Quando si imbiancano le pareti di casa bisogna decidere quale pittura utilizzare. In commercio sono presenti tantissimi prodotti, di colori e caratteristiche diverse, adatti a diverse esigenze. Come scegliere quindi la pittura giusta per i propri interni?

Tra le tipologie più comunemente utilizzate, ci sono:

  • la pittura a tempera – economica, ma che si sfalda facilmente; viene utilizzata soprattutto in aree poco esposte, come ripostigli o cantine.
  • gli smalti – delle vernici acriliche con una finitura lucida o satinata. Esistono tipologie di smalti idrorepellenti o lavabili, perfetti per il bagno o la cucina. In quasi la totalità dei casi, questa pittura è a base d’acqua, ha un alto potere coprente ed è facile da stendere.
  • la pittura acrilica – utilizzata per la sua veloce asciugatura e la lunga durata. Può essere utilizzata su diversi tipi di pareti, hanno una copertura perfetta e sono facili da mantenere pulite.
  • l’idropittura – grazie alle sue alte prestazioni, è la pittura più utilizzata per pareti. Ha un costo leggermente più alto rispetto alle altre tipologie, ma ha una lunga durata. È disponibile in diverse versioni: lavabile, traspirante, termoisolante.

Idropittura lavabile

Può essere pulita tramite l’uso di un panno umido ed ha un’elevata copertura. È, ad esempio, l’ideale per la camera dei bambini o per la cucina.

Idropittura traspirante

Utilizzata per ambienti umidi, come il bagno, e impedisce il formarsi delle muffe. È composta da pigmenti colorati (biossido di titanio, biacca, cromato di bario, ossidi, ecc..), leganti vinilici o acrilici, elementi addensanti, come le argille, che conferiscono collosità, ammoniaca e idrossido di sodio per stabilizzare il PH, ed elementi detti cariche, come argille, talco, caolino, per conferire resistenza al prodotto e renderlo più traspirante.

Idropittura termoisolante

Contribuisce a migliorare la coibentazione della stanza e, anche questa tipologia, aiuta a combattere l’insorgenza di muffe e condensa. Scegliere l’idropittura giusta richiede l’aiuto di un imbianchino che possa analizzare attentamente la parete per consigliarti la tipologia più adatta.

Le pitture antimuffa

Spesso le pareti di casa presentano della muffa. Per risolvere il problema per sempre è importante scegliere una pittura antimuffa che, solitamente, si trovano in due tipologie:

  • a largo spettro;
  • anticondensa.

La prima aiuta a prevenire i batteri che provocano la muffa e sono molto pratiche da utilizzare perché si stendono facilmente e si asciugano in poco tempo. L’antimuffa anticondensa, come indica il nome, aiuta a combattere la muffa causata da condensa grazie a delle microsfere che mantengono le pareti ad una temperatura più calda evitando, quindi, lo sbalzo termico tra aria calda e muri freddi.

Da Centredile a Perugia potete trovare tutti i tipi di pittura per gli interni ed esterni della casa, ristrutturazioni, demolizioni. Tantissimi prodotti delle migliori marche ad un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. Centredile si trova a Ponte San Giovanni, in Via della Scienza, 3.

Tel. 075 599 0718 | E-Mail: info@centredile.it Web Site: www.centredile.it |Pagina Facebook: Centredile

Lunedì – Venerdì: 07:30-13:00 / 14:30-18:00
Sabato: 08:00-12:30

Share.

Comments are closed.