Scegliere dove mangiare alle Cinque Terre, districarsi tra le mille proposte che offre questo paradiso ligure non è semplice.

La nostra redazione ha selezionato cinque ristoranti dove mangiare alle Cinque Terre. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le Cinque Terre sono poco più di dieci chilometri di costa che racchiudono delle vere e proprie perle di bellezza. Per un buon pranzo o cena a base di pesce, fresco, pescato nel mare di fronte affidatevi a noi.

Dove mangiare alle Cinque Terre: Da Miky

Da Miky  è affacciato su una strada a due passi dal mare. Lo Chef è De Fina, proprietario del locale insieme alla famiglia. Pasta e dolci fatti in casa, pescato sempre fresco di giornata e cucinato secondo la tradizione ligure, al sale o nel forno a legna, lo stesso da cui esce anche la specialità del ristorante, la “conchiglia”, una pasta di pane che, una volta servita sembra un’ostrica aperta con al suo interno una perla, trenette alla pescatrice.

Dove mangiare alle Cinque Terre: “Ristoriamo” 

A Vernazza si trova Ristoriamo, luogo intimo, con pochi coperti. La cucina è semplice e tipica, i prodotti della zona, soprattutto il pesce che è sempre fresco, a cui lo chef Alberto Cangemi si permette di aggiungere qualche ingrediente fuori programma creando piacevoli accostamenti come nel caso del Filetto di orata con salsa di pomodoro, mela verde, lime e miele, servito con fettine di pancetta croccante. Da provare anche l’impepata di cozze e il fritto misto, di quelli che il giorno dopo non ve ne pentirete.

 

Dove mangiare alle Cinque Terre: “A Cantina De Mananan” 

A Cantina De Mananan è un locale piccolo, con i muri di pietra ricoperti di vecchi utensili e cesti di vimini appesi al soffitto. Un menu essenziale, che varia con il variare della disponibilità degli ingredienti che arrivano dal mare di fronte. Una cucina casalinga, legata alla tradizione ligure. Oltre al vino c’è anche la birra artigianale del Birrificio del Golfo di La Spezia. Visti gli spazi ridotti meglio prenotare con un po’ di anticipo.

Dove mangiare alle Cinque Terre: “Trattoria Da Billy” 

La Trattoria da Billy  si trova nella parte alta del borgo ed è composto da due sale interne e una terrazza che incornicia un panorama fatto di blu profondi e verdi screziati. Altro tipo di panoramica quella che si sperimenta con l’antipasto di mare, 12 portate alcune calde altre fredde, arricchite con le erbe aromatiche che arrivano dal mercato e che racchiudono tutti i sapori delle Cinque Terre. La pasta fatta in casa e tirata al momento è sempre fresca come il pesce che l’accompagna. Specialità della casa i tagliolini al granchio o al nero di seppia.

Dove mangiare alle Cinque Terre:  “Rio Bistrot” 

Rio Bistrot è un’osteria moderna. Il tocco dello chef Luca Tonelli si sente e si vede. I piatti prendono ispirazione dalla tradizione per poi arricchirsi di contaminazioni da tutto il mondo. A risaltare sono sempre e comunque i sapori delle materie prime. Il menu cambia ogni due o tre giorni, pane e pasta sono fatti in casa. Da provare quella di grano arso o alla curcuma con i “muscoli”, le cozze, di Spezia. Carta dei vini internazionale con buona selezione di quelli locali.

Share.

Comments are closed.