Torrita di Siena e Montefollonico sono due borghi situati nella parte occidentale della Valdichiana.

Il nome “ torrita “ appare per la prima volta nel codice amiatino nel 1037; il castello era a difesa

della repubblica di Siena, protetto da una cinta muraria con 4 torri quadrate e 4 porte di accesso: Porta a Pago, Porta Gavina, Porta Nova e Porta a Sole. Nel 1554 nella guerra di Montepulciano fu assoggettato a Firenze e al potere mediceo.

Il palazzo comunale, la torre e la chiesa tardo romanico delle Sante Flora e Lucilla all’interno della quale si possono ammirare preziose opere della scuola senese, il Teatro degli Oscuri (XVIII sec.) e tanto altro ci raccontano un passato denso di storia. Inoltre artigianato di qualità ( in particolare la lavorazione del legno), eventi enogastronomici, sagre, il gioco a squadre della palla a tamburello che deriva dall’antica disciplina del Gioco del Pallone del Bracciale e il Palio dei Somari, sono appuntamenti da non perdere.

Un breve accenno al Palio dei Somari: fu istituito nel 1966 come festa del paese in onore a San Giuseppe ed inizialmente fu l’occasione di ritrovo per gli emigrati di Turrita che avevano dovuto lasciare la loro terra. Venne utilizzato il somaro quale simbolo del lavoro umile ed instancabile.

Anno dopo anno si è trasformato in una attrazione turistica di grande valore per la straordinariaricostruzione storica medievale e la divertente imprevedibilità degli animali.

Il tour non sarebbe completo se non visitassimo la vicina frazione di Montefollonico, un borgo che si sviluppò tra il XII e XIII sec. su preesistenze etrusche e romane, circondato da mura duecentesche in cotto e pietra spenta, in parte diroccate, con 7 torrioni e 3 porte: Triano, Follonica e Pianello o Porta Nova. Con le sue vie strette e contorte, le case basse e rustiche, il borgo regala uno scorcio autentico e genuino della Toscana, dove ancora oggi si scandiscono le stagioni con i ritmi della campagna. Durante l’estate si anima con un interessante calendario di eventi.

Non dimenticatevi quindi di inserire nella vostra agenda la visita a Torrita di Siena e Montefollonico, queste due incantevoli realtà, che a pieno titolo fanno parte della storia della Toscana.

Montefollonico
Torrita di Siena
Share.

Comments are closed.