Cosa visitare nel Casentino

Se ci si aggira alla scoperta dei boschi del Casentino, non potremmo non notare la bellezza del borgo medievale di Poppi, posto alla sommità di un colle.  Inconfondibile per la presenza di un grande castello che domina su buona parte dell’ area.

Sito in provincia di Arezzo nella regione della Toscana orientale, ammirabile fin da lontano, dove appare un colle e su di esso, adagiato come su piedistallo imponente, un meraviglioso castello che domina dall’ alto tutta la zona circostante, tanto da essere considerato il simbolo dell’intera valle e Poppi uno dei gioielli del Casentino, oltre che essere uno dei borghi più belli d’Italia.


Visitabile in ogni stagione e ad ogni ora del giorno, percettibile il suo cambiamento in base  alle luci del giorno ma sempre degno di suggestione e fascino.

Fu edificato tra la fine del XII e gli inizi del XIV secolo dalla nobile famiglia dei Guidi ed è il castello più “giovane” tra tutti quelli costruiti da questa potente casata in Casentino.
Di particolare interesse in questo castello sono la Biblioteca Rilliana che conserva 25.000 volumi antichi, il salone delle feste, l’alta torre che offre incredibili panorami e la cappella dei Conti Guidi decorata da affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.

Share.

Comments are closed.