Lo sbiancamento dentale è una procedura cosmetica con l’obiettivo di migliorare l’estetica del dente, modificando il colore, rendendolo più chiaro e la brillantezza e luminosità.

Essendo lo sbiancamento una procedura cosmetica e non estetica, può essere effettuato solo dopo una diagnosi di salute orale eseguita dall’odontoiatra e analizzando i requisiti di idoneità al trattamento. E’ un punto importante da tenere a mente, perché spesso si acquistano anche online kit di sbiancamento domiciliare, che possono rivelarsi dannosi se usati su un paziente che soffre di una malattia parodontale non diagnosticata.

Lo sbiancamento denti è indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di un individuo. Tali discromie possono essere superficiali (come quelle causate dall’eccessivo consumo di caffè o dal tabacco), oppure più o meno profonde (come quelle causate dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci).

Lo sbiancamento dentale, inoltre, può essere effettuato sia su denti vitali, sia su denti che hanno perso di vitalità (denti devitali). In quest’ultimo caso, tuttavia, la procedura è leggermente più complessa e richiede tempi d’esecuzione maggiori.

Per riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo, è possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi. Aldilà dell’efficacia insita nelle varie metodiche, occorre innanzitutto prendere coscienza dei loro limiti. Sottoporsi a questi trattamenti, infatti, significa nel migliore dei casi riportare il colore della dentatura all’antico splendore, fino a schiarire leggermente le tonalità conferitegli da madre natura.

In particolare esistono tre tipi di sbiancamento dentale: sbiancamento professionale in studio, sbiancamento professionale domiciliare e lo sbiancamento a led. Non vi è differenza tra l’efficacia dei diversi trattamenti ed il risultato finale è il medesimo.

Naturalmente i risultati dello sbiancamento dentale non sono completamente predicibili e variano molto dal tipo di smalto per cui non tutti i pazienti hanno lo stesso risultato pur facendo lo stesso trattamento. Il mantenimento del risultato è strettamente legato alle abitudini di igiene orale e alimentazione del singolo. Cattiva igiene orale, fumo e dieta ricca di sostanze pigmentate accelerano la formazione di macchie sulla superficie del dente nascondendo il risultato ottenuto.

Il dottor Federico Torchia è un esperto di Parodontologia e Chirurgia Orale e svolge la sua attività nel suo studio di Perugia. Offre inoltre un servizio di Pronto Soccorso odontoiatrico, per pazienti con problemi urgenti (giorni feriali h24).

Studio Dentistico Dr. Federico Torchia

Str. Trasimeno Ovest, 165 C/5, 06132 Perugia PG

Telefono+39 075 85 01 275

Maildott.federicotorchia@live.it

Sito Webwww.studiodentisticotorchia.it

Share.

Comments are closed.