Dove si raccoglie e si accoglie

Un azienda che ha sicuramente dell’ incredibile, unica nel suo genere, autentica e raffinata.
Un ristorante che abbraccia l’ arte, con le sue innovative idee ma che conserva gli antichi ingredienti, quel buon sapore di cose squisite da mangiare, un azienda agricola che si sposa con una vita sostenibile e rispettosa nei confronti dell’ambiente ma anche della necessità di sviluppare l’intuizione creativa che è altrettanto fondamentale per un’esperienza di vita.

Un insieme tra una ristorazione salutare, piena di tradizione e antichità ma moderna allo stesso tempo, solo con la lettura del munù, avrete fame di assaporare tutte le pietanze.
Un azienda agricola che vi permette di mangiare tutto a Km 0, grazie al suo bestiame, che garantisce carne di qualità vissuta nei verdi prati, la particolarità delle erbe spontanee commestibili.
Possibile anche soggiornare, grazie all’ area attrezzata per i camper, insomma alla Bucavecchia non manca proprio niente, situata in uno dei più bei posti della Toscana, a due passi tra Montepulciano e Pienza.

Giovanni e Caterina sono i due ragazzi, autori di tutto questo, che con i loro sacrifici e la loro passione son riusciti a costruire e ideare non solo un ristorante di prima qualità, ma una vera e propria sfida alternativa . Ad insegnargli il mestiere son stati antichi maestri, i maestri di vita, quei maestri che ti indicano cosa vedere non ti dicono cosa guardare, quei maestri complici, che tutto sanno e a modo loro ti insegnano, i Nonni.
Dopo di che son iniziati gli studi, specie per Caterina raccoglitrice e coltivatrice di questa azienda, un etnobotanico erborista come seconda e fondamentale guida e lavora da molti anni come consulente e fornitrice di erbe selvatiche per gli operatori del settore alimentare ed olistico.

Molto utile il corso di riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee a cui è possibile partecipare con una semplice prenotazione. Caterina sarà felice di condurvi nel campo per insegnarvi. Il corso offre i primi rudimenti della botanica sistematica introducendovi alle proprietà terapeutiche e nutrizionali delle piante spontanee rendendovi autonomi nel fare raccolte sicure delle erbe più buone che si possono trovare in natura.

La particolarità che più affascina di questo posto è la continua ricerca e attenzione per i semi delle piante dimenticate e calpestate, la passione che hanno nel trasmettere questa loro passione, sempre pronti a due chiacchere con chi ha voglia di raccontare o di imparare qualcosa sulle piante, sugli animali, sul cibo onesto e sulla loro importanza fondamentale.

 

 

Share.

Comments are closed.