Evento: Palio delle Barche

Dove: Passignano – Lago Trasimeno

Quando: fine Luglio

Fil Rouge: Il Palio delle Barche è una suggestiva gara sia in acqua che a terra, rievocazione storica della lotta tra le famiglie Perugine dei Baglioni e degli Oddi.

Festa: Il Palio delle Barche di Passignano sul Trasimeno rievoca l’ultima battaglia tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi che vide nel 1495 Passignano scenario delle operazioni militari.

Nell’ultima domenica di luglio i quattro Rioni del Paese, il Centro Storico, Il Centro Nuovo o Centro Due, l’Oliveto e il San Donato, si affrontano in tre diverse competizioni. Le  barche dei Rioni gareggiano in acqua sino a giungere al pontile del paese dove in inizia la velocissima corsa con le barche in spalla. Concluso il percorso nel centro storico di Passignano, si ritorna al molo ed i concorrenti riprendono la via del Lago Trasimeno per concludere la gara. Una settimana prima della spettacolare competizione, i Rioni di Passignano organizzano delle taverne nelle quali i visitatori e turisti possono godere dei piatti tipici del Trasimeno. Vengono inoltre organizzati intrattenimenti, spettacoli e rappresentazioni storiche in costume. Dal Lunedi al Giovedi si svolgono le prove dei singoli Rioni ed il Venerdì viene disputata la Prova Generale. Il Sabato sera i Signori dei Rioni si incontrano in piazza per il Lancio della Sfida.

Particolarmente suggestivi per i visitatori provenienti da tutto il mondo sono “ l’Incendio del castello” (giochi pirotecnici che rievocano l’incendio)ed i fuochi d’ artificio sul lago, spettacoli oramai divenuti famosissimi.

Solitamente l’ultima di Luglio è la settimana più bollente dell’estate passignanese e si avverte l’emozione fortissima dei Passignanesi, orgogliosi della loro festa. La tensione dei portatori, la concentrazione dei rematori, la gioia di qualche fidanzata che, finito il palio, potrà riabbracciare il proprio amato… ogni anno gareggiano più di 240 ragazzi e l’intera Passignano spera che il suo Rione vinca l’agognato Palio.

 

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha