25. Tot.: 1h 47’

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 1, Tamburo 16, Semenzato 13, Alletti 2, Vujevic 7, Petric 19, Giovi (libero), Edgar 3, Van Harskamp, Schwarz, Tomassetti. N.E.: Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

CASA MODENA: Baranowicz 4, Celitans 10, Sala 6, Piscopo 9, Kooy 8, Molteni 4, Manià (libero), Deroo 8, Vesely 1, Quesque 2, Casadei 9, Pinelli. N.E.: Catellani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Tubertini.

Arbitri: Fabrizio Pasquali – Gianni Prandi

LE CIFRE – PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 62% ric. pos., 30% ric. prf., 44% att., 9 muri. MODENA: 16 b.s., 4 ace, 42% ric. pos., 32% ric. prf., 48% att., 9 muri.

Per i risultati e la classifica della Serie A1 Maschile clicca qui

Daldello, Tamburo, Semenzato, Alletti, Vujevic, Petric, Giovi, Edgar, Van Harskamp, Schwarz, Tomassetti,Pochini, Kovac, Fontana, Baranowicz, Celitans, Sala, Piscopo, Kooy, Molteni, Manià, Deroo, Vesely, Quesque, Casadei, Pinelli,Catellani, Lorenzetti, Tubertini.

serie a1, a1m, a1 m, pallavolo, volley, volley perugia, sir safety perugia, casa modena, classifica, risultati,

Share.
Nicola Angione

"Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."

Leave A Reply