Le scarpe sono oggetti che hanno connotazioni diverse in base all’uso, e cambiano di civiltà in civiltà in base alle tradizioni locali, al clima e alla moda.  Gli scopi di utilizzo di questo oggetto sono vari e molto importanti: sorvolando sul fattore estetico e sul fattore moda, dobbiamo sapere che le scarpe sono innanzitutto una protezione dal contatto diretto col suolo e dalle intemperie, e mantengono il calore del piede in inverno; ma sono anche funzionali, e variano quindi in base alla funzionalità, ossia da lavoro, da ballo, da sport.

Esiste anche una tipologia di scarpe particolare, conosciuta con il nome di calzatura ortopedica, che comprende diversi tipi di modelli, da quelli post intervento chirurgico, alle scarpe preventive per piede diabetico, includendo anche pantofole per anziani.

Camminare bene è infatti un importante aiuto alla salute complessiva dell’anziano, e per questo va prestata particolare attenzione e cura nella scelta delle calzature.

Il percorso da seguire per selezionare la miglior scarpa ortopedica deve essere seguito in maniera funzionale. Prima di tutto, bisogna sempre individuare problematiche e cause dei dolori ai piedi. Molto spesso non sono le scarpe a causare i danni, ma un loro utilizzo errato e prolungato, che costringe a camminate e posture scorrette. In questo senso le problematiche più frequenti sono:

  • alluce valgo
  • fascite plantare
  • calli
  • vesciche

Soprattutto quando il problema viene identificato nel valgismo, una patologia dolorosa che interessa la biomeccanica del piede, alimentata dall’utilizzo della scarpa, è importante rivolgersi sempre ad uno specialista che possa aiutare gli anziani ad alleviare la sintomatologia con calzature ortopediche adatte o plantari funzionali.

Quali sono dunque gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per comprare le scarpe ortopediche? Ecco qui alcune tra le più importanti soluzioni:

  • Piede reumatico: la scarpa si modella naturalmente alle deformità del piede, per consentire a coloro i quali soffrono di artrite reumatoide, callosità, alluce valgo o borsiti di camminare senza dolore.
  • Piede diabetico: fondamentali per la prevenzione nei diversi gradi di rischio, proteggono contro i traumi, le temperature estreme e la contaminazione.
  • Post operazione: le scarpe ortopediche sono studiate anche per il periodo post operatorio, attraverso uno scarico funzionale dell’avampiede, fornendo stabilità, senza un’alterazione scomposta della postura.
  • Percorso di riabilitazione: hanno l’importante funzione di migliorare la deambulazione di anziani e persone che soffrono di reumatismi tipici del decorso post operatorio, unendo la comodità di una pantofola alla funzionalità della scarpa.

Nella scelta della calzatura, in generale, è bene tener presente alcune caratteristiche: deve avere lunghezza e larghezza adeguate: estraendo la suoletta e appoggiandovi sopra il piede (meglio se a ginocchio flesso) questa deve sporgere di 1cm almeno rispetto al dito più lungo del piede; la larghezza deve essere almeno quanto il piede. La tomaia deve essere alta e non costringere le dita, e se possibile andrebbe scelta di un materiale morbido. Le scarpe devono presentare una buona allacciatura sul dorso del piede. Inoltre, il contrafforte (la parte della calzatura dedicata al tallone) non deve piegarsi, ma bensì essere rigido per poter stabilizzare il piede. Infine in merito alle suole è consigliata la scelta di una base larga e stabile. Se proprio non si riesce a fare a meno del tacco, meglio che sia inferiore ai 5cm!

Da Sanitaria Centro Salute potete trovare un’ampia gamma di scarpe ortopediche su misura per tutte le esigenze. Il negozio si trova a Gubbio, in via Camillo Benso Conte di Cavour 41, e a Branca, in via della cascata,2.

Tel.075 927 7294 | E-mailsanitariacentrosalute@winpower.it | Pagina Facebook: Sanitaria Centro Salute

Lunedì -Venerdì 09:00 – 13:00 / 16:00 – 19:30

Domenica chiuso

Share.

Comments are closed.