L’ istituto d’istruzione Superiore “G. Renda” – Polistena (RC), in collaborazione con Eurochocolate – Perugia,  ha promosso un percorso di alternanza scuola-lavoro destinato agli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Alberghiero che svolgono attività di stage all’interno della manifestazione internazionale dedicata al cioccolato.

Si tratta di un evento di grande rilievo per la scuola che, con la preziosa collaborazione di Eurochocolate, si apre al mondo del lavoro e offre agli studenti la possibilità di apprendere in una modalità alternativa alla tradizionale lezione frontale. Un’occasione unica per la scuola calabrese che allarga i propri orizzonti verso le nuove frontiere della scuola laboratorio, in linea con i principi della riforma degli ordinamenti scolastici che è entrata in vigore a settembre 2010 e che prevede l’apertura della scuola  al mondo del lavoro e delle imprese. Un momento di sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro, fortemente incoraggiata dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Dott. Francesco Mercurio che da tempo sta promuovendo in Calabria intese e collaborazioni a sostegno della qualità del sistema scolastico. Eurochocolate, sensibile alle innovazioni scolastiche,  ha dato la possibilità ad un gruppo di studenti dell’Istituto “G. Renda” di Polistena (RC)  di sperimentare questa nuova modalità di apprendimento in ambiente lavorativo, per  facilitare la transizione scuola – lavoro mediante il raccordo fra sistema dell’istruzione e  realtà produttiva, con l’attuazione di stage in più aziende presenti all’evento. Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico, dott.ssa Pasqualina Zaccheria, la quale ha dichiarato che la collaborazione tra Eurochocolate e l’Istituto “G. Renda” di Polistena si colloca in un quadro di intese volte all’ampliamento dell’offerta formativa in prospettiva di un cambiamento dei metodi di insegnamento-apprendimento basati sulla ricerca-azione e sulla creazione di un sistema formativo integrato. L’esperienza presso Eurochocolate di Perugia vede protagonisti 15 studenti dell’Istituto Alberghiero di Polistena che, guidati da tutor scolastici e tutor aziendali, apprendono in ambiente collaborativo presso gli stand di aziende presenti alla manifestazione e varie location di eventi e miting (MESSICO PINCETTO,   Osteria del Teatro dei Golosi, FABBRI (Gelato), I PASTICCIONI, NANAUA’, ecc.).

Dopo la partecipazione a BIT di Milano e SIGEP di Rimini e l’organizzazione della gara internazionale di ristorazione che rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze del MIUR, gli studenti dell’Istituto “G. Renda” approdano a Eurochocolate per continuare l’esperienza di internazionalizzazione ed acquisire conoscenze e competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

[nggallery id=55]

Share.

Leave A Reply